Vai al contenuto principale

I migliori plugin WhatsApp per WordPress

Inserire una chat di WhatsApp dedicata ai visitatori del tuo sito web è molto semplice se sai quali plugin usare per farlo in modo facile e rapido. In questo articolo te ne consiglio alcuni per aiutarti in questa operazione senza perdere tempo in complicate procedure informatiche.

L'inserimento di una chat WhatsApp riservata ai tuoi utenti può aiutarti ad aumentare le conversioni e a fidelizzare i clienti. Ecco i migliori plugin per aggiungerla

Tanti siti web di aziende, grandi e non, comunicano con i clienti attraverso WhatsApp, la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. E i risultati che riescono a ottenere dal punto di vista del miglioramento del rapporto con gli utenti e dell'aumento delle vendite sono ottimi.

Vuoi raggiungere anche tu questi obiettivi?

Inserisci una funzionalità per chattare su WhatsApp sulle tue pagine: puoi farlo anche senza possedere competenze informatiche di alto livello grazie ad alcuni ottimi plugin per WordPress.

In questo articolo ti mostro quali sono i migliori tra quelli che puoi scaricare.

Leggi anche: Come resettare WordPress (spiegato semplice)

Perché usare i plugin WhatsApp?

Oggi gli acquirenti acquistano online perché è facile e veloce. E quando hanno domande, vogliono risposte rapide. Non vogliono compilare un modulo di contatto e aspettare ore o addirittura giorni per un riscontro.

È già difficile convincere gli utenti a visitare il proprio sito, quindi quando lo fanno devi sfruttare al massimo questa opportunità. Ecco perché è fondamentale fornire loro un'assistenza clienti tramite chat dal vivo. In questo modo, i tuoi visitatori riceveranno risposte immediate e potrai aumentare in modo decisivo le conversioni.

Quindi, se vuoi migliorare l'esperienza dei tuoi clienti e incrementare le vendite, i plugin per la chat di WhatsApp sono la scelta migliore!

Inoltre possono essere utilissimi anche per migliorare la comunicazione con i visitatori.

Quando gli utenti vogliono acquistare online, a volte vogliono contattarti rapidamente per chiederti qualcosa sul prodotto o sul servizio e puoi cogliere questa opportunità per salvare gli indirizzi e-mail dei visitatori e aggiungerli alla tua lista di contatti.

In questo modo hai la possibilità di fidelizzarli in vari modi, come offrendo loro dei coupon di sconto, consigliando determinati post del tuo blog e così via.

Puoi farlo, come fanno in tanti, utilizzando i pop-up: oppure puoi fare di meglio, utilizzando i plugin WordPress per la chat di WhatsApp.

Ci sono molti strumenti validi in circolazione, ma in questo post ti mostrerò quelli che sono un passo avanti rispetto agli altri.

WP Social Chat

WP Social Chat, precedentemente noto come WhatsApp Chat WP, è un plugin freemium (ovvero disponibile in versione gratuita ma potenziabile acquistando un piano a pagamento) creato da QuadLayers, lo stesso team che ha sviluppato il famoso QuadMenu. Ad oggi, conta più di 100.000 installazioni attive, il che lo rende uno dei più popolari strumenti per WordPress.

Questo plugin consente ai tuoi clienti di aprire una conversazione diretta con te tramite WhatsApp direttamente dal tuo sito web con un solo click. È inoltre possibile collegarla a un numero illimitato di account e includere una chatbox personalizzata in pagina.

WP Social Chat offre la possibilità di includere un messaggio preimpostato per iniziare la conversazione con gli utenti. Inoltre, è possibile scegliere di visualizzare la chatbox su tutte le pagine o solo su alcune e di mostrarla sia agli utenti desktop che mobile.

WP WhatsApp Button

WP WhatsApp Button è un altro ottimo plugin premium per WordPress.

Questo strumento consente di aggiungere facilmente un pulsante WhatsApp al tuo sito web e di posizionare la chatbox ovunque tu desideri. L'incorporazione di questo elemento è semplicissima e può essere effettuata anche attraverso l'inserimento di shortcode.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia aggiungere una chatbox in una qualsiasi delle aree widget del tuo sito web. Farlo è molto semplice: è sufficiente aggiungere un widget di testo su una determinata pagina e incollare il relativo short code.

Infine, le opzioni di personalizzazione sono piuttosto semplici da usare e sono disponibili ben 8 posizioni diverse per la chatbox.

WordPress WhatsApp Support

WordPress WhatsApp Support è un plugin top per WordPress che si concentra sul rendere facile la comunicazione tra i visitatori di un sito web e il team di supporto clienti. È altamente personalizzabile e viene fornito con tanti modelli già pronti. Inoltre, offre la possibilità di creare facilmente e rapidamente modelli personalizzati da zero.

Questo plugin premium include il supporto per uno o più utenti, gli inviti di gruppo e dispone di diversi layout. Oltre a essere altamente reattivo, WhatsApp Support consente di personalizzare il messaggio di benvenuto del pop-up, di programmare temporalmente il supporto e di cambiare la posizione del pop-up stesso in base alle proprie esigenze.

Infine, è un plugin con supporto multilingua disponibile in 10 lingue diverse, il che lo rende un'ottima scelta per gli eCommerce con clienti internazionali.

Leggi anche: I 3 migliori page builder per WordPress (2022)

In conclusione

In definitiva, se vuoi far crescere la tua attività, dovete generare più contatti e offrire un servizio di assistenza ottimale. Con i migliori plugin WhatsApp per WordPress sarai in grado di essere un passo avanti rispetto ai vostri concorrenti.

Infine, un'altra opzione interessante per sfruttare al meglio questo servizio è quella di condividere i tuoi post di WordPress su WhatsApp.

Spero che questa piccola guida ti sia utile per ottimizzare le performance del tuo sito web. E se vuoi migliorare anche le prestazioni dal punto di vista della velocità e della stabilità, in modo da offrire ai tuoi visitatori il meglio, ti consiglio di dare uno sguardo al nostro servizio di hosting WordPress.

Prova Topweb Plus e scopri come fare andare al massimo le tue pagine per distinguerti dai competitor.


Pubblicato: | Aggiornamento: