La procedura di configurazione del client email, varia da client a client e per questo rimandiamo al manuale del client stesso.

Ricordiamo però i parametri da utilizzare.

Tutti i client email (sia per PC che per smartphone), utilizzano il medesimo protocollo e pertanto funzionano allo stesso modo. Innanzitutto bisogna verificare se la FAQ http://www.tophost.it/aiuto/cat2/8/25/ sia relativa alla propria situazione ed agire di conseguenza.
L'invio di posta richiede l'autenticazione per la posta in uscita e non richiede cifratura. I dati per l'autenticazione sono gli stessi della posta in arrivo.

Come server SMTP va indicato mail.nomesito.estensione (dove nomesito.estensione è il nome del proprio sito web); tale valore si può reperire dalla sezione "Alias e inoltro e-mail" del cpanel. Va poi indicato al client che dovrà utilizzare l'autenticazione per la posta in uscita, con i medesimi dati della posta in entrata. La porta da utilizzare è esclusivamente la 587.

Ricapitolando
Il server SMTP è: mail.nomedominio.estensione
Porta da utilizzare 587
autenticazione per la posta in uscita
Non va attivata la cifratura SSL. Puo' essere attivata STARTTLS