Alcuni clienti hanno segnalato di riscontrare problemi durante la lettura della posta usando come client l'interfaccia gmail, ottendendo l'errore "connection refused".

I tecnici hanno effettuato una serie di verifiche, senza riscontrare anomalie lato server, ovvero:
- l'IP di gmail non è bloccato, tant'è che vengono ricevute richieste dal medesimo server;
- il server mail funziona regolarmente, cioè facendo connessioni tramite webmail o client email non si riscontrano problemi;
- gmail non fa richiesta al server, quando nel pannello gmail viene indicata "connection refused", ovvero quando risponde in questo modo significa che sul nostro server non è arrivata nessuna richiesta di autenticazione.

Come soluzione al problema gmail, consigliamo di usare l'IP del server mail, piuttosto che il nome; forse gmail ha una sorta di blacklist temporanea per i server mail, questa cosa non siamo riusciti a chiarirla.

Per recuperare l'IP del server mail, basta fare un ping dalla finestra del terminale del propio PC all'indirizzo del proprio server mail, ovvero pop.tophost.it