Vai al contenuto principale

Cerchi informazioni su un dominio? Grazie al nostro servizio whois domain scopri subito se un dominio è già registrato o se è libero per essere registrato.

Inserisci il nome e scopri le informazioni

Cos’è il Whois?

Whois è un protocollo di rete che ti permette di risalire ai dati di un determinato indirizzo IP, scoprire se uno specifico dominio è disponibile o già occupato e risalire ad altre informazioni di carattere pubblico. Leggi il nostro articolo per sapere di più sul Whois domain.

Cos’è il Database Whois?

Il database Whois è appunto un database che contiene tutte le informazioni pubbliche riguardanti ogni dominio registrato nel mondo. Alcuni dei dati che puoi trovare nel database whois sono:

  • Lo stato del nome a dominio
  • I DNS del nome a dominio
  • la data di registrazione del dominio
  • la data di scadenza del dominio
  • Le informazioni di contatto dell'intestario del nome a dominio
  • Il registrar (provider) che ha registrato il nome per conto del cliente

Con l’entrata in vigore del GDPR, in materia di protezione dei dati, non è più possibile visionare alcune informazioni per determinate tipologie di registrante.

Cosa si intende per "consultazione Whois"?

La consultazione del database Whois non è altro che la ricerca Whois che, tramite interrogazione ai server, ti fa ottenere tutti i dati che stai cercando. Infatti, attraverso apposite query, è possibile interrogare il database Whois circa il dominio ricercato e ottenerne tutte le informazioni disponibili, ovviamente laddove il dominio sia già registrato. In caso contrario l'informazione che verrà fuori è che il dominio è libero per la registrazione.

Come si effettua una ricerca Whois?

Ti stai chiedendo come si usa il servizio Whois IP?

Per effettuare una ricerca Whois inserisci il nome del dominio (senza www) all’interno dell’apposita casella di ricerca che trovi in alto in questa pagina e poi premi su "Cerca".

Scoprirai se il dominio che cerchi è disponibile oppure, se è già stato registrato, puoi ottenere informazioni riguardo il dominio.

Grazie al nostro tool speciale, inoltre, puoi visionare quali sono i domini disponibili simili ad un dominio già registrato, per esempio domini con estensione diversa e stesso nome, o con diverso nome e diversa estensione.

Chi si occupa della gestione del database Whois?

Ogni diverso database Whois è gestito dall'autorità competente.

  • Il NIC Italiano gestisce il database dei domini .IT
  • EuRID gestisce il database dei domini .EU.
  • ICANN, l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers da ottobre 2016 sovrintende il funzionamento dei database dei domini gTLD come ad esempio .COM .NET .ORG .INFO e .BIZ

ICANN nasce a Los Angeles a fine anni ‘90, quando dall’espansione vertiginosa del mondo di Internet nacque la necessità di creare un’organizzazione formale in grado di gestire tutte le procedure necessarie al mondo online.

ICANN richiede ai registrar di inserire all'interno del database Whois tutte le informazioni relative ad un dominio dopo la sua registrazione e li custodisce per renderli disponibili per la consultazione.

Quando è utile consultare il database Whois?

La motivazione principale per cui ci si ritrova a consultare un database Whois è per reperire informazioni riguardo un dominio già registrato che ci interessa avere.

A volte qualcuno potrebbe aver registrato il tuo dominio non appena lo hai lasciato scadere per intercettare il tuo traffico. Oppure il dominio non è mai stato tuo e cerchi il momento adatto per registrarlo: facendo un’offerta, contattando l’attuale proprietario del dominio oppure a ridosso della scadenza, se l’attuale proprietario lo lascia scadere.

Altri motivi per cui si consulta il database riguardano aspetti legali e amministrativi, come ad esempio identificare il proprietario di un dominio e contattarlo per problemi tecnici, identificare violazioni di copyright o trovare informazioni riguardo la data di registrazione di nomi di dominio.

Infine, grazie ai dati del database Whois è possibile identificare i responsabili di spam e frodi che pubblicano contenuti illegali sui propri siti web.

È possibile modificare i dati Whois?

Al momento della registrazione del dominio i dati che inserisci vengono trasmessi direttamente al database Whois. Queste sono le regole di registrazione dei dati nel database Whois (vedi i punti 4,5 e 6). Se hai bisogno di modificare i tuoi dati puoi contattare i nostri tecnici tramite ticket autenticato dalla tua Area Cliente Tophost.

Perché alcune informazioni non sono visibili tramite ricerca Whois dominio?

Potrebbe capitarti di andare a ricercare un dominio le cui informazioni non possono essere visualizzate. Questo perché per le leggi sulla protezione della privacy alcuni dati sui registranti vengono oscurati.

Come posso trasferire su Tophost il mio dominio già registrato?

Hai già registrato il dominio ma hai deciso di cambiare hosting provider per passare finalmente a Tophost?

Sei nel posto giusto!

Ti basta procurarti il codice auth-info - o auth-code - e scegliere tra i nostri sconti trasferimento hosting quello che fa per te. Il dominio verrà trasferito in poche ore!