Vai al contenuto principale

Come velocizzare un sito WordPress (for beginners)

Se vuoi che il tuo progetto web abbia successo, devi fa sì che il tuo sito sia veloce come un fulmine. Non sai come fare? Ecco una guida pratica per accelerare le tue pagine in un batter d'occhio.

Accelerare un sito WordPress: perché è importante e come ottenere dei buoni risultati (anche da principianti)

Possiedi un sito WordPress e hai il dubbio che non sia abbastanza veloce per reggere la feroce competizione del web?

Stai cercando di capire come accelerare le tue pagine, ma temi di non avere le competenze necessarie per farlo?

Non temere: in questo articolo ti spiegherò perché è importante che il tuo sito sia veloce, come scoprire se non lo è abbastanza e cosa fare per spingerlo al massimo. Le soluzioni che ti illustrerò sono estremamente semplici, ma efficaci, e potrai applicarle facilmente anche se sei un principiante assoluto.

Perché la velocità è importante per un progetto WordPress e come conoscere quella del proprio sito web

Secondo alcuni studi, dal 2000 al 2015 la durata media della soglia di attenzione umana è scesa da 12 a 8 secondi, inferiore addirittura a quella del pesce rosso che è risultata pari a 9 secondi. Pazzesco, vero?

Hai idea di cosa significa questa notizia per il tuo sito web? Hai pochissimo tempo per mostrare agli utenti i tuoi contenuti e convincerli a rimanere sulle tue pagine!

Ecco perché la velocità di un sito è un elemento fondamentale per attirare traffico, e se il tuo portale è troppo lento rischia di essere evitato come la peste. Inoltre, nemmeno a Google piacciono le pagine che non si caricano rapidamente: per questo motivo, da qualche tempo Big G ha iniziato a penalizzare i siti più lenti, riducendone il posizionamento.

Insomma, se vuoi più traffico e desideri che le tue pagine vadano a gonfie vele, devi fare in modo che siano rapide come razzi!

A questo punto potresti chiederti: "Ma come faccio a sapere se il mio sito WordPress è abbastanza veloce per gli utenti?".

Facile: non devi far altro che metterlo alla prova con lo speed test di isitWP, uno strumento online gratuito che ti darà la risposta che stai cercando. Se questo tool rileva una velocità di caricamento delle pagine inferiore a 2 secondi, puoi ritenerti soddisfatto. Viceversa, se questo valore è superiore a 2 secondi, allora devi fare qualcosa per ottimizzare il tuo sito.

Leggi anche: I migliori temi WordPress gratuiti del 2022

3 consigli top per velocizzare il tuo sito anche senza possedere alcuna competenza tecnica

Se hai bisogno di accelerare il tuo sito, per prima cosa assicurati di aver scelto un buon hosting WordPress: questo è uno dei fattori che influisce maggiormente sulla velocità di caricamento.

Una volta accertatoti di questo, segui i consigli che ti darò nei prossimi paragrafi per mettere il turbo alle tue pagine.

Installa un plugin WordPress per il caching

Le pagine di WordPress sono 'dinamiche'. Questo significa che vengono elaborate sul momento, ogni volta che qualcuno visualizza un contenuto del tuo sito web.

Per 'costruire' le tue pagine, WordPress deve trovare le informazioni necessarie, metterle insieme e poi mostrarle all'utente: un processo che comporta numerosi passaggi e che può davvero rallentare il tuo portale, soprattutto quando è visitato da un gran numero di persone contemporaneamente.

Ecco perché ti consiglio di utilizzare un plugin WordPress per il caching.

Ti spiego in poche parole come funzionano queste estensioni.

Dopo che una pagina viene caricata per la prima volta, questi tool ne fanno una copia che viene conservata in una memoria rapida detta, per l'appunto, cache. Se un altro utente richiede lo stesso contenuto, riceve direttamente il duplicato. In questo modo, si evita di ripetere ogni volta l'intero processo di elaborazione, riducendo enormemente i tempi di caricamento.

Ci sono tantissimi plugin WordPress per il caching, ma se vuoi sapere quale dovresti scaricare, ecco un consiglio per te: se vuoi utilizzarne uno gratuito, scegli WP Super Cache. Invece, se sei disposto a pagare per avere uno strumento davvero performante, allora acquista WP Rocket.

Ottimizza le immagini prima di caricarle sul tuo sito

Le immagini danno colore al tuo sito e aiutano ad aumentare il livello di coinvolgimento degli utenti. Se le utilizzi con saggezza per arricchire le tue pagine, i tuoi contenuti diventeranno molto più appetibili e saranno letti con piacere da chiunque li visualizzerà.

Tuttavia, se le immagini non sono ottimizzate, possono appesantire il sito e rallentarlo. In questo caso, rischieresti di perdere traffico e peggiorare il tuo posizionamento.

Il mio consiglio è di ottimizzare sempre questi file prima di caricarli su WordPress, agendo sull'estensione e riducendo le loro dimensioni in termini di bytes.

I formati immagine più diffusi sono PNG e JPG. Il primo garantisce un'alta qualità, ma non prevede alcuna compressione. Il secondo, invece, consente di ridurre il 'peso' dell'immagine al costo di una parziale perdita di informazioni che si traduce in un livello di dettaglio inferiore rispetto al formato precedente.

Se ti accorgi che il file che vuoi caricare è troppo grande, verifica la sua estensione: se ti accorgi che si tratta di un PNG, puoi convertirlo in formato JPG in modo da ridurne le dimensioni e non appesantire eccessivamente la pagina nella quale inserirai l'immagine.

Un ottimo strumento online per compiere questa operazione è Compress or Die: utilizza questo tool e potrai convertire tutti i file immagine che vuoi in pochi clic.

Non caricare file audio e video direttamente sul tuo sito WordPress!

Affiancare ai tuoi contenuti file audio e video è un ottimo modo per attirare l'interesse degli utenti e rendere più 'sexy' le tue pagine, e con WordPress puoi caricarli direttamente sull'hosting server.

Ma non dovresti mai farlo!

Inserire file multimediali sulle tue pagine significa rendere il tuo sito pesante come una palla di piombo!

Per mantenere una buona velocità e non rinunciare al vantaggio degli audio e dei video, ti consiglio di caricarli su uno dei tanti servizi di hosting video che puoi trovare sul web: YouTube, Daily Motion, SoundCloud ecc.

Una volta effettuata questa operazione, è sufficiente copiare e incollare l'URL della pagina che contiene il file direttamente sul contenuto al quale lo vuoi affiancare e WordPress farà il resto: questa piattaforma, infatti, possiede un lettore multimediale integrato grazie al quale gli utenti possono visualizzare gli audio e i video caricati su altri portali senza abbandonare il tuo sito.

Leggi anche: Accelerare l'indicizzazione di un sito WordPress

In conclusione

Adesso conosci alcuni semplici trucchetti per accelerare il tuo sito WordPress anche senza possedere competenze tecniche. Applica questi suggerimenti e otterrai subito degli ottimi risultati!

Mi raccomando, non dimenticare quello che ti ho scritto nella prima parte dell'articolo: il primo fattore che influisce sulla velocità delle tue pagine è il server sul quale sono ospitate.

Per questo motivo, se vuoi che il tuo sito raggiunga delle performance al top, devi affidarti a un hosting WordPress di qualità. Il migliore sul mercato, per rapporto qualità/prezzo, è Topweb Plus.

Con il nostro servizio le tue pagine saranno veloci, affidabili e sicure: e il dominio è incluso nel prezzo!

Scegli Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: