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Zoom Authority, Domain Authority, PA e PR, cosa sono

Il mondo della SEO - Search Engine Optimization - è un mondo dinamico, in cui tutto cambia e si trasforma molto velocemente e bisogna sempre stare al passo.

Se hai creato il tuo sito web e stai lavorando per aumentare traffico e visibilità sai che per posizionarti tra i primi posti nella serp del motore di ricerca il modo migliore è lavorare costantemente e allo stesso tempo tenere d’occhio le performance dei concorrenti.

 

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In questo vengono in aiuto alcune metriche che hanno l’obiettivo di misurare l’autorevolezza di un sito web: Zoom Authority, Domain Authority, Page Authority e Page Ranking.

I motori di ricerca, infatti, valutano ogni singola pagina web presente su internet basandosi su complessi algoritmi e da questa analisi ne determinano un punteggio specifico.

Il punteggio ottenuto va ad influenzare il posizionamento e quindi la visibilità di un sito web sul motore di ricerca. Conoscere il punteggio delle diverse metriche del proprio sito web e di quello dei concorrenti può sicuramente essere un buon punto di partenza per migliorare le performance online. Vediamo insieme in questo articolo le metriche di autorevolezza di un sito più utilizzate dagli esperti SEO.

Zoom Authority

La Zoom Authority è un parametro ideato dagli italiani di SeoZoom, una delle più note suite SEO italiane utilizzate dagli esperti SEO e dalle web agency per lavorare su contenuti di alta qualità e sulle parole chiave per il posizionamento dei siti web.

Cosa misura la Zoom Authority? Tale metrica è basata su diversi parametri e può avere un punteggio da 1 a 100.

I parametri che prende in considerazione SeoZoom per la determinazione del punteggio sono:

  • Traffico da motori di ricerca
  • Trust - fiducia che Google ripone nel sito web
  • Stabilità - quanto è stabile il posizionamento organico
  • Opportunità - quanto può crescere il sito in futuro

Ognuno di questi parametri viene calcolato tenendo conto di altri fattori connessi e ponderato in base all’importanza di ognuno per arrivare ad ottenere il punteggio finale. Un ZA alto è indice di un sito web che sta performando molto bene.

Il punteggio finale, quindi, non è una semplice media dei parametri considerati. In ogni caso lo strumento mostra i valori di ogni singolo parametro per capire meglio la situazione del sito web analizzato.

Domain Authority

Un ulteriore metrica utilizzata per l’autorevolezza del dominio è appunto la Domain Authority. La DA è un punteggio che viene assegnato ad ogni sito internet ed è calcolato da una società americana che si occupa di SEO, la Moz.

Come la ZA - usata solo in Italia - anche la DA viene calcolata su un punteggio che va da 1 a 100 e tiene conto di diversi parametri, tra cui l’anzianità di un sito internet, il profilo backlink - cioè il numero di link in entrata, la frequenza di pubblicazione. Un punteggio maggiore significa avere potenzialmente più possibilità di posizionarsi in alto nella serp dei motori di ricerca.

A livello internazionale, la DA è uno dei parametri più valutati in ambito SEO, soprattutto quando si va a valutare il potenziale di un backlink: ottenere link in entrata da siti web con alto DA può essere molto positivo per il proprio posizionamento e per aumentare la propria autorevolezza.

Come la ZA, anche la DA è una metrica logaritmica; questo vuol dire che, calcolata la Domain Authority, è più semplice passare da un punteggio di 20 a 30 piuttosto che da 90 a 100.

Seppur simili, la DA e la ZA non devono essere confusi: per lo stesso sito web solitamente mostrano valori diversi, proprio perché basati su diversi parametri. Per questo è bene prenderli in considerazione per eventuali analisi ma non basare tutte le valutazioni soltanto su queste metriche.

Page Authority

La Page Authority è il corrispettivo della Domain Authority di Moz, ma in riferimento ad una singola pagina di un sito web. È molto utile nella valutazione di un backlink che provenga da una specifiche web pages e del rispettivo potenziale SEO per la creazione della link building.

Per una corretta valutazione andrebbe messo in relazione il punteggio di PA del sito esterno con quello della pagina del proprio sito web che verrà linkata. Se il link in entrata ci arriva da un sito con Domain Authority e Page Authority superiore alla nostra sicuramente questo fornirà un beneficio al nostro sito web.

Anche la Page Authority viene elaborata dal tool di Moz.

Page Ranking

Analizziamo in ultimo il Page Ranking, ovvero l’algoritmo utilizzato da Google fin dal 1997 per assegnare un peso ad ogni collegamento del World Wide Web in modo da classificare ogni risultato in termini di priorità ed interesse.

Ma cos’è il Google PageRank? Si tratta del numero da 1 a 10 che indica l’importanza attribuita ad un sito web. Inizialmente si faceva molto riferimento a questo numero, ad oggi invece è soltanto una piccola parte di un’analisi su più fronti che ogni esperto SEO deve effettuare prima di giungere a qualsiasi conclusione.


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