Il protocollo IMAP permette di usare la posta in modo più efficiente rispetto al precedente POP3. Sicuramente non si tratta sempre di operazioni "clicca e vai", ma con un po' di esperienza si possono fare cose interessanti.

Ad esempio, tra i vantaggi c'è quello di poter "caricare" posta all'interno di una casella IMAP, magari a seguito di un trasferimento.

Per fare una procedura del genere ci sono diversi software, ne consigliamo un paio, probabilmente ce ne saranno altri.

Il primo è imapbackup che permette di creare un'archivio mbox della casella, mentre il secondo è imap-upload che permette di caricare la posta dall'archivio mbox in una casella IMAP.

Entrambe i server sono scritti in python e quindi bisogna avere l'interprete python nel proprio PC. Per l'installazione, in caso servisse, potete far riferimento ad una delle migliaia di guide disponibili onLine.

Nel sito degli sviluppato ci sono anche gli esempi di utilizzo, ma essenzialmente bisogna solo indicare username/password/mailserver e poi fanno tutto in automatico.

Quanto indicato lascia intendere che qualsiasi client IMAP che gestisca l'upload di posta, partendo da un archivio mbox, può essere usato per caricare posta su un server IMAP.

Vediamo un esempio con il client email Thunderbird (rif):

  • Innanzitutto installare il componente IMPORTEXPORTTOOLS NG
  • Configurare il client email con i parametri del nuovo server mail
  • Creare una nuova cartella backup_email_arrivo e una backup_email_inviata
    • Su ciascuna cartella fare "tasto destro" -> "ImportExportTools NG" -> "Importa file mbox". 
    • Selezionare i file backup, presenti sul vostro pc o disco rimovibile.
  • Selezionare, una per volta, ciascuna cartella creata nello step precedente e premere CTRL + A in modo da selezionarne tutti i messaggi contenuti all'interno; 
    • Trascinare i messaggi all'interno della cartella del reale corrispondente account di posta (es info@nomedominio.it -> POSTA IN ARRIVO).
  • Automaticamente i messaggi verranno caricati all'interno della vostra casella di posta elettronica e saranno visibili sulla versione cloud webmail.

NB: Affinché questa procedura sia valida e funzionante, il backup della posta (per generare l'archivio mbox) e l'importazione del backup deve essere fatta configurando gli account con protocollo IMAP.

Hai un dominio attivo da un altro provider?
Trasferisci su Tophost e avrai uno sconto fino al -23%
!