Ti ricordiamo che la soluzione migliore per il backup è l'uso del servizio opzionale di Backup che puoi associare al tuo dominio dal pulsante "UP" che trovi alla destra del nome a dominio nell'area cliente.

Duplicator, come qualsiasi script PHP che si può usare per fare backup, richiede tanto tempo quanti contenuti sono presenti nello spazio. Si finisce presto quindi a riscontrare errori di Timeout"Host Build Interrupt", etc. Questo è molto comune sugli hosting condivisi ed indica che il processo di creazione del pacchetto sta impiegando troppo tempo o troppe risorse CPU, venendo interrotto dal server per garantire la stabilità agli altri utenti.

Poiché su un ambiente condiviso non è possibile aumentare il max_execution_time o la memoria all'infinito per un singolo script, la soluzione sta nel configurare Duplicator affinché il pacchetto sia più leggero da elaborare.

Il problema è quasi sempre causato dalla cartella delle immagini (uploads) che è troppo pesante per essere compressa via PHP in un colpo solo:

- Apri Duplicator e inizia a creare un nuovo pacchetto.

- Nello step 1 (Setup), espandi la sezione Archivio (Archive) > File.

- Attiva i Filtri e seleziona la voce [wp-content/uploads] per escluderla dal backup.

Escludendo questa cartella, il pacchetto dovrebbe essere caricato senza errori.

Una volta migrato il sito con questo pacchetto "leggero", dovrai semplicemente spostare la cartella uploads (le tue immagini) manualmente tramite FTP (FileZilla) dal vecchio al nuovo server. Il trasferimento via FTP è molto più stabile e non soffre di limiti di timeout come gli script PHP.

In alternativa, una procedura ancora più veloce è quella di abilitare in Duplicator il solo backup del database ("DB Only") e poi spostare tutti i file via FTP.