Vai al contenuto principale

Captcha per i form di Wordpress: i 5 plugin top

Stanco dei bot pronti a spammare la tua casella di posta attraverso i contact form di WordPress? Tienili lontani dal tuo sito con i Captcha. Ecco i migliori plugin Captcha per i moduli di WordPress.

Wordpress contact form captcha: 5 ottimi plugin per proteggere i moduli di contatto

Grandioso, possiedi un sito ospitato in un ottimo hosting WordPress e hai scelto di mettere a disposizione dei tuoi utenti un modulo di contatto, in modo che possano raggiungerti più agevolmente. È un'ottima idea per migliorare l'esperienza utente!

Tuttavia, hai pensato a chi può nascondersi tra i visitatori del tuo sito?

Sappi che tra questi possono esserci dei bot. Non siamo ancora arrivati agli androidi di Blade Runner, ma al netto delle battute, questo è un pericolo reale. Ci sono tantissimi software programmati per violare account, accedere a informazioni riservate e fare spamming: e non vedono l'ora di riempirti la casella e-mail di tonnellate di immondezza digitale!

Se proteggi il form con un CAPTCHA, però, hai subito a disposizione un buttafuori che li tiene lontani e fa entrare solo i visitatori umani. In questo modo fai un favore a te e fai una buona impressione su Google che adora le misure di sicurezza sul web.

In questo articolo ti spiegherò in cosa consiste questa misura di sicurezza e ti indicherò i 5 migliori plugin di WordPress per inserirla nei tuoi form.

Cos'è un CAPTCHA?

Un CAPTCHA (si legge 'capcia', e non c'è bisogno che mi ringrazi) è una misura di sicurezza che consiste in un test preparato in modo da distinguere gli umani dai bot.

Sono sicuro che ti sarà capitato mille volte di averci a che fare.

Hai presente le finestre che ogni tanto si aprono quando inserisci le tue credenziali su un sito, compili un form o scarichi un file da internet, e che ti chiedono di confermare che 'non sei un robot'? Ecco, quelle fanno parte di un test CAPTCHA.

Ne avrai visti di tanti tipi: a volte ti chiedono di trovare biciclette, semafori, trattori ecc. Altre volte di digitare il testo che vedi nell'immagine o, semplicemente, di 'spuntare' una casella. In tutti questi casi si tratta di un controllo per capire se sei davvero un umano.

Per alcuni sono davvero fastidiosi, ma possono essere molto efficaci per evitare ripercussioni negative sul posizionamento dei siti che mettono a disposizione un modulo di contatto, causate dai bot di cui ti ho parlato in precedenza.

Ora che ti ho spiegato quanto possono essere utili questi test, voglio indicarti i 5 migliori plugin di WordPress grazie ai quali li puoi inserire facilmente nei moduli di contatto.

Leggi anche: Errore 404 e SEO: quando e come correggerlo

1. hCaptcha

Questo plugin è un'alternativa a reCAPTCHA, una tecnologia sviluppata da Google. hCaptcha è noto per proteggere egregiamente i siti web e la privacy degli utenti, e per ricompensare i proprietari del dominio ogni volta che una persona reale risolve un test di controllo.

Su WordPress.org ha una valutazione media molto alta, pari a 4,8 su 5, ed è stato scaricato più di 10.000 volte.

Le caratteristiche più interessanti della versione gratuita di hCaptcha sono:

  • compatibilità con la maggior parte dei moduli;
  • ricompense finanziarie per il proprietario del sito o per un ente di beneficenza indicato da quest'ultimo per ogni CAPTCHA risolto da un umano. Se si sceglie la seconda opzione, i visitatori potranno leggere il nome della fondazione scelta sull'interfaccia di hCaptcha;
  • compatibilità per qualsiasi Paese;
  • rispetto della normativa GDPR (il regolamento sulla protezione dei dati personali).

2. reCaptcha

Questo plugin è compatibile con la maggior parte dei moduli e permette di ridurre al minimo il disagio causato agli utenti grazie alla possibilità di utilizzare le seguenti tecnologie:

  • no Captcha reCaptcha - un controllo comportamentale che permette di risolvere il test con un singolo click in una casella di controllo. In altre parole, questo sistema analizza il modo in cui sposti il cursore, digiti sulla tastiera e ti muovi sulla pagina per capire se sei un umano. Quando ha dei dubbi sul tuo comportamento, ti sottopone a un CAPTCHA tradizionale;
  • invisible Captcha - funziona come il sistema precedente, ma rimane totalmente nascosto agli utenti e non necessita di spuntare la casella di controllo.

ReCaptcha è un plugin molto popolare ed è stato scaricato oltre 200.000 volte, ottenendo una valutazione media di 4 stelle su 5.

3. Login NoCaptcha reCaptcha

Login No Captcha reCAPTCHA è un plugin completamente gratuito che permette di aggiungere una casella di controllo Google No Captcha ReCaptcha ai moduli di login, password dimenticata e registrazione utente.

Questo plugin è molto apprezzato per la sua semplicità, ma le caratteristiche minimaliste non devono ingannare: si tratta di un ottimo strumento per combattere la guerra contro lo spam e prevenire i bot che cercano di forzare l'accesso a un sito.

I tratti principali che rendono Login NoCaptcha reCaptcha particolarmente allettante sono:

  • estrema semplicità nell'installazione e nell'utilizzo;
  • compatibilità con la maggior parte delle configurazioni di WordPress;
  • supporto multi-lingua.

Login NoCaptcha reCaptcha ha conquistato numerosi utenti di WordPress, superando i 90.000 download e raggiungendo una valutazione media eccellente: ben 4,6 su 5!

4. Math Captcha for Elementor Forms

Math Captcha for Elementor Forms ha mosso i primi passi da appena un anno, essendo stato lanciato nel 2021. La giovane età, però, non deve ingannare: questo plugin sta riscuotendo molto successo ed è stato scaricato oltre 700 volte, guadagnando una valutazione media di 4,6 su 5.

Ecco le caratteristiche che l'hanno portato al successo:

  • semplice da installare e utilizzare;
  • completamente gratuito;
  • supporta tutti i principali browser;
  • perfetto per chi usa Elementor Pro, uno dei migliori page builder per WordPress, grazie anche alla sua natura di plugin 'set it and forget it', ideale per chi teme di dimenticare di aggiungere un Captcha ai moduli.

5. WP Forms Puzzle Captcha

Questo plugin svolge la sua funzione sottoponendo gli utenti che tentano di inviare un modulo a un test particolare: far scorrere un pezzo di un puzzle nello slot corrispondente.

Nonostante la sua semplicità, WP Forms Puzzle Captcha è piuttosto efficace nel mantenere i bot lontani da un sito: la maggior parte di loro, infatti, non ha ancora le capacità di risolvere questo genere di test.

Il plugin è stato scaricato da poco più di 3.000 utenti, ma questo dato non deve ingannare. La sua qualità, infatti, è confermata dalla valutazione media, pari addirittura a 5 stelle su 5!

In conclusione

Abbiamo visto come i CAPTCHA possono essere utili per tenere lontani i bot dal proprio sito e quali sono i migliori plugin per inserirli nei moduli di WordPress.

Attenzione, però: i pericoli per un portale web non si fermano qui. La sicurezza di un dominio, infatti, dipende soprattutto dalla qualità del servizio di hosting.

Il web è pieno di virus, worm, spyware e altri software simili che possono danneggiare in maniera irrimediabile il tuo sito. Proteggiti da questi, e da tanti altri pericoli, scegliendo il miglior servizio di hosting WordPress: Topweb Plus, l'hosting con un rapporto qualità/prezzo imbattibile!

Vuoi saperne di più? Dai uno sguardo al nostro sito, Tophost, e scopri come funziona!


Pubblicato: | Aggiornamento: