Vai al contenuto principale

Su cosa creare un blog? Guida per principianti

Hai deciso di creare un blog ma non hai idea di quale argomento trattare? Oppure, ne hai scelto uno ma non sei certo che possa essere quello giusto? Ecco una guida con consigli pratici per te.

Hai deciso di creare un blog? Ecco ciò che devi sapere su argomenti e monetizzazione

Prima o poi, praticamente a tutti viene in mente l'idea di scrivere qualcosa. C'è chi lo vuole fare per dare concretezza ai propri pensieri, chi per trovare uno sfogo alla propria creatività, e chi perché desidera condividere con gli altri le proprie conoscenze.

Qualunque sia il motivo, è indubbio che questo desiderio sia irrefrenabile e, grazie a internet, ormai chiunque ha la possibilità di creare un blog e raggiungere un pubblico potenziale di milioni di lettori.

Tuttavia, quando arriva il momento della verità, le certezze possono vacillare e lasciare spazio ai dubbi: "Ok, vorrei scrivere sul web, ma di che cosa? È davvero una buona idea o è solo una perdita di tempo? Sarà possibile guadagnarci qualcosa?".

Nel seguente articolo daremo alcuni consigli per scegliere un argomento top per un blog e forniremo alcune indicazioni sui temi più in voga per monetizzare con i propri articoli. Al termine della lettura sarai pronto per scegliere tra le migliori offerte hosting e partire a tavoletta con il tuo progetto!

Quale argomento scegliere per creare un blog?

Il primo, e più importante, passo da compiere per creare un blog di successo è la scelta della 'nicchia' di cui occuparsi, ovvero di un argomento sul quale il tuo sito sarà specializzato

Ricorda sempre che, per 'vincere' sul web, è cruciale selezionare il tema giusto di cui occuparsi: spesso la differenza tra il successo e il fallimento sta proprio in questo particolare.

Se non hai ancora nessuna idea riguardo questo punto, ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti nella scelta:

  • prendi in considerazione i tuoi interessi e le tue passioni. Selezionare un argomento che si conosce bene e con il quale ci si sente a proprio agio può essere un'ottima scelta per i neofiti del blogging. In questo modo è possibile rompere subito il ghiaccio e gettarsi nella mischia del web senza voltarsi indietro;

  • conosci il tuo pubblico potenziale. Prima di andare all'avventura, assicurati di effettuare un'indagine di mercato in modo da sapere se esiste un buon numero di lettori interessati alla materia di cui vuoi parlare;
  • se la nicchia che stai prendendo in considerazione è già occupata da troppi concorrenti, non rinunciarci immediatamente. Valuta se c'è la possibilità di scegliere un tema ristretto dell'argomento principale per il quale la concorrenza è meno forte. Ad esempio, se scegli di parlare di auto in generale, sai bene che troveresti una competizione spietata. In questo caso potresti restringere il campo e dedicarti, in particolare, alle auto con motore ibrido, un tema sul quale ti potresti aspettare molta meno concorrenza;
  • scegli un argomento che può farti guadagnare davvero. Scrivere sui propri interessi per puro piacere può essere piacevole, ma farlo in modo da monetizzare lo è ancora di più.

Leggi anche: File host su Wordpress: cos'è e come modificarlo

Idee redditizie per aprire un blog nel 2022

Se sei riuscito a individuare un argomento vincente grazie ai consigli che ti ho dato nel paragrafo precedente, congratulazioni: chi ben comincia è a metà dell'opera.

Se, invece, pensi di non avere ancora tutte le informazioni necessarie a compiere la scelta migliore per il tuo progetto, ecco alcuni temi estremamente popolari, capaci di attirare traffico e potenziali guadagni.

Gestione delle finanze personali

Non devo stare a spiegarti perché questo tema abbia successo: tutti vogliono sapere come risparmiare soldi e guadagnare di più.

Negli ultimi tempi l'interesse delle persone è stato catalizzato in particolare da alcuni argomenti specifici come gli investimenti e la gestione del budget per determinati progetti.

Se scegli questa materia, però, fai attenzione a quello che scrivi: senza un'educazione formale in materia di finanza, non è facile produrre contenuti di qualità in questo settore.

Salute e fitness

Cosa c'è di più interessante del denaro? Facile, la salute del proprio corpo. Questo argomento ha un potenziale enorme e interessa un gran numero di persone, costantemente impegnate nella ricerca di consigli su come condurre una vita migliore.

Diete, rimedi naturali, esercizi per il corpo: ci sono davvero innumerevoli aspetti che è possibile trattare su questa materia.

Se fai un lavoro che ti qualifica come esperto in questa nicchia (medico, dietologo o perfino istruttore di fitness), allora puoi portare avanti un progetto molto redditizio. In caso contrario, sii prudente e cerca di scrivere solo quando hai fatto ricerche approfondite su ciò di cui vuoi parlare.

Blog di cibo e bevande

Se c'è una cosa che unisce tutti gli esseri umani è l'amore per il buon cibo! Per questo motivo, un blog dedicato a 'food and drink' può contare su un numero di potenziali lettori praticamente illimitato.

Questo argomento potrebbe essere l'ideale per te se ami particolarmente la buona cucina, o magari i vini; ancora meglio se hai un background culinario, come un'esperienza come cuoco, pizzaiolo, pasticciere ecc.

Là fuori ci sono tantissimi food blogger che riescono a garantirsi un buon guadagno attraverso i propri siti, grazie a pubblicità, link di affiliazione o recensioni di attività di ristorazione. Anche tu puoi diventare come loro.

Leggi anche: cPanel Wordpress: vantaggi e funzionalità

In conclusione

Dopo aver letto il nostro articolo, avrai certamente le idee più chiare sull'argomento da scegliere per il tuo blog. Adesso sei pronto per dare battaglia, ma non prima di aver scelto un servizio hosting di qualità per ospitare il tuo sito.

Scegli Topweb Plus, l'hosting WordPress proposto da Tophost. Con il nostro servizio riceverai il dominio incluso nel prezzo, e avrai la possibilità di iniziare immediatamente a scrivere i tuoi articoli, e a gestire i tuoi contenuti, grazie a WordPress, il CMS più scelto dai siti web!

Hai definito il tuo progetto e hai deciso cosa scrivere sul tuo blog? E allora cosa aspetti? Scegli Topweb Plus e parti a razzo!


Pubblicato: | Aggiornamento: