Vai al contenuto principale

I migliori plugin di membership per WordPress

Strutturare il tuo sito internet in modo da inserire contenuti liberi e altri limitati solo agli utenti premium può essere vantaggioso per il tuo progetto web. E con alcuni tra i migliori plugin di membership per WordPress può essere fatto in modo rapido e semplice. Ecco quelli che ti consigliamo.

Creare un sito con contenuti liberi e altri limitati solo ad alcuni utenti può essere vantaggioso: ecco perché e quali tool utilizzare per farlo

Hai sentito parlare di siti di membership?

Si tratta di portali nei quali alcune aree vengono riservati ai soli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento per avere accesso ad articoli, pagine, corsi online e tanti altri contenuti premium.

Grazie a questi siti è possibile offrire dei servizi esclusivi a un pubblico limitato e strutturare la propria offerta in vari livelli di fruibilità.

Se stai pensando di crearne uno anche tu, probabilmente sai bene che la piattaforma più adatta per costruire qualsiasi tipo di portale è WordPress.

È quella scelta dalla maggior parte degli utenti, e si capisce bene perché: possiede tantissime funzionalità, può essere sfruttata anche gratuitamente ed è semplicissima da installare e utilizzare. È sufficiente scegliere un hosting WordPress con installazione one-click e si può iniziare subito a creare rapidamente un sito web coi fiocchi.

Ma come strutturare un sito costruito con questo CMS in modo da attivare vari livelli di accesso ai tuoi contenuti?

È semplice: basta utilizzare uno tra i tanti plugin sviluppati per questo scopo!

Nel seguente articolo ti indico i tre migliori, ma prima ecco una rapida panoramica dei vantaggi che puoi ottenere con un sito di membership.

Leggi anche: Joomla vs WordPress: abbiamo un vincitore!

Questi i principali vantaggi che puoi ottenere strutturando il tuo sito su vari livelli di membership

Ci sono molti modi per guadagnare online, ma la creazione di un sito web di membership utilizzando un plugin di iscrizione per WordPress è uno dei più efficaci.

Un portale del genere ti permette di monetizzare i tuoi contenuti limitando l'accesso ai soli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento. Questi contenuti possono includere articoli, guide, servizi di assistenza e tanto altro.

Ecco alcuni dei motivi per cui potrebbe essere una buona idea creare un sito web di membership:

  • ti permette di avere entrate costanti. Richiedendo ai tuoi visitatori di pagare per l'accesso ai contenuti premium puoi generare un flusso di denaro che aumenta con il crescere delle persone iscritte;
  • ti consente di incrementare le tue liste per l'e-mail marketing. I proprietari di piccole e medie imprese cercano in continuazione modi per migliorare i risultati della propria azienda. Tra gli strumenti più efficaci c'è l'e-mail marketing che necessita della raccolta di indirizzi di posta elettronica dei potenziali clienti. La registrazione degli utenti ai siti di membership aiuta ad accrescere le liste di e-mail marketing, aumentando radicalmente le conversioni;
  • ti aiuta ad affermarti come autorità nel tuo settore. L'offerta di contenuti di alta qualità a una cerchia ristretta di utenti, infatti, dimostra che sei un esperto nel tuo campo e aiuta a costruire un sentimento di fiducia nei tuoi confronti.

I migliori plugin WordPress per i siti di membership

Ora che ti ho spiegato quali sono i vantaggi nel costruire un sito di membership desidero mostrarti tre tra i migliori plugin WordPress creati appositamente per aiutare gli utenti in questo compito. Grazie a questi tool sarai in grado di farcela in modo rapido e semplice, anche senza possedere particolari competenze tecniche.

Restrict Content Pro

Restrict Content Pro è stato sviluppato da Pippin's Plugins, un developer che si è costruito un'ottima reputazione per il rilascio di plugin di alta qualità. E questo tool non fa eccezione.

Restrict Content Pro ti consente di creare illimitati livelli di abbonamento scegliendo tra account gratuiti, di prova e premium. In questo modo puoi strutturare i tuoi contenuti con un alto grado di flessibilità.

Grazie a questa elasticità puoi scegliere i prezzi in modo creativo: ad esempio, puoi decidere di far pagare ai tuoi utenti una quota una tantum di iscrizione, più una determinata tariffa mensile per tutto il periodo nel quale rimarranno iscritti al servizio.

Con Restrict Content Pro puoi anche permettere ai visitatori di passare agevolmente da un piano all'altro effettuando l'upgrade, o il downgrade, del proprio account, una funzionalità offerta da pochissimi altri plugin.

Infine, se hai la necessità di integrare il tuo sito di membership con servizi esterni, tieni a mente che Restrict Content Pro funziona perfettamente con WooCommerce, Easy Digital Downloads e con numerosi gateway per il pagamento online.

MemberPress

MemberPress è un plugin WordPress noto per la sua facilità d'uso.

È dotato di un'infinità di funzioni e possiede molte interessanti caratteristiche che lo rendono una delle nostre scelte per la gestione dei siti di membership. Ecco le più interessanti:

  • ti permette facilmente di limitare l'accesso ai tuoi contenuti. Puoi scegliere di imporre restrizioni a livello di pagina o di post, oppure su tutti gli articoli appartenenti a determinate categorie. In questo modo hai il massimo controllo sulla personalizzazione dei contenuti visualizzabili in base alla tipologia di abbonamento sottoscritto dai tuoi utenti;
  • è semplicissimo da installare e da configurare. Per iniziare a utilizzarlo è sufficiente effettuare il download del plugin, attivarlo, impostare i gateway di pagamento, creare diversi livelli di iscrizione e aggiungere i contenuti disponibili dietro abbonamento. Dopodiché puoi iniziare subito a invitare i tuoi utenti a iscriversi generando un flusso costante di entrate;
  • include un addon integrato che ti permette di creare, gestire e vendere corsi online;
  • supporta PayPal e Stripe;
  • si integra perfettamente con i più diffusi servizi di email marketing come AWeber, Mailchimp, Constant Contact, MadMimi e GetResponse.

Leggi anche: Slider su WordPress: come individuare il giusto plugin

Paid Memberships Pro

Paid Memberships Pro ha una caratteristica molto interessante che lo distingue dai competitor: viene fornito con un tema WordPress dedicato.

E sai perché la considero una caratteristica che fa la differenza?

Perché su WordPress sono molto frequenti i problemi di incompatibilità tra i temi e i plugin che installi. Con Paid Membership Pro simili imprevisti non si verificano proprio grazie alla presenza di un tema appositamente pensato per essere al 100% compatibile con questo plugin.

Come gli altri tool descritti poc'anzi, anche Paid Membership Pro consente di creare un numero illimitato di livelli di iscrizione con termini di pagamento flessibili.

Inoltre, questo plugin permette di visualizzare un estratto dei contenuti riservati anche ai non iscritti. In questo modo anche le pagine ad accesso limitato possono posizionarsi efficacemente in SERP!

Infine, al pari dei precedenti plugin anche Paid Membership Pro si integra perfettamente con numerosi servizi di e-mail marketing e con i principali gateway di pagamento: si tratta di una caratteristica fondamentale che non poteva mancare in ognuno dei tool che desideriamo consigliarti per il tuo sito di membership.

In conclusione

In questo articolo ti ho mostrato quali sono i vantaggi nell'articolare un sito internet su vari livelli di accesso in base alla membership e quali plugin WordPress utilizzare per farlo in modo rapido e semplice.

Adesso non ti resta che installare questa potente piattaforma (se ancora non la possiedi, ti consigliamo di ottenerla con il nostro hosting WordPress con installazione one-click), scaricare uno dei plugin che ti ho consigliato e iniziare subito a strutturare il tuo portale in modo professionale.


Pubblicato: | Aggiornamento: