Vai al contenuto principale

Wireframe, cos’è e a cosa serve

Hai mai sentito parlare di wireframe? Si tratta di uno strumento necessario a realizzare un sito web efficace e chiaro. La costruzione di un sito web è spesso paragonata a quella di un palazzo ed effettivamente questa similitudine si è decisamente azzeccata. Perché paragoniamo il sito web ad un palazzo da costruire? Per capire meglio cosa sono i wireframe, uno strumento utile a chi costruisce siti web in maniera professionale. Se stai pensando di costruire il tuo e hai già registrato un buon dominio, sicuramente avrai bisogno dei wireframe e oggi ti spieghiamo cosa sono e a cosa servono.

Cos’è un wireframe e a cosa serve

Come anticipato poc’anzi i siti web sono come palazzi e, quindi, prima di aprire un cantiere occorre redigere un progetto piuttosto accurato. Così allo stesso modo il sito web deve essere progettato e poi messo in opera, a partire dalle fondamenta. Quindi quando si costruisce il sito web, così come un palazzo, non si può procedere a casaccio inserendo contenuti su una pagina. Al contrario sarà necessario stabilire un obiettivo, uno schema di navigazione e un ordine dei contenuti per far sì che il sito web sia facile da navigare, esteticamente bello e significativamente chiaro. I contenuti devono essere mostrati in un preciso ordine che tenga conto di tante variabili, tecniche e strategiche, che sono la ragione per cui ti servirà utilizzare i wireframe, lo strumento con cui ordini e organizzi le pagine e i contenuti del tuo sito web.

Cos’è un wireframe

Nello specifico il wireframe è uno schema detto bi-dimensionale che ritrae la struttura delle pagine e ne stabilisce i moduli, le informazioni, l’ordine gerarchico dei vari elementi, lo schema di navigazione, i contenuti visivi e multimediali ecc… I wireframe servono proprio a prevedere come dovrà essere guidato il comportamento dell’utente posizionando informazioni, link, call to action e pagine. È uno schema semplice che organizza il sito e che ti permette di procedere in maniera più spedita e consapevole alla creazione dei vari layout con il tuo builder preferito.

Wireframe, a cosa serve

Il wireframe, quindi, serve a stabilire l’ordine funzionale del sito grazie al quale andremo a costruire l’aspetto estetico. Di solito i wireframe sono disegnati prima a mano con una bozza iniziale che deve essere analizzata per trovare le criticità e ottimizzare le qualità. Il wireframe, in altre parole, è il ragionamento disegnato di ciò che l’utente si troverà davanti una volta atterrato sul sito. L’obiettivo del wireframe è congiungere l’utente con l’informazione che cerca nel minor numero possibile di click. Ovviamente questo modo di progettare è piuttosto professionale perché ha l’obiettivo di realizzare siti web performanti ed efficaci, soprattutto per la navigazione da mobile. La navigazione responsive rende più complicate le cose perché si dispone di poco spazio ordinato su una sola colonna in senso verticale. Per questo i wireframe obbligano il professionista a ragionare in termini di priorità dei contenuti che saranno disposti dall’alto al basso. Una volta stabilito l’ordine dei contenuti in senso verticale sarà possibile procedere alla stesura del wireframe per tablet e desktop.

A chi può essere utile

Il wireframe non è un progetto finito ma una struttura in continua evoluzione che parte dalla bozza disegnata su carta fino ad arrivare a quella progettata in formato elettronico, molto più dettagliata e rifinita. Quindi si procede alla realizzazione graduale del progetto finito arricchendolo via via di testi di prova, immagini o altre tipologie di contenuti. Anche se potrà sembrarti un lavoro piuttosto banale quello del wireframe è un’operazione molto impegnativa che darà i suoi frutti alla messa online del sito. Si tratta di un tipo di progettazione che coinvolge esperti di web ed ux design che non tutti possono permettersi ma che costituisce la ragione per cui il sito web così progettato avrà una marcia in più in termini di prestazioni ed efficacia comunicativa. L’errore che spesso si commette procedendo alla realizzazione di un sito web senza la progettazione con i wireframe è quello di riempire a casaccio un sito web senza preoccuparsi dell’obiettivo principale da raggiungere: la user experience impeccabile.

User experience e prestazioni: perché sono importanti

L’user experience è l’insieme di azioni e costruzioni che rendono possibile un’esperienza di navigazione fluida, veloce e chiara. Senza queste premesse il sito web perde punti in termini di visite, credibilità e gradevolezza penalizzando a sua volta il posizionamento e, quindi, i guadagni. Certo sono importanti anche la grafica e i contenuti del sito ma senza uno schema di ragionamento che guidi l’utente avrai ottenuto solo un mix di informazioni sparpagliate e complesse da comprendere. L’errore di progettazione di un sito web senza wireframe risiede proprio nel fatto che non si ragiona su come questo si presenta agli occhi di un utente. Se il sito web è chiaro per noi che lo stiamo costruendo non significa che lo sia altrettanto per l’utente che lo naviga. Non trovi?

Come si disegnano i wireframe?

La realizzazione di un wireframe è un progetto grafico piuttosto semplice che accomuna la maggior parte dei progetti creativi. Anche i registi utilizzano i “wireframe” quando progettano un video o un intero film solo che in questo caso si parla di storyboard. Per disegnare i wireframe puoi anche procedere semplicemente con carta e penna perché non è importante il mezzo ma lo scopo. Disegnare a mano un’idea, dopotutto, è il miglior modo per dare sfogo alla creatività e toccare con mano i punti deboli del progetto che hai in mente. Se hai in mente di realizzare il tuo nuovo sito web, quindi, prova a dare forma all’idea partendo da un foglio di carta e cerca di immedesimarti nei panni di chi non ti conosce. Non dare mai nulla per scontato e prenditi sempre il giusto tempo per assimilare le idee e migliorare ciò che può essere perfezionato.


Pubblicato: | Aggiornamento: