Vai al contenuto principale

Vendere online abbigliamento, come fare

Sei esperto di moda e desideri portare online il tuo gusto fashion? Oppure hai un negozio fisico e sei intenzionato a raddoppiare le vendite provando ad aprire anche lo shop online? Se hai risposto “si” ad una di queste due domande sicuramente sei atterrato sulla guida che fa al caso tuo perché ti stiamo per spiegare in maniera molto chiara e approfondita come vendere online capi di abbigliamento con profitto e in modo professionale.

Come vendere abbigliamento online aprendo un negozio

Prima di procedere con i nostri consigli di vendita di abbigliamento online vogliamo essere sicuri che tu abbia già provveduto a sistemare le faccende amministrative e burocratiche preliminari. Se hai già un negozio fisico avrai una partita IVA e sicuramente hai già provveduto a segnalare al tuo comune la dichiarazione di inizio attività. Per far sì che tu abbia messo a norma la tua attività di vendita, quindi, devi contattare un bravo commercialista e farti aiutare a smaltire le pratiche burocratiche necessarie per essere autorizzato a vendere abbigliamento online. A dir la verità ci sono vari modi per vendere abbigliamento online e qui ti spieghiamo come procedere aprendo un negozio virtuale. In alternativa puoi affidarti alle piattaforme di marketplace che mettono in contatto tra loro venditori e compratori privati. Ci sono molte realtà che ti permettono vendere il tuo abbigliamento usato e con le quali si possono fare guadagni facili e veloci. Se però vuoi aprire un vero e proprio negozio online dovrai procedere mettendo a norma la tua attività da un punto di vista fiscale.

Cosa serve prima di aprire un negozio online

Per prima cosa ti servirà un PC ed una postazione scrivania completa di gestionale ordini, stampante e fax. Ti servirà valutare una buona ditta di spedizioni che sia puntuale ed efficiente e che ti proponga un accordo economico conveniente. Inoltre ti occorrerà un’analisi di fattibilità, un piano di business e una riflessione sulle strategie di vendita e su quelle di marketing che metterai in campo per far decollare la tua attività. A differenza di un negozio fisico quello online non richiede particolari licenze di vendita o requisiti professionali. Più semplicemente ti serve una partita IVA e l’iscrizione al registro delle imprese con la comunicazione di inizio attività al tuo Comune di residenza. Dovrai quindi aprire una PEC e aprire le posizioni INPS ed INAIL nel caso in cui assumerai personale e collaboratori.

Come organizzare il magazzino

L’organizzazione del magazzino è l’insieme di attività che prendono il nome di logistica. Per organizzarlo al meglio dovrai pianificare la ricezione della merce con un archivio di dati di entrata e di uscita e un sistema di stoccaggio che ti servirà a individuare le merci al momento delle spedizioni ai tuoi clienti. Dovrai organizzare la parte degli acquisti al tuo fornitore e prevedere tempi di spedizione che non ricadano in ritardi sui tuoi clienti o che causino l’esaurimento delle scorte. A tale proposito ti consigliamo di suddividere il magazzino in sezioni ben organizzate e di aggiornare contestualmente il tuo shop per evitare di ritrovarti con merce invenduta o con ordini dei clienti di beni che, invece, hai esaurito. Per la gestione di un magazzino davvero efficiente, quindi, ti servirà un inventario sempre aggiornato e suddiviso per categorie. Il nostro consiglio è quello di acquistare software di automazione che ti aiutano a gestire il magazzino senza fare errori e velocizzando i tempi.

Come gestire le spedizioni

Per la gestione delle spedizioni, invece, dovrai prestare attenzione sia al magazzino che alla ditta a cui ti affiderai. Quindi dovrai aiutare il cliente a tracciare il prodotto che ha acquistato e rispondere alle domande o ai problemi che, sicuramente, possono capitare. Al tempo stesso dovrai seguire la ditta di spedizioni pianificando il ritiro delle merci da spedire.

Come occuparsi della comunicazione

Uno shop d’abbigliamento online deve prevedere un piano di business e di marketing molto accurato dato che la concorrenza, oggi, è piuttosto spietata. Difatti saprai bene che il web è ricco di giganti della vendita di abbigliamento che offrono prezzi competitivi e shop virtuali davvero ben fatti. Dovrai quindi offrire un sistema di vendita che possa differenziarsi da quelli già presenti sul mercato e occuparti di promuoverlo al meglio, mostrando agli utenti le ragioni per cui dovrebbero scegliere te. Ogni dettaglio del sito web con il quale venderai dovrà essere curato con grande attenzione, a partire dalla scelta del dominio e di quella del logo. La comunicazione di uno shop di abbigliamento dovrà essere strutturata seguendo una strategia che ricalchi gli interessi del tuo target ideale, ovvero di quell’insieme potenziale di clienti che è interessato alla tua merce. Il target viene definito per età, interessi, genere o provenienza geografica ed è l’informazione principale dalla quale stabilirai il tono di voce e i canali su cui investire. Il target ti servirà a scegliere su quali social network investire ed eventualmente con quali influencer o partner collaborare. Se non sei esperto di strategie di comunicazione ti conviene formarti autonomamente oppure affidare il tuo shop ad un professionista, dopo aver stabilito il budget da investire e gli obiettivi da raggiungere. In conclusione, quindi, la vendita di abbigliamento online è solo la punta dell’iceberg di un insieme ampio e composito di operazioni e pianificazioni. All’inizio potrà sembrarti di doverti fare carico di una mole di lavoro gigantesca ma, se pianificherai un piano di azione, procederai a passo spedito e i risultati non tarderanno ad arrivare.


Pubblicato: | Aggiornamento: