Vai al contenuto principale

WordPress: come funziona e quando preferirlo

Stai pensando di creare un sito con WordPress ma non sei sicuro se questo CMS sia la scelta giusta? Ecco cosa è in grado di fare WordPress e quando è una buona soluzione per il tuo progetto web.

Mettere su un sito web con WordPress. Come può aiutarti questa piattaforma e quando dovresti preferirla agli altri CMS

 Un bel giorno potresti finalmente dirti: "Ok, voglio avere un sito tutto mio".

Che tu lo voglia per supportare la tua azienda, per creare un'attività lavorativa da zero, o solo per condividere con il mondo i tuoi pensieri e le tue passioni, quello che ti serve sono gli strumenti necessari per realizzare la tua aspirazione.

Ma quali sono questi strumenti?

Beh, possono esserlo i soldi stessi, se ne hai tanti da buttare. Spendi per pagare un web designer da urlo e il lavoro lo fa lui, naturalmente a caro prezzo.

Se preferisci un'opzione più economica, invece, sappi che puoi fare anche tutto da te, senza bisogno di possedere grandi conoscenze informatiche, utilizzando WordPress, un potente strumento per creare e gestire siti web.

In questo articolo ti spiegherò cos'è WordPress, quando dovresti sceglierlo e come ti può aiutare a metter su un portale al top.

Cos'è WordPress e di cosa è capace?

Inizialmente WordPress era una semplice piattaforma di blog; con il passare del tempo si è evoluto in un sistema di gestione dei contenuti (CMS) davvero ricco di funzionalità.

Ti chiedi cos'è di preciso un CMS? Non è niente di complicato: è semplicemente uno strumento con il quale chiunque può creare e gestire contenuti per i siti web senza particolari competenze tecniche.

Un tempo queste operazioni erano terreno di caccia esclusivo di coloro che erano esperti nella programmazione. Adesso, invece, la possibilità di creare rapidamente portali dall'aspetto professionale è alla portata di tutti.

È sufficiente acquistare un dominio, scegliere il meglio tra le offerte di hosting, installare WordPress, e anche la persona meno avvezza all'informatica può metter su un sito web di tutto rispetto.

Tempo addietro, la gente chiedeva "Cosa può fare WordPress?". Attualmente, invece, dopo anni di aggiornamenti e di sviluppo di infiniti plugin, funzionalità, temi e via dicendo, la domanda migliore sarebbe "Cosa NON può fare?".

E non è facile trovare una risposta, perché con WordPress è possibile creare praticamente qualsiasi tipo di sito web.

Vuoi sapere come riesce questo CMS a fare tutto questo? Seguimi nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: WordPress Multisite: quando ne puoi fare a meno?

Gli strumenti di WordPress per creare un sito top

Al centro di WordPress c'è Gutenberg, l'editor di blocchi introdotto nel 2018 con la versione 5.0 del CMS. Questo strumento consente di creare pagine web utilizzando semplici barre degli strumenti di formattazione e un moderno sistema di pagebuilding 'drag and drop'.

"Cos'è questo 'drag and drop'?", potresti chiederti. Beh, non è altro che un sistema grazie al quale puoi riordinare ogni blocco che compone una pagina web semplicemente trascinandolo con il mouse nel punto in cui vuoi spostarlo.

Se hai la necessità di scrivere quotidianamente articoli di un blog, ti accorgerai subito di quanto tempo puoi risparmiare usando Gutenberg!

WordPress possiede anche un sistema di template incorporato che ti permette di cambiare l'aspetto del tuo sito web in pochi secondi. Sono disponibili una marea di temi, sia gratuiti che a pagamento, grazie ai quali puoi trasformare completamente il tuo portale in un batter d'occhio.

Ma il vero asso nella manica di questo CMS, sono i plugin, ovvero estensioni che forniscono funzionalità aggiuntive per soddisfare qualsiasi necessità, garantendo un ventaglio di possibilità praticamente illimitato.

Gli sviluppatori di WordPress hanno volutamente progettato la versione di base in modo che fosse essenziale e leggera. Partendo da queste fondamenta, è possibile costruire un sito in linea con il proprio progetto, installando solo i plugin di cui si ha bisogno.

Ti faccio un esempio molto semplice: immagina di volerti lanciare nel selvaggio mondo dell'e-mail marketing. WordPress non è stato progettato specificatamente per questo scopo, ma puoi facilmente installare una funzionalità aggiuntiva creata ad hoc come Emailchef, Mailchimp oppure Sumo List Builder.

Vuoi un altro esempio? Poniamo che tu voglia avviare un eCommerce su WordPress. È sufficiente scaricare plugin dedicati a queste attività, come WooCommerce e Easy Digital Downloads, per iniziare subito a vendere online!

In sostanza, con WordPress puoi creare praticamente qualsiasi tipo di sito web. Hai solo bisogno di individuare il tema ideale e i plugin più adatti per il tuo progetto.

Quando preferire WordPress agli altri CMS

Se stai leggendo questo articolo per capire se WordPress può essere il CMS ideale per il tuo progetto, ecco alcuni suggerimenti.

WordPress potrebbe fare al caso tuo se:

  • magari sei all'inizio e non possiedi grandi competenze tecniche. Per i principianti, WordPress è di sicuro l'opzione più adatta. Nessun altro CMS consente di fare così tanto con così poca esperienza. Se hai una buona conoscenza in materia di web design, invece, potresti preferire altre piattaforme in grado di metterti a disposizione strumenti più potenti, come Drupal;
  • hai un budget limitato che preferiresti dedicare ad altre spese, piuttosto che all'acquisto di un CMS a pagamento. La manutenzione e la gestione di una piattaforma WordPress, infatti, sono decisamente più economiche rispetto alle altre alternative;
  • vuoi un CMS open-source. WordPress è un software completamente libero, il che significa che puoi usarlo per qualsiasi tipo di progetto e personalizzarlo come vuoi. Se possiedi le giuste competenze, puoi perfino 'guardare sotto il cofano del CMS' e modificarlo liberamente;
  • desideri accedere a strumenti pratici ed efficaci per gestire la SEO del tuo sito. Con WordPress, puoi scaricare tantissimi plugin creati per l'ottimizzazione per i motori di ricerca, tra i quali Yoast SEO, All in One SEO, The SEO Framework e tanti altri;
  • vuoi creare e gestire un blog. Come ti ho spiegato in precedenza, WordPress è nato come una piattaforma di blogging: è sempre stata questa la sua più grande specialità! Per questo è il CMS ideale per pubblicare post, gestirli, tenere traccia dei commenti, formattare il testo, e via dicendo, soprattutto da quando è stato rilasciato il fantastico editor Gutenberg.

Leggi anche: Creare un sito eCommerce WordPress: pro e contro 

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato cos'è WordPress, quali sono gli strumenti che puoi usare per creare il sito web che hai sempre desiderato e quando preferire questa piattaforma alle alternative presenti sul mercato.

Ricordati, però, di non trascurare un aspetto cruciale che viene prima ancora dell'installazione del CMS: sto parlando della scelta dell'hosting, la 'casa' del tuo sito.

Ne vuoi uno economico ma, allo stesso tempo, performante e di alta qualità? Allora ho la soluzione ideale per te: si tratta di Topweb Plus, l'hosting WordPress che offre performance al top a un prezzo imbattibile.

E se ti stai chiedendo "Ok, ma se mi accorgo che WordPress non è l'alternativa migliore per il mio progetto, come faccio?", la risposta è semplice: con Topweb Plus puoi installare il CMS di tua scelta!


Pubblicato: | Aggiornamento: