Vai al contenuto principale

I 3 migliori plugin per landing page di Wordpress

Quando usate nel modo giusto, le landing page sono formidabili nell'attirare potenziali clienti e fanno la differenza tra un progetto web di successo e uno che non decolla. Puoi crearle anche senza competenze tecniche grazie ai plugin di WordPress. Ecco le migliori estensioni per farlo.

WordPress landing page: 3 plugin salva vita per i meno esperti

Hai scelto un hosting WordPress per creare un sito che contiene tante offerte allettanti per i tuoi potenziali clienti, e vorresti ottenere il massimo dal tuo progetto costruendo delle landing page? Ottima idea.

Che aspetti? Fallo subito!

Aspetta, forse ho capito: non sai come si fa, vero? Ci stai sbattendo la testa da tanto tempo, ma ti sei rassegnato all'idea che, senza competenze tecniche, non sei in grado di farlo da te?

In realtà, ti sbagli: non serve una particolare conoscenza dell'informatica per creare delle landing page da favola, ma è sufficiente utilizzare i giusti strumenti.

In questo articolo ti spiegherò quali sono i migliori plugin di WordPress con i quali chiunque, anche un principiante, può creare delle landing page invidiabili.

Cos'è una landing page e qual è il suo ruolo in un progetto web

A volte certi concetti sono molto più semplici di quello che può sembrare dalle definizioni che girano sul web.

Se fai una breve ricerca per capire cos'è una landing page, potresti ritrovarti di fronte a risposte come: "è una pagina 'standalone' progettata per aumentare il conversion rate e generare lead per un business".

Questa definizione, e tante altre che girano sul web, sono indubbiamente 'cool', ma non credo possano esserti utili per capire davvero di cosa si sta parlando.

Vuoi sapere che cos'è una landing page?

Te lo spiego in modo semplice: si tratta di una pagina strutturata in modo da trasformare i visitatori di un sito in clienti, con la quale si perseguono diversi obiettivi, tra i quali:

  • vendita di un servizio;
  • iscrizione a una newsletter;
  • offerta di un preventivo gratuito;
  • guadagno di contatti commerciali tramite la compilazione di form.

Questi che ti ho elencato sono solo degli esempi e ci possono essere tantissimi tipi di landing page. La caratteristica che le accomuna è l'obiettivo di spingere i visitatori a compiere una determinata azione (in gergo si chiama 'call-to-action').

Ti faccio un esempio pratico: pensa ai siti web per la comparazione di offerte assicurative.

Questi portali possiedono sempre almeno una pagina con pochi fronzoli e un grande bottone con scritto "Fai un preventivo", o "Chiedi subito un preventivo" ecc. Ecco, quei pulsanti sono delle call-to-action, e le pagine che li contengono sono delle landing page.

Ora ti manca solo un ultimo pezzo del puzzle: cosa vuol dire il termine 'landing'?

In italiano si traduce come atterraggio, e sta a indicare che queste pagine funzionano come il terminal di un aeroporto nel quale 'atterrano' tutti gli utenti che cliccano su un link, un annuncio, un'inserzione a pagamento ecc.

Tutto chiaro? Bene, adesso ti spiego quali sono i plugin che ti permettono di creare delle landing page su WordPress in modo rapido e semplice.

Leggi anche: Accelera il tuo sito con la cache di WordPress

I 3 migliori plugin WordPress per creare delle landing page al top

Ora che sai cos'è una landing page, avrai certamente compreso quale importante ruolo gioca nel successo di un progetto web.

Se il tuo sito WordPress offre un servizio, devi cercare di attirare più clienti che puoi, e il modo migliore per raggiungere un buon risultato è creare una (o più) di queste pagine e strutturarla in modo che sia convincente e accattivante.

Per riuscirci, non è necessario che tu possegga particolari competenze informatiche: puoi farlo con facilità utilizzando dei plugin WordPress progettati ad hoc.

Ecco quali sono le 3 migliori estensioni per creare una landing page efficace.

SeedProd

SeedProd è il miglior builder di landing page per WordPress. Questo plugin mette a disposizione una grande varietà di temi e di sezioni pronte all'uso, come intestazioni predefinite, call-to-action ecc.

Possiede un mucchio di funzionalità adatte per creare qualsiasi tipo di pagina di atterraggio in pochi clic, è compatibile con i migliori servizi di e-mail marketing e mette a disposizione degli utenti più di 2 milioni di foto stock.

Ma sai qual è la caratteristica di SeedProd più apprezzata dagli oltre un milione di utenti che l'hanno acquistato? Al contrario dei suoi concorrenti, questo plugin è ottimizzato per il pagespeed: sceglilo e le tue landing page schizzeranno sul web come schegge.

Beaver Builder

Beaver Builder è un altro plugin WordPress piuttosto popolare. Il suo arsenale comprende decine di modelli predefiniti da utilizzare come fondamenta per costruire le tue landing page.

La sua interfaccia è piuttosto semplice, ma c'è da dire che un principiante assoluto potrebbe aver bisogno di un po' di tempo per prenderci la mano.

Questo builder funziona in modalità 'drag and drop', ovvero 'a blocchi' (se utilizzi l'editor di testo Gutenberg, saprai benissimo di cosa sto parlando), ed è stato progettato per funzionare con qualsiasi tema di WordPress.

È stato scaricato da più di 200.000 utenti e la valutazione media è assolutamente eccellente: ben 4,8 stelle su 5.

Divi

Divi è un'estensione di proprietà della Elegant Themes, una società che crea temi e plugin per WordPress da lungo tempo.

Al pari di Beaver Builder, anche questo tool comprende numerosi modelli pronti all'uso e un meccanismo di costruzione della pagina drag and drop. Inoltre, offre la possibilità di preparare dei temi personalizzati e salvarli, in modo da poterli riutilizzare in qualsiasi momento nella creazione dei propri progetti web.

I punti forti di Divi? L'interfaccia user-friendly che lo rende un page builder accessibile anche ai principianti e il supporto costante di un team di veterani, come quello di Elegant Themes.

Leggi anche: Seo in Wordpress: 5 plugin da attivare subito

In conclusione

Ti ho spiegato cos'è una landing page, qual è la sua utilità e quali plugin puoi utilizzare per crearne di favolose e adatte per qualsiasi sito WordPress.

Bada bene: le pagine di atterraggio sono estremamente utili per aumentare le chance di successo del tuo progetto, ma l'arma più micidiale per vincere la sfida sul web è l'hosting.

Vuoi sfidare la giungla di internet archiviando il tuo sito su di un server lento e pieno di falle nella sicurezza? No di certo.

Per avere un risultato al top hai bisogno di un servizio che faccia decollare le tue pagine, e puoi averlo con Topweb Plus, l'hosting WordPress numero 1.

Entra su Tophost e scopri come trasformare il tuo sito in un missile con Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: