Vai al contenuto principale

Velocizzare WordPress: la nostra guida ti spiega come

La velocità del tuo sito web è un fattore di estrema importanza che può influire in maniera determinante sulle tue performance economiche e reputazionali. Per questo ogni suggerimento su come velocizzare il tuo sito WordPress non va tralasciato, ma è bene fare sempre attenzione a quali sono i consigli giusti per te e per il tuo sito web. Con questo articolo vogliamo regalarti una guida da scaricare che ti mostra in dettaglio quali sono i passi da compiere per l’ottimizzazione di WordPress.

speed up wordpress

Da cosa dipende la velocità di WordPress

WordPress, ad oggi, è uno dei CMS - Content Management System - più utilizzati al mondo, questo per le sue caratteristiche estremamente funzionali e per la sua relativa facilità di utilizzo. Uno degli aspetti più interessanti di WordPress è che permette di installare migliaia di temi, plugin e tools sia gratuiti che a pagamento per migliorare il proprio sito e arricchirlo con svariate funzionalità. Il problema però è che a volte non si riesce a scegliere in modo ottimale quali tools installare e come farli coesistere e questo potrebbe influire negativamente sulla velocità del sito.

Le prestazioni di un sito web possono dipendere infatti da svariati fattori: l’hosting provider scelto per il proprio sito, la pesantezza del sito stesso, che a sua volta può dipendere da tanti fattori, la scelta di plugin, la presenza di collegamenti non funzionanti e altro ancora. Di questo parlerà più in dettaglio la nostra guida.

Scarica la guida WordPress in PDF

Ottimizzare sito web WordPress: perché è importante?

Per quale motivo è così importante velocizzare WordPress? Esistono una serie di motivi per cui bisogna occuparsi di avere sempre un sito veloce e performante. Può sembrare un concetto scontato, ma la velocità, subito dopo l’estetica, è da considerare come uno dei fattori più importanti nel tuo sito web.

Le prestazioni del sito sono in grado di incidere sul comportamento dei visitatori andando ad influenzare il tuo traffico organico e in ultimo il tasso di conversione. Diversi studi dimostrano come il 40% circa dei visitatori abbandona un sito che impiega più di tre secondi a caricare; inoltre è stato studiato che con molta probabilità, dopo aver abbandonato il tuo sito, i visitatori andranno a cercare ciò di cui avevano bisogno sul sito di un tuo competitor. Le persone oggi hanno poco tempo a disposizione e vivono nell’era della velocità, per cui farsi trovare impreparati potrebbe risultare molto dannoso. Il segreto è offrire loro un sito pulito, veloce e chiaro, facilitando la loro esperienza di navigazione e rendendo l’azione della conversione il più immediata e semplice possibile.

Oltre a tutti questi fattori, velocizzare un sito è importante anche per il posizionamento sui motori di ricerca: Google e Bing, ad esempio, tengono molto in considerazione la velocità di caricamento di una pagina quando vanno a posizionare i diversi siti web. Velocizzare il tuo WordPress può aiutarti ad aumentare la visibilità e migliorare la user experience.

Velocizzare sito WordPress: scarica la guida

Se questo breve articolo ti ha convinto che ottimizzare WordPress è proprio ciò di cui ha bisogno il tuo sito web ti consiglio di prenderti del tempo per scaricare, leggere attentamente e seguire i consigli contenuti nella nostra guida.

Al suo interno troverai:

  • i motivi per cui è importante velocizzare il tuo WordPress
  • come misurare la velocità del tuo sito
  • gli step da percorrere per ottimizzare WordPress

Se hai appena iniziato sul web e non sai ancora bene come usare WordPress al massimo delle sue prestazioni o anche se lo utilizzi oramai da anni, la nostra guida ha dei consigli molto utili per te. È suddivisa in moduli indipendenti che potrai leggere anche in giorni diversi per iniziare pian piano a rendere il tuo sito WordPress più veloce che mai.

Scarica la guida WordPress in PDF

Ti ricordiamo inoltre che tutti i nostri piani hosting permettono l’installazione WordPress con un solo click. Qual è l’hosting giusto per il tuo WordPress?

  • Stai imparando o fai dei test? Topweb fa per te.
  • Con il web ci lavori? Scegli Topweb Plus.
  • Il tuo sito è famoso e ha picchi di traffico a cui tener testa? Prova il nuovo Topweb Ultra.

Pubblicato: | Aggiornamento: