Vai al contenuto principale

WooCommerce WordPress: è la soluzione ideale?

Vuoi creare un e-commerce con WooCommerce, il popolare plugin di WordPress, ma non sei sicuro che sia la soluzione ideale? Ecco i pro e i contro di questa estensione per capire se WooCommerce è lo strumento giusto epr il tuo progetto web o se, invece, hai bisogno di un altro CMS.

WooCommerce WordPress: ecco quando faresti bene a preferire un altro CMS

Un tempo creare un sito di eCommerce era un compito per programmatori esperti: richiedeva numerose competenze tecniche, impegno ed esperienza. Oggi, invece, è tutto cambiato e chiunque può facilmente reperire gli strumenti per aprire il proprio negozio online in un batter d'occhio.

Se anche tu hai deciso di mettere su il tuo shop sul web, non ti resta che scegliere un hosting di qualità, installare un CMS facile da utilizzare e sei pronto a lanciarti in questa nuova avventura!

Probabilmente avrai sentito parlare di WordPress, una delle piattaforme più diffuse e user-friendly che esistano, e forse qualcuno ti ha dato un'ottima notizia: questo CMS supporta WooCommerce, un plugin progettato appositamente per la creazione di negozi online e adatto anche ai principianti assoluti!

Fantastico, vero?

Purtroppo, devo darti un'informazione che ti farà ridimensionare le tue aspettative: non sempre WooCommerce è lo strumento ideale per chi desidera aprire uno shop online. Tutto dipende dal tipo di progetto che vuoi mandare avanti.

Vuoi sapere se questo plugin è la soluzione che fa per te? Seguimi in questo articolo, nel quale ti illustrerò i pro e i contro di WooCommerce: al termine della lettura avrai tutti i dati necessari per fare la scelta migliore e portare avanti con successo la tua idea.

Cos'è WooCommerce?

WooCommerce è un plugin di eCommerce per WordPress progettato per semplificare la creazione e la gestione di un negozio online sul CMS più diffuso al mondo. Questa estensione possiede molte utili funzionalità, tra le quali:

  • monitoraggio degli ordini;
  • gestione dell'inventario;
  • monitoraggio dello stato delle consegne.

WooCommerce è stato scaricato e installato da oltre 5 milioni di utenti WordPress e si è guadagnato un giudizio medio di 4,5 stelle su 5.

I pro di WooCommerce

Semplicità d'uso e flessibilità

Uno dei motivi alla base del successo di WooCommerce è la possibilità di utilizzarlo senza particolari competenze tecniche grazie alla guida integrata nel plugin. HTML e CSS per te sono solo sigle senza senso? Non importa: grazie a questa estensione potrai ugualmente creare un eCommerce invidiabile con pochi clic.

Inoltre, WooCommerce può essere usato per vendere qualsiasi tipo di prodotto: prodotti fisici, articoli scaricabili, servizi vari e tanto altro!

Opzioni di personalizzazione illimitate

Con WooCommerce puoi creare uno shop online e personalizzarlo fin nei dettagli in base al prodotto che offri e alle tue preferenze. Troverai tutti i tool di cui hai bisogno per trasformare il tuo portale nel sito che hai sempre desiderato all'interno della directory di WordPress, dalla quale potrai scaricare un'infinità di plugin gratuiti.

Anche il numero di temi disponibili è impressionante, e se non trovi quello fatto su misura per il tuo eCommerce, puoi sempre installarne un altro che si avvicina al tuo ideale e personalizzarlo in ogni suo aspetto.

Leggi anche: Sito non sicuro: come risolvere da principiante

Alto livello di protezione

Un sito di eCommerce deve garantire la propria sicurezza e quella degli utenti per avere successo. WooCommerce supporta metodi di pagamento come Paypal e Stripe per consentire ai clienti di effettuare transazioni sicure e costruire un rapporto di fiducia tra loro e il tuo shop.

Inoltre, gli sviluppatori di questo plugin lo aggiornano regolarmente in modo da prevenire gli attacchi informatici e sbattere la porta in faccia ai malware che tentano di entrare senza essere stati invitati.

Come forse saprai, la diffusione di WordPress rappresenta un punto debole del CMS perché attira gli sguardi indesiderati degli hacker. Tuttavia, non devi temere: WooCommerce, infatti, può essere abbinato ai migliori plugin WordPress per la sicurezza così da renderlo ancora meno vulnerabile ai pericoli del web.

Supporto di una community estremamente attiva

Come ti ho accennato in precedenza, WooCommerce è diffusissimo e sono più di 5 milioni gli utenti che lo utilizzano in tutto il mondo. Molti di loro sono attivi su tantissimi forum di supporto nei quali condividono articoli e guide per aiutare gli altri 'colleghi di CMS' a configurare i loro siti nel modo migliore.

Se utilizzi WooCommerce e ti scontri con un problema che non riesci a risolvere, fai un salto su uno di questi portali: la community di WordPress ti offrirà una soluzione immediata.

I contro di WooCommerce

Può essere utilizzato solo su WordPress

Purtroppo WooCommerce è un plugin che può essere utilizzato solo su WordPress. Questo CMS ha certamente tante qualità e offre la possibilità di creare una miriade di siti diversi, adatti quasi a ogni situazione. Talvolta, però, può non essere la soluzione ideale per il tuo progetto web.

In questi casi, non solo devi rinunciare a WordPress per un altro CMS più adatto, ma devi anche fare a meno di WooCommerce e trovare un'alternativa valida.

Può essere molto dispendioso

Sì, hai capito bene: in certi casi, WooCommerce può essere molto dispendioso.

Ti suona strano? Seguimi che te mi spiego meglio.

È vero, WooCommerce può essere scaricato gratuitamente, così come tanti altri plugin. Tuttavia, diverse estensioni richiedono una spesa per poter essere installate.

Ti faccio un esempio: se vuoi offrire una modalità di acquisto diversa da Paypal, dovrai scaricare un plugin a pagamento.

WooCommerce offre tante possibilità, ma è pur sempre un'estensione di WordPress, un CMS che non è nato per creare shop online. Per questo motivo, se vuoi metter su un eCommerce particolarmente ricco di funzionalità, dovrai necessariamente installare tanti altri plugin a pagamento e la spesa potrebbe raggiungere livelli insostenibili.

Non è adatto alla gestione di siti con un alto traffico

WordPress è stato progettato per essere versatile, ma non è in grado di 'sopportare' grandi quantità di richieste che arrivano tutte nello stesso momento, come spesso accade negli eCommerce.

Mi spiego meglio: immagina di possedere un negozio online creato con WooCommerce che vende articoli molto richiesti durante certi periodi dell'anno, magari in estate. Arriva giugno e, all'improvviso, il tuo sito è tempestato di richieste continue che sovraccaricano il server oltre le sue capacità.

Sai che può succedere in un caso simile? Il tuo portale va in down e puoi perdere tante opportunità di vendita!

Leggi anche: Installare WordPress in locale: XAMPP, MAMP, Local

In conclusione

Abbiamo spiegato cos'è WooCommerce e quali sono i suoi pro e i suoi contro.

Come hai potuto vedere, questo plugin comporta diversi vantaggi nella gestione di un negozio online. Se hai deciso di volerlo usare per creare il tuo eCommerce, scegli Topweb Plus, il miglior hosting WordPress sul mercato, installa WooCommerce e inizia subito a vendere sul web!

Se questa estensione non ti convince e ritieni di aver bisogno di un altro CMS progettato specificatamente per creare shop online, allora abbiamo la soluzione ideale per te: è Topweb Ultra. Acquistando questo servizio potrai installare Prestashop, uno dei migliori CMS per l'eCommerce, con un semplice clic!

Cosa aspetti? Scegli subito un hosting al top su Tophost!


Pubblicato: | Aggiornamento: