Vai al contenuto principale

Velocizzare WooCommerce: guida per principianti

Se possiedi un sito costruito con WooCommerce, fai attenzione al page speed: è un elemento vitale per non lasciarti sfuggire tanti potenziali clienti! Vuoi velocizzare il tuo eCommerce e farlo schizzare come un razzo? Ecco 5 modi per mettere le ali al tuo shop online.

Consigli pratici per un page speed ipersonico con WooCommerce

Grazie alla popolare piattaforma WooCommerce, al giorno d'oggi chiunque può facilmente reperire gli strumenti necessari per costruire un fantastico shop online anche senza possedere competenze tecniche. Tuttavia, la concorrenza sul web è più feroce che mai, e solo i siti più rapidi possono sperare di avere successo.

Ti chiedi cosa abbia a che fare la velocità con l'eCommerce?

Ecco una statistica spaventosa: il 40% degli acquirenti non attende più di 3 secondi per il caricamento di una pagina dedicata alla vendita. In altre parole, se il tuo sito non è in grado di offrire ai clienti ciò che vogliono in questo arco di tempo, puoi dire addio alle prospettive di guadagno sul web.

Per fortuna, ci sono tante cose che puoi fare per migliorare le prestazioni di uno shop online, a partire dalla scelta di un hosting WordPress di qualità.

In questo articolo ti mostrerò 5 modi per accelerare al massimo il tuo sito WooCommerce.

Leggi anche: 3 plugin di ricerca WordPress da non perdere

Le immagini aumentano l'attrattività di un sito, ma se non le ottimizzi possono influire negativamente sul page speed

Il giudizio degli utenti che entreranno nel tuo sito sarà influenzato, in prima battuta, dall'impatto visivo. Ecco perché dovresti pensare di rendere le tue pagine attraenti inserendo delle immagini piacevoli e attinenti al contenuto.

A volte, però, questa pratica può rallentare la velocità del tuo sito. L'utilizzo di immagini non ottimizzate, infatti, può influire negativamente sulle prestazioni e compromettere il page speed.

Il risultato? Gli utenti si stancheranno presto di aspettare e abbandoneranno le tue pagine, andando a cercare quello che desiderano sui portali della concorrenza.

In altre parole, se vuoi velocizzare il tuo eCommerce devi fare attenzione a ottimizzare le immagini prima di caricarle. Puoi farlo in maniera molto semplice utilizzando un plugin di compressione dei file multimediali, come Smush, Hammy e EWWW Image Optimizer.

Grazie a questi strumenti puoi ridurre le dimensioni delle immagini e caricarle senza rallentare il page speed.

Come la memoria cache può far andare a mille il tuo sito

La cache è una memoria rapida che viene utilizzata per diminuire il tempo di caricamento delle pagine. Funziona in questo modo: la prima volta che un utente cerca di entrare su una pagina del tuo sito, il server di hosting deve elaborare la richiesta, generare il contenuto e fornirlo al visitatore.

Per evitare di ripetere sempre questo lungo processo, il sistema può creare una copia della pagina e depositarla nella memoria cache. In questo modo, quando altri utenti richiederanno quello stesso contenuto, riceveranno il duplicato elaborato in precedenza.

Come puoi immaginare, grazie alla cache i tempi di caricamento possono essere ridotti notevolmente così da rendere il sito molto più veloce.

Se ti stai chiedendo come implementare questa funzionalità all'interno del tuo eCommerce, la risposta è molto semplice: non devi fare altro che installare un'estensione WordPress dedicata.

Non sai quale scegliere? Ti aiutiamo noi con la nostra guida ai migliori plugin per il caching.

Perché la scelta del giusto tema WooCommerce è cruciale per la velocità del tuo sito

Quando si parla di eCommerce, l'aspetto del sito è importante tanto quanto le sue prestazioni.

Per fortuna, è possibile costruire dei bellissimi shop online su WordPress in pochi click, anche senza avere competenze tecniche, grazie ai tantissimi temi disponibili.

Tuttavia, quando cerchi il template per il tuo sito, devi fare attenzione a scegliere quello giusto: se scarichi un tema poco compatibile con WooCommerce, o uno molto pesante, allora il tuo portale potrebbe subire dei rallentamenti notevoli.

Per illustrarti dettagliatamente le caratteristiche dei migliori template per il tuo eCommerce ci vorrebbe un intero articolo dedicato: e noi ne abbiamo scritto uno che puoi consultare qui!

Il problema è la memoria di WordPress? Ecco come aumentarla

La memoria di WordPress è impostata in maniera predefinita a 32 MB. Talvolta, questo limite può essere sufficiente, ma in certe situazioni viene superato. Quando capita, le pagine non vengono più caricate dagli utenti.

Per risolvere questo problema è possibile rivolgersi alla società del proprio hosting WordPress, ma in realtà c'è anche una seconda soluzione: il fai da te. Il limite di memoria di WordPress, infatti, può essere aumentato configurando alcuni specifici file del server.

Il primo passo è trovare il file wp-config.php, di solito contenuto nella directory principale di WordPress. La procedura è la seguente:

  • apri wp-config.php;
  • individua la stringa '/* That’s all, stop editing! Happy blogging. */'. Si trova alla fine del testo contenuto nel file;
  • al di sopra di questa riga, digita: define('WP_MEMORY_LIMIT', '256M'). Significa che stai aumentando la memoria di WordPress da 32 MB a 256 MB;
  • salva le modifiche ed esci.

Una volta che hai concluso questa procedura, il tuo sito non dovrebbe più manifestare problemi legati al raggiungimento del limite di memoria di WordPress.

Leggi anche: Plugin privacy per WordPress: le soluzioni top

Hosting di qualità: ecco come avere la garanzia del massimo delle prestazioni con WooCommerce

Ecco un altro consiglio per velocizzare il tuo sito WooCommerce. È l'ultimo di quest'articolo, ma è il primo in assoluto per importanza: scegli un hosting di qualità!

Questo servizio è la chiave di volta del tuo progetto web, la struttura portante che gestisce il traffico sulle tue pagine e fa in modo che gli utenti possano raggiungere i tuoi contenuti in modo rapido ed efficiente. Non hai idea di quante persone trascurano questo elemento, con conseguenze disastrose sulle prestazioni dei siti e sul loro posizionamento!

Le caratteristiche che devi cercare per individuare un ottimo servizio di hosting sono le seguenti:

  • sicurezza;
  • affidabilità;
  • flessibilità;
  • solida assistenza clienti dalla società che fornisce il servizio.

La buona notizia è che puoi avere tutto questo a un prezzo incredibile con le soluzioni offerte da Tophost, azienda leader del settore.

La soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo è Topweb Plus, l'hosting WordPress migliore sul mercato. Se cerchi un prodotto fatto su misura per WooCommerce, invece, il piano Topweb Ultra ti può offrire prestazioni eccellenti, affidabilità senza pari e un livello di sicurezza al top!


Pubblicato: | Aggiornamento: