Vai al contenuto principale

Accelera il tuo sito con la cache di WordPress

La cache di WordPress può influire sul page speed e aumentare notevolmente la velocità di un sito. Vuoi sapere qual è il suo effetto su questo importante parametro, e come abilitarla così da ottimizzare le tue pagine web? La risposta in questo articolo.

WordPress cache: plugin migliori, di che si tratta e come influisce sul page speed

Non riesci a posizionare il tuo sito WordPress come vorresti?

Purtroppo non sei tu a scegliere il ranking che dovrebbero avere le tue pagine web, ma è Google che lo decide in base a una serie di fattori tra i quali il page speed.

Potresti aver già sentito pronunciare questo strano termine, e forse qualcuno potrebbe averti consigliato di migliorare questo parametro utilizzando il caching di WordPress.

Non voglio annoiarti con tecnicismi che potrebbero confonderti, per cui la faccio semplice: grazie a questa 'cosa' chiamata caching puoi migliorare le performance del tuo sito WordPress e ottimizzare il suo posizionamento.

Vuoi sapere come fare? In questo articolo ti spiegherò brevemente cos'è il caching, perché è importante per le tue pagine web e come sfruttarlo a tuo vantaggio.

Caching e page speed: cosa sono e in che modo sono legati tra loro

Per cominciare, prendiamoci un momento per familiarizzare con il termine 'WordPress caching': questa parola si riferisce al processo di creazione di versioni statiche dei contenuti che vengono 'servite' ai visitatori di un sito creato con questo CMS.

Vedila in questo modo: quando un utente digita un URL, o clicca su un link, sta chiedendo di visualizzare una pagina web. Il server di hosting WordPress che la contiene riceve la richiesta ed elabora i contenuti della pagina. Quindi, la invia al visitatore, pronta per essere visualizzata, e ne fa una copia statica che tiene in una memoria detta cache.

Quando gli stessi contenuti vengono chiesti da un altro utente, il server non deve perdere tempo a elaborarli una seconda volta ma può inviare direttamente la copia che aveva memorizzato. In questo modo il visitatore riceve quello che desidera molto più rapidamente.

Il page speed, invece, indica la quantità di tempo che intercorre tra la richiesta di una pagina e il completamento dell'elaborazione e del rendering del contenuto.

Con le informazioni che abbiamo elencato fino a questo momento, è facile arrivare alla seguente conclusione: il caching ha un impatto positivo sul page speed.

Leggi anche: Seo in Wordpress: 5 plugin da attivare subito 

I benefici del WordPress caching: molto più che semplice velocità

Come abbiamo visto, la cache di WordPress aumenta la rapidità con la quale un contenuto web viene caricato sul browser dell'utente che l'ha richiesto, migliorando le prestazioni del sito web e non solo: il page speed è uno dei fattori presi in considerazione da Google per determinare il ranking delle pagine.

Big G la vede così: un sito veloce aiuta gli utenti durante la navigazione, fa risparmiare loro tanta larghezza di banda e migliora la loro esperienza. Se il tuo portale riuscirà a fare tutto questo, Google lo adorerà e ti ricompenserà con un ottimo ranking.

Nota bene: ci sono anche molte altre metriche che influiscono sul posizionamento; la velocità di caricamento da sola non basta a garantire i primi posti in SERP.

I migliori plugin per abilitare la cache di WordPress

Adesso che ti è chiaro il ruolo del caching di WordPress, non ti resta che abilitare questa funzione così da spingere al massimo le tue pagine.

Se ti chiedi come puoi fare, la risposta è semplice: installando un plugin ad hoc.

Ecco le 3 migliori estensioni di WordPress per attivare la cache.

WP Rocket

WP Rocket è il miglior plugin di caching per WordPress presente sul mercato.

È molto semplice da utilizzare, perfino per i principianti più assoluti che non possiedono alcuna competenza tecnica: basta un singolo clic per copiare istantaneamente le pagine del proprio sito web all'interno della cache.

WP Rocket possiede tante altre funzionalità con cui migliorare le prestazioni del proprio sito web, tra le quali:

  • la compressione GZIP;
  • il lazy load dei media, una funzione che consiste nel caricare un contenuto solo nel momento in cui un visitatore fa scorrere la pagina per visualizzarlo;
  • la minificazione, un procedimento mediante il quale un file viene ridotto di dimensioni senza comprimerlo.

WP Rocket non è gratuito, ma le sue prestazioni valgono ogni centesimo speso per averlo. Se la mia opinione non è sufficiente a convincerti, leggi con i tuoi occhi quali sono le valutazioni degli utenti che lo hanno scaricato: su trustpilot, WP Rocket ha raggiunto una media di ben 4,9 stelle su 5!

WP Super Cache

WP Super Cache è un altro popolare plugin di caching per WordPress.

Non vanta un arsenale equivalente a quello di WP Rocket, ma è completamente gratuito e possiede tutte le funzionalità di cui hai bisogno per rendere il tuo sito web veloce come un fulmine, come la compressione GZIP e il precaricamento della cache.

WP Super Cache è stato scaricato da oltre 2 milioni di utenti e ha guadagnato una valutazione media di tutto rispetto, pari a 4,3 stelle su 5.

W3 Total Cache

W3 Total Cache è un ottimo plugin per la cache di WordPress che possiede una tonnellata di opzioni, così che gli utenti più esperti possono configurarlo nei minimi dettagli. Tuttavia, questa stessa caratteristica lo rende poco adatto ai principianti.

Le funzionalità di questa estensione sono più o meno le stesse che abbiamo visto con i precedenti plugin, e includono la compressione GZIP, il pre-caricamento della cache e un supporto limitato per la minificazione dei file.

Per quanto sia inadatto ai principianti, W3 Total Cache resta un potente strumento per l'ottimizzazione delle pagine web ed è stato scelto da oltre un milione di utenti WordPress, raggiungendo una valutazione media di 4,4 stelle su 5.

Leggi anche: GZIP vs Brotli: principali differenze e vantaggi

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato cos'è la cache di WordPress, in che modo influisce sul page speed e sul ranking di Google e come abilitarla facilmente utilizzando alcuni efficaci plugin.

Le estensioni che ti ho indicato possono esserti molto utili per ottimizzare le tue pagine, ma se vuoi rendere davvero veloce il tuo sito dovresti preoccuparti di un altro importante fattore: la scelta di un hosting WordPress veloce e affidabile.

Vuoi il top per il tuo progetto web? Ho la soluzione per te: è Topweb Plusil miglior hosting per rapporto qualità/prezzo. Grazie al servizio offerto da Tophost, le tue pagine andranno sempre al massimo e il tuo sito sarà un vero e proprio razzo!


Pubblicato: | Aggiornamento: