Vai al contenuto principale

I migliori plugins per migrare un sito WordPress

Hai bisogno di migrare il tuo sito web, ma temi di non farcela da solo perché non possiedi competenze informatiche? Non temere. Puoi farlo in pochi clic grazie ai migliori plugin di WordPress progettati per la migrazione. Ecco la top 3!

WordPress backup plugins: 3 plugin ideali per migrare il tuo sito in un clic

Creare un sito WordPress è diventato quasi un gioco da ragazzi grazie agli innumerevoli plugin a disposizione degli utenti. D'altronde, la semplicità di utilizzo è una delle caratteristiche più apprezzate di questo CMS.

Tuttavia, migrare un sito esistente in un nuovo hosting WordPress non è poi così facile per i principianti: è necessario spostare una marea di dati stando attenti a non dimenticarne nessuno, e bisogna farlo nel minor tempo possibile.

In caso contrario, infatti, aumenta il rischio che i tuoi utenti entrino sul tuo sito mentre ci sono 'lavori in corso', e sai bene quanto questo possa nuocere al tuo posizionamento, vero?

Il trasferimento di un portale web deve essere effettuata con molta cura per evitare problemi a livello di SEO, e per esser certi che tutto vada per il verso giusto è necessario utilizzare un buon plugin WordPress progettato per rendere semplice questo procedimento perfino a chi non possiede competenze informatiche.

In questo articolo ti spiegherò quali sono le 3 migliori estensioni con le quali migrare il tuo sito in pochi clic e senza alcun intoppo.

Duplicator Pro

Duplicator Pro è probabilmente il top tra i plugin di WordPress per la migrazione di un sito. Il suo punto forte è la possibilità di utilizzarlo in tanti diversi tipi di scenari, anche senza avere alcuna competenza tecnica.

La sua interfaccia è davvero user-friendly e comprende una procedura guidata step-by-step per migrare i propri file in men che non si dica.

Ti spiego brevemente in che modo puoi usare questo plugin così da darti un'idea della sua semplicità.

Per prima cosa, crei un pacchetto di migrazione del tuo sito web che puoi scaricare direttamente sul tuo PC assieme a un file di installazione automatica. Poi, carichi questi dati sul nuovo server che ospiterà il tuo portale. Infine, fai partire la procedura guidata di Duplicator e lasci che il plugin estragga il contenuto del pacchetto e lo installi per te.

Fantastico, vero? Duplicator Pro ti permette di eseguire un compito in apparenza complicato senza alcuno sforzo, e non è tutto: questa estensione può essere utilizzata anche per pianificare i backup del tuo sito e salvarli su un cloud, così da avere sempre una copia dei tuoi file ed esser pronto ad affrontare qualsiasi imprevisto.

Come puoi facilmente immaginare dal nome, Duplicator Pro è un plugin a pagamento, ma sappi che ne esiste anche una versione gratuita che può essere adatta per lavorare su piccoli siti web.

Questa fantastica estensione è stata scaricata da oltre un milione di utenti, e si è guadagnata una valutazione media di 4,9 stelle su 5.

Leggi anche: La novità che minaccia i temi WordPress gratuiti

JetPack

JetPack è un altro plugin a pagamento, ed è il più popolare tra quelli che ti consiglio in questo articolo: pensa che è stato scaricato da oltre 5 milioni di utenti!

Al pari di Duplicator Pro, può essere utilizzato non solo per migrare un sito, ma anche per effettuare dei backup incrementali in un ambiente cloud. In questo modo, consente di risparmiare risorse preziose del server.

Mi spiego meglio: come forse già sai, un backup incrementale è una modalità di memorizzazione tramite la quale viene effettuata solo la copia delle modifiche effettuate dall'ultimo backup. Così facendo, si evita di duplicare più volte file che non hanno subito alcun cambiamento e di sprecare risorse inutilmente.

Questa funzione si chiama (incredibile ma vero!) JetPack Backups, e potresti averla conosciuta in passato con un altro nome: infatti, inizialmente era nota come VaultPress ed era venduta come un prodotto separato.

Tra i punti forti di JetPack c'è una fantastica funzione di ripristino one-clic con la quale la migrazione diventa un gioco da ragazzi e tutta una serie di misure di protezione progettate per aumentare la sicurezza dei backup.

Tuttavia, devi sapere che questo plugin è un pizzico più complicato del precedente e non è del tutto adatto per i principianti assoluti.

All-in-One WP Migration

Se utilizzi WordPress già da qualche tempo, e ti piace smanettare con i plugin, ormai avrai imparato una cosa: esiste un'estensione targata 'All-in-One' per qualsiasi operazione che si ha bisogno di compiere su questa piattaforma.

Ecco perché sono qui a presentarti All-in-One WP Migration.

Questo plugin vanta un set completo di funzioni con le quali migrare un sito web in un batter d'occhio e supporta anche le vecchie versioni di WordPress, fino alla 3.3. Tuttavia, la versione gratuita ha un difetto che non si può ignorare: consente di importare file per un massimo di 512 MB, un limite piuttosto basso, vero?

Per poter migrare contenuti senza limiti di dimensioni è necessario acquistare la versione a pagamento Unlimited.

Inoltre, All-in-One WP Migration non possiede alcuna funzionalità di backup.

Questo tool è stato scelto da un altissimo numero di utenti e ha superato i 4 milioni di download, raggiungendo un'ottima valutazione media di 4,6 stelle su 5.

Leggi anche: CDN CloudFlare: velocizzerà davvero il tuo sito?

In conclusione

Ti ho spiegato quali sono i 3 migliori plugin per migrare il tuo sito anche senza possedere particolari competenze tecniche. Non ti resta che scegliere quale tra questi scaricare e procedere al trasferimento dei tuoi file.

Prima di salutarti, però, voglio farti una domanda: stai cercando queste informazioni perché hai deciso di cambiare il tuo hosting WordPress e aumentare le performance delle tue pagine?

Ottima idea! Se vuoi davvero che il tuo progetto web abbia successo, devi scegliere un hosting che lo renda un missile così da far mangiare la polvere ai tuoi competitor.

Voglio darti un consiglio: scegli Topweb Plus, l'hosting WordPress con il miglior rapporto qualità/prezzo, e avrai la garanzia di ottime performance e di una sicurezza di massimo livello a un costo bassissimo!

Pretendi il meglio per il tuo sito: scegli Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: