Vai al contenuto principale

WooCommerce e fattura elettronica: i migliori plugin

Gestire la fatturazione elettronica di un eCommerce può sembrare un compito difficile, ma non lo è per chi sa quali plugin per WooCommerce utilizzare per farlo. Ecco i tre migliori tra quelli disponibili, perfetti anche dal punto di vista del rispetto della normativa vigente.

Gli strumenti da utilizzare se vuoi gestire le fatture elettroniche su WooCommerce in modo semplice e a norma di legge

La fatturazione elettronica è uno degli aspetti relativi alle attività di eCommerce più complessi da gestire.

Per fortuna, chi ha scelto un hosting WordPress ha la possibilità di sfruttare le potenzialità di WooCommerce e dei tanti plugin sviluppati per questa piattaforma.

In questo articolo ti illustrerò i 3 migliori tool per la gestione della fatturazione elettronica, ma prima ti spiegherò come svolgere questo compito anche senza bisogno di installare componenti aggiuntivi.

Leggi anche: Sito web monopagina: conviene davvero?

Invio fattura elettronica da WooCommerce

Devi sapere che, se non hai particolari esigenze, con WooCommerce puoi creare fatture elettroniche anche senza aggiungere alcun plugin.

Per farlo, entra sulla dashboard di WordPress, posiziona il cursore su WooCommerce nella colonna alla tua sinistra, clicca su Impostazioni e apri la scheda Email.

In questa sezione troverai una tabella con una serie di messaggi di posta elettronica preimpostati per essere inviati ai tuoi clienti quando compiono determinate azioni, per esempio la conferma di un acquisto o la cancellazione di un ordine. Tra queste, c'è anche una e-mail dedicata alla fatturazione elettronica che puoi personalizzare in modo da configurarla come desideri, modificando alcuni particolari come l'intestazione e l'oggetto.

Nota bene: per agire su questo modello è necessario possedere una certa conoscenza del linguaggio PHP. Se non hai queste competenze, ti sconsiglio di tentare di utilizzare questo metodo per la fatturazione elettronica.

In questo caso, però, puoi contare sull'aiuto di alcuni pratici plugin creati ad hoc: ecco quelli che, a nostro parere, sono i tre migliori.

WooCommerce PDF Invoices

Questo plugin è il miglior tool per la creazione di fatture elettroniche per qualsiasi azienda italiana.

Il nostro Paese è caratterizzato da una normativa in materia è caratterizzata da particolari disposizioni introdotte nel 2019. E WooCommerce PDF Invoices è stato pensato appositamente per gestire il proprio eCommerce nel pieno rispetto di tali regole.

Attraverso questo plugin puoi impostare il tuo sito in modo da emettere automaticamente una fattura elettronica in formato PDF che, in seguito a un ordine sul tuo shop, viene inviata via e-mail al rispettivo cliente. Allo stesso tempo, viene memorizzata una copia di questi documenti in modo da poterla comodamente scaricare qualora ne avessi bisogno.

WooCommerce PDF Invoices ti mette a disposizione numerosi modelli di fatture preconfigurate, ma ti dà anche la possibilità di personalizzarle fin nei minimi dettagli, inserendo il tuo brand, impostando la loro numerazione e modificando tante altre caratteristiche.

È stato scaricato da oltre 6.000 utenti di WordPress e la valutazione media è eccellente, pari a 4,8 stelle su 5.

Fattura24

Fattura24 è un altro ottimo plugin italiano per integrare la funzionalità di emissione di fatture elettroniche direttamente su WordPress.

La sua particolarità risiede nel fatto che permette di collegare WooCommerce a una piattaforma esterna tramite la quale è possibile gestire facilmente questi documenti. Si può scaricare gratuitamente dall'archivio di WordPress, ma solo per gli utenti del sito Fattura24 che hanno attivato il piano Business o Enterprise. Il primo ha un prezzo di 144 euro all'anno mentre il secondo costa 288 euro all'anno.

Di base possiede le stesse funzionalità già citate nel paragrafo dedicato a WooCommerce PDF Invoices e ha il vantaggio di essere particolarmente indicato per le aziende che devono gestire grandi quantità di ordini e di documenti elettronici.

Fattura24 è stato scaricato da più di 600 utenti che, evidentemente, ne hanno apprezzato l'efficienza, premiandolo con un giudizio medio di 4,9 stelle su 5.

YITH WooCommerce Invoices and Packing Slips

Il terzo plugin che ti consiglio è YITH WooCommerce Invoices.

È l'unico non italiano di questa lista e tale particolare potrebbe far pensare che non sia adatto per chi vuole essere certo di rispettare pienamente le nostre norme in materia di fatturazione elettronica.

In realtà, però, gli sviluppatori del tool hanno avuto cura di venire incontro anche agli utenti del Bel Paese includendo una sezione appositamente pensata per fornire alle nostre aziende uno strumento a prova di legge.

YITH WooCommerce Invoices permette di generare fatture elettroniche sia in formato PDF che XML, archiviandole anche su Dropbox, e offre diverse possibilità di personalizzazione per adeguare i template alla propria strategia aziendale.

Unico neo: non è gratuito e per averlo è necessario pagare 79,99 euro all'anno, ma considerato che chi lo utilizza lo ha valutato con un giudizio medio di 4,5 stelle su 5, può valere la pena investire qualche soldo per disporre di un buon tool gestionale.

Leggi anche: Come eliminare una recensione su Google

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come impostare WooCommerce in modo da generare le fatture elettroniche da inviare via e-mail ai tuoi clienti e come semplificarti il lavoro utilizzando 3 dei migliori plugin sviluppati appositamente per svolgere questa funzione.

Scegli quello che ritieni più adatto alle tue esigenze e inizia subito a utilizzarlo: ti accorgerai che potrai rendere molto più facile la gestione delle tue fatture elettroniche, con la certezza di farlo sempre nel pieno rispetto della legge.

Prima di salutarti ti invito a dare uno sguardo alle nostre offerte hosting: proponiamo diversi piani adatti alle esigenze più varie, ognuno dei quali vanta un costo tra i più convenienti sul mercato.

In particolare ti consiglio di valutare l'idea di scegliere il nostro hosting WordPress, il nostro prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Prova subito Topweb Plus.


Pubblicato: | Aggiornamento: