Su tutti gli hosting Topweb e Topweb Plus è possibile installare WordPress per la gestione del tuo sito e dei tuoi contenuti. Grazie alle ultime versioni di PHP (per Topweb Plus è disponibile PHP7) le performance sono buone, se hai un sito con molto traffico è importante installare anche alcuni plugin che ti consentano di non incorrere nel rate limiting del QoS di Tophost.

Ecco i plugin che ti consigliamo di installare per ottimizzare WordPress:

1 - Wp Smush (free)

Tra i plugin per l'ottimizzazione delle immagini ti consigliamo Wp-Smush, è velocissimo ma soprattutto è automatico e non c'è bisogno di configurazione! Per utilizzarlo infatti ti basterà:

  1. installare wp-smush dalla directory ufficiale di WordPress
  2. attiva il plugin
  3. fatto!

smush2

2 - WP Fastest Cache (free)

WP Fastest Cache è il plugin più completo e soprattutto è il più facile da configurare per la gestione della cache di WordPress, per utilizzarlo infatti non ti serve conoscere la fisica quantistica e la teoria della relatività speciale:

  1. installa WP-Fastest-Cache dalla directory ufficiale di WordPress
  2. attiva tutte le caselle attivabili nella versione free
  3. fatto!

cache

3 - Cache Enabler e Fast Velocity Minify (free)

(come alternativa a WP Fastest Cache)

Abbiamo riscontrato un buon aumento di performance anche utilizzando in combinazione il plugin "Cache Enabler" e "Fast Velocity Minify". Ovviamente si può scegliere questa soluzione oppure la soluzione precedente, non entrambi perché fanno la medesima cosa.
L'installazione/attivazione è molto semplice:

  1. installa Cache Enabler dalla directory ufficiale di WordPress
  2. installa Fast Velocity Minify dalla directory ufficiale di WordPress
  3. attivali entrambi dalla pagina dei plugins
  4. fatto!

Bonus: se hai Topweb Plus attiva anche SSL col plugin Really Simple SSL per ridurre ulteriormente i tempi di risposta del tuo sito!