Vai al contenuto principale

Cos'è l'hosting?

In informatica si definisce hosting Linux (dal verbo inglese "to host" ospitare) un servizio di rete sempre on-line, basato sul sistema operativo open-source Linux, completo di server web Apache o Nginx dove si possono allocare delle pagine web di un sito internet o di un'applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete internet e ai suoi utenti.

Questo server web, definito host o hosting, è raggiungibile via internet attraverso il web browser - come Firefox, Chrome, Edge, Safari e via dicendo - presente nel computer o in altro dispositivo mobile dell'utente che fruisce del collegamento internet. Ogni contenuto internet si raggiunge attraverso un nome a dominio e un indirizzo IP. Questo servizio di hosting e registrazione del nome a dominio può essere gratuito o a pagamento; tipicamente a pagamento per via del costo di registrazione del nome, stabilito dalle authority nazionali per i domini ccTLD (country code top level domain) e da ICANN per i domini gTLD (generic top level domain). A questi costi, si sommano i costi di infrastruttura dei server web, in pratica computer sempre accesi 24h/365g e connessi alla rete internet globale.

Hosting Linux va bene anche se ho Windows o Apple?

Nel mio computer ho un sistema Microsoft Windows, mi serve un hosting Windows? Assolutamente no, non ha importanza il sistema operativo che utilizzi per navigare su internet o che usi per creare le tue pagine html o php. L'hosting Linux open-source è perfetto per il tuo sito internet o per il tuo CMS preferito come WordPress, Joomla, Drupal. Gli hosting Linux sono tipicamente configurati con struttura di software LAMP/LEMP (Linux, Apache/Nginx, MySQL, PHP) che consente di mantenere i lati positivi delle licenze open-source e la modularità del software professionale.

Tra tutti i nostri hosting Linux è possibile effettuare upgrade e downgrade automatici in modo da poter applicare il piano che ti serve per il tuo dominio in modo da poter risparmiare (togliendo risorse) o aumentare le performance solo per gli anni in cui ti servono. Per esempio puoi acquistare subito un Topweb per riservare il tuo dominio ed in seguito fare upgrade a Topweb Plus quando vorrai caricare il tuo sito WordPress/Joomla che richiede database e PHP.

Tabella comparativa hosting Linux Tophost

Hosting Linux
Hosting Linux
Topname
Topname
Topweb
Topweb
Topweb Plus
Topweb Plus
Disponibile a:da 5,99
+iva /anno
14,99
+iva /anno
26,99
+iva /anno
Registrazione dominio
TrafficoIllimitatoIllimitatoIllimitato
Email13050
Antispam
Spazio Hosting1 GB20 GB30 GB
Velocità hostingcloudcloudcloud SAN +SSD
MySQL
Database
500 MB
4 Database
MySQL
1 GB
6 database
MySQL InnoDB/ACID
MySQL max_user_connections
4

16
Installazione automatica
WordPress

veloce
Installabilità CMS Opensource
(Joomla, Drupal, ecc.)

veloce
Installabilità Ecommerce
(Magento, WooCommerce)
PHP5.6 / 7.05.6 / 7.0 / 7.2 / 7.3
PHP FastCGI
PHP (default memory limit)128 MB
espandibile
256 MB
espandibile
HTTPS + Http 2.0
Prezzo annuale:da 5,99
+iva /anno
14,99
+iva /anno
26,99
+iva /anno

Pacchetto Hosting Linux Basic, Easy, Free, Smart, User, Professionale... ma che significano?

Con Tophost dimentica il mal di testa dei nomi: qualsiasi hosting Linux LAMP tu scelga avrai sempre il dominio gratuito e la certezza di un prezzo conveniente con prestazioni garantite e tutti gli aggiornamenti a nostro carico: ecco come capire le differenze tra un piano e l'altro con la tabella comparativa.

Per tutti i piani hosting Linux Tophost, più rinnovi e meno spendi. Al rinnovo infatti avrai sempre un prezzo più basso rispetto ai rialzi imposti dal mercato.