Vai al contenuto principale

Web Developer, cosa fa e come diventarlo

Di questi tempi sono sempre di più le persone che desiderano avvicinarsi alle opportunità offerte dal web in termini di lavoro. Tra le professioni che si possono esercitare in rete una delle più richieste è quella del web developer, ovvero dello sviluppatore web.

Si tratta di un lavoro molto in voga che si apprende studiando molto ma anche facendo pratica e che, in fin dei conti, può portare grandi soddisfazioni economiche. Per questo abbiamo pensato di fornire una guida di partenza per chi vorrebbe provare la carriera del web developer e imparare tutti i trucchi della progettazione di siti web.

Cos’è uno sviluppatore web e cosa fa

Il web developer sviluppa e programma siti web ma il termine è spesso usato impropriamente per fare riferimento a tante figure che potrebbero essere coinvolte in un progetto.

Se prendiamo un grande portale web come quello di un’istituzione o uno shop come Amazon è chiaro che ci sarà un nutrito team di sviluppatori e programmatori di vari livelli per la gestione ordinaria e straordinaria. A questi si aggiungono altre figure chiave, sia tecniche che strategiche, che lavorano per grafica, testi, ottimizzazione, sicurezza ecc…

Per siti web di piccole dimensioni, invece, il web developer potrebbe svolgere mansioni certamente meno complesse e impegnative. Quindi creare pagine web con un builder di WordPress dopo aver acquistato un buon host non equivale automaticamente a qualificarsi come sviluppatore web.

Certamente si tratta di un buon inizio perché per programmare e sviluppare i siti occorre capire cosa sono hosting e dominio e cosa c’è in tutte quelle cartelle che trovi sul cPanel. Dopotutto bisogna pur sempre partire da qualche parte, non trovi? Ebbene il web developer conosce dei linguaggi che rendono possibile la creazione di prodotti navigabili e cliccabili dal consumatore finale.

Quali skill deve avere uno sviluppatore web?

Le abilità richieste per diventare sviluppatore web sono senza dubbio anche qualità umane, dal momento che questo lavoro richiede precisione e pazienza. Da un punto di vista tecnico, invece, per diventare sviluppatore web occorre saper apprendere velocemente concetti che a primo impatto potrebbero sembrare ostici e complessi.

Sarà importante essere aggiornati e quindi possedere una buona gestione del tempo per inserire la formazione continua che determinati linguaggi e sistemi richiedono con una certa frequenza. Questo è un aspetto importante soprattutto in termini di prestazioni e sicurezza ma anche per quel che riguarda la giovane normativa in materia di siti web.

È necessario studiare per diventare web developer?

Si, occorre sempre studiare. Dal momento che la programmazione richiede rudimenti di informatica e matematica l’ideale sarebbe una formazione scientifica, quantomeno di base. Servirà poi specializzarsi nei più recenti linguaggi di programmazione e delle attuali possibilità esistenti per progettare un sito web.

Ovviamente si può anche bypassare la formazione istituzionale e passare per una via più diretta: la formazione fai-da-te. Il bello della rete è che offre un’incredibile varietà di risposte a tutte le domande del mondo.

Per questo troverai guide e corsi gratuiti o a pagamento per avviare la tua formazione da web developer. Ci sono piattaforme che vendono corsi ma anche tanti manuali che vale la pena di acquistare. Inoltre sarà importante fare pratica per cui l’ideale sarebbe imparare creando il proprio sito web.

Come diventare Web Developer

Finito il percorso di formazione sarà necessario stabilire come operare e dove trovare possibilità di lavoro...

Se opti per la vita da freelance o libero professionista dovrai lavorare molto sulle relazioni, soprattutto online. Per acquisire clienti e lavorare come web developer servirà una gavetta iniziale e qualche passaparola da parte dei primi a cui realizzerai il sito web. Dovrai imparare a prendere accordi con i clienti e a stabilire una retribuzione in linea con le tue capacità. D’altro canto dovrai agire online imparando dai migliori e seguendo i blog di esperti di sviluppo web.

Se preferisci lavorare come web developer per aziende o agenzie dovrai tenere d’occhio gli annunci online e costruire un bel portfolio di presentazione. Anche se sei alle prime esperienze prova a fornire qualche esempio pratico del tuo lavoro e, soprattutto, cerca di specializzarti in modo da ritagliarti un ambito di qualifica che ti contraddistingue dagli altri.

Esiste una scorciatoia?

Per diventare web developer la miglior qualità da possedere o da acquisire è quella della capacità di sapersi tenere aggiornati e di essere veramente appassionati. Si tratta di un lavoro che richiede di trascorrere molte ore dinanzi ad uno schermo e, per questo, necessità di apposita strumentazione tecnica.

Non solo computer potenti e ad elevate prestazioni ma anche una postazione comoda o un co-working in cui incontrare clienti e portare a termine le mansioni. Sicuramente è un percorso percorribile più velocemente se si inizia a fare pratica con piattaforme come WordPress che automatizzano numerose operazioni e semplificano l’accesso anche a chi è nuovo del mestiere. ù

Ovviamente per ogni mossa avventata c’è un sito web corrotto da rifare da capo per cui, quando non sei sicuro, impara a fermarti e a cercare la soluzione avendo sempre a disposizione una copia di backup. Il metodo di progettazione e gli strumenti preferiti verranno con il tempo, quando avrai realizzato un buon numero di siti web funzionanti e di bell’aspetto.

Come per tutte le cose, ci vogliono buone dosi di dedizione e pazienza.

 

Per iniziare i tuoi esperimenti online abbiamo pensato al piano hosting perfetto per te: 

Costruisci il tuo primo sito web con Topweb, hai la registrazione dominio inclusa per sempre, installazione one-click di WordPress, 20 GB di spazio hosting e molto altro...

Ma il budget? Con Topweb spendi meno di 1,53 euro al mese ;) 


Pubblicato: | Aggiornamento: