Vai al contenuto principale

WordPress login, come personalizzare la pagina

Vuoi personalizzare la tua pagina di login di WordPress e cerchi una guida che ti aiuti a capire come farlo in modo semplice e pulito? In questo approfondimento ti spiegheremo come creare una pagina personalizzata, accattivante e veloce per chi ha a cuore anche i piccoli dettagli del proprio sito web.

Come personalizzare la pagina login di WordPress

Personalizzare la pagina login di WordPress può essere utile per tante ragioni che non riguardano solamente l’aspetto grafico e visuale. Difatti chi progetta siti web per i propri clienti potrà dare un tocco aggiuntivo estremamente professionale. La personalizzazione della pagina login di WordPress può anche essere il modo migliore per i siti web in cui collaborano più persone. Per farlo ti basterà seguire i nostri consigli e utilizzare gli strumenti che ti presenteremo in questa guida. Prima di cominciare vogliamo ricordarti che la personalizzazione della pagina di login è importante per le aziende e per i liberi professionisti che magari vogliono inserire un piccolo riferimento al loro lavoro oppure per offrire un’esperienza di navigazione migliore. Al tempo stesso è importante per migliorare le prestazioni di sicurezza del tuo sito web perché, come vedremo, può essere utile a nascondere la url ufficiale di login e mettere in difficoltà i malintenzionati. Infine è un modo utile a gestire le membership degli utenti registrati sul tuo sito, specialmente se hai un e-commerce oppure un forum. Vediamo quindi quali sono le opportunità e gli strumenti offerti da WordPress per personalizzare la pagina di login del tuo sito web.

Come personalizzare login WordPress con plugin

Un modo tra i più apprezzati per la personalizzazione della pagina di login di WordPress è l’utilizzo di Custom Login, un plugin veloce, gratuito e davvero ben fatto. Per iniziare subito ad utilizzarlo ti basterà attivarlo dalla tua Bacheca, cliccando su Plugin Aggiungi Nuovo – e digitando sulla barra di ricerca Custom Login. Troverai una serie di risultati simili ma noi ti consigliamo di utilizzare il plugin di Austin Passy. A questo punto potrai installarlo e attivarlo per iniziare subito ad utilizzarlo. Troverai numerose opzioni di personalizzazione ma la prima da configurare è quella di attivazione della pagina personalizzata che otterrai cliccando su “Activate”. Successivamente potrai passare allo sfondo, ovvero alla sezione HTML della pagina da personalizzare. Con le funzioni disponibili potrai personalizzare il colore di sfondo ed il livello di opacità dal selettore dei colori. In alternativa potrai anche caricare un’immagine di sfondo (meglio se di grandi dimensioni perché altrimenti verrà opaca) cliccando su Flex nel campo HTML Background Size. Inoltre per una pagina davvero professionale potrai anche inserire il tuo logo oppure spuntare l’opzione di disattivazione. Terminate queste operazioni potrai passare al login form dove potrai aggiungere colori allo sfondo e inserire immagini cliccando sui relativi campi di impostazione. Infine nell’area Miscellaneous potrai aggiungere un ulteriore tocco di personalizzazione ai colori dei testi del form e all’ombra o all’hoover dei link.

Come personalizzare il link della pagina di login

Un altro modo di personalizzare la pagina login di WordPress, utile anche ad aumentare la sicurezza del tuo sito, è quella di modificare l’indirizzo. Per farlo dovrai prima fare un backup e assicurarti che tutti i contenuti siano al sicuro sul tuo hosting. Poi potrai utilizzare un plugin gratuito molto apprezzato come WP Hide Login che consente di modificare la url con pochi click. Basta attivarlo e entrare nelle impostazioni per modificare la login url a tuo piacimento. Il nostro consiglio è quello di salvare sempre la pagina di accesso perché potresti dimenticarla e avere problemi a fare login.

Personalizzare manualmente

Se sei un utente esperto e conosci i linguaggi di programmazione CSS, HTML e PHP potrai optare per la personalizzazione manuale senza appesantire il sito con i plugin. Per farlo basta collegarsi alla pagina ufficiale di WordPress sulla schermata di login dove troverai il codice PHP da aggiungere al tuo sito rispettivamente nel file function.php e caricare il file CSS con le personalizzazioni su style-login.css. Ti basterà creare il file e definire tutti gli stili e poi salvarlo nella cartella del tema che hai attivato sul tuo sito web.

Come effettuare redirect

Infine puoi personalizzare la tua pagina di login di WordPress con un plugin per redirect. Si tratta di Peter’s Login Redirect, un plugin che consente di fare redirect agli utenti quando fanno login e logout. Questa funzione è indicata per i siti web che prevedono una membership o per i forum per i quali sono necessarie operazioni di registrazione e autenticazione. Potrai infatti decidere dove direzionare gli utenti dopo il login ed il logout. Ovviamente potrai personalizzarla intervenendo sui fogli di stile oppure utilizzando il plugin di cui ti abbiamo parlato qualche paragrafo qui sopra.

Conclusioni

L’utilizzo dei plugin su WordPress deve sempre essere controllato e calibrato con altre modalità di intervento sul sito. Come ben saprai i plugin semplificano molto la vita e ci permettono di bypassare i linguaggi di programmazione ma possono compromettere la velocità di caricamento del sito. Inoltre è importante saperli scegliere, soprattutto se ti servi di quelli gratuiti. Pur essendo pratici e veloci potrebbero non essere più seguiti dagli sviluppatori e, in men che non si dica, ti potresti ritrovare a dover fare tutto da capo. Anche la velocità del sito è importante e un utilizzo eccessivo di plugin potrebbe comprometterla, per cui impara a mediare tra il loro utilizzo e cerca sempre di migliorare le tue competenze in programmazione. I siti web, infatti, richiedono tanta formazione e continui aggiornamenti per restare al passo con le novità e i protocolli di sicurezza che non dovrai mai trascurare.


Pubblicato: | Aggiornamento: