Vai al contenuto principale

Url: significato e a cosa serve

La URL è quella che viene comunemente chiamata “indirizzo web” ed è il riferimento internet che tutti noi digitiamo quotidianamente sui motori di ricerca e sui browser.

A dire il vero la URL non è così banale come si crede perché dietro di essa esiste tutto un mondo di conoscenze tali da abbracciare server, hosting, record DNS ma anche SEO e strategie di marketing digitale. Pertanto quando un utente digita un’URL come "www.tophost.it" sta dando vita ad un sofisticatissimo meccanismo che, in pochissimi secondi restituisce un risultato frutto del lavoro di persone e server.

Vediamo meglio cos’è una URL e perché è così importante conoscerne i fondamenti.

Cos’è una url: significato

Il termine URL sta per Uniform Resource Locator. Quindi se digiti sul browser una URL come "www.tophost.it" verrai indirizzato alla homepage del nostro sito web.

Se digiti "https://www.tophost.it/hosting-wordpress/", invece, verrai indirizzato al nostro miglior hosting WordPress tra i piani disponibili. Entrambe le pagine web sono presenti all’interno di una stessa realtà però Tophost è il dominio mentre le altre parole presenti nella medesima URL ci danno informazioni in essa contenute.

Ne consegue che una URL è diversa dal nome di dominio mentre il nome di dominio può far parte della URL. Per capirci meglio il nome del dominio è Tophost mentre hosting compone un’altra URL che ti porta in una precisa destinazione Web. Quindi ogni URL valida corrisponde ad una precisa risorsa, che sia essa una pagina HTML, un’immagine o un documento CSS.

Ovviamente ci sono delle eccezioni da considerare se pensiamo alle URL di risorse che si sono spostate o che non ci sono più e che devono essere gestite in modo opportuno da chi ne è proprietario. In questi casi occorre riposizionare la risorsa attraverso un reindirizzamento ma questo è decisamente un altro argomento.

Quanto alle URL vere e proprie possiamo dirti che queste sono note come specifiche tipologie di URL, ovvero di Uniform Resource Identifier e che incorporano il nome del dominio e altre informazioni dettagliate per consentire al browser di condurre l’utente verso una specifica pagina desiderata. Le URL, quindi, sono indicazioni molto precise che portano ad un risultato univoco per cui non ne esistono di doppie. Ogni risorsa web, in sostanza, è associata ad una URL unica ed ineguagliabile.

Perché è importante una url

Detto ciò appare abbastanza chiaro il perché le URL siano così importanti. Per semplificare la questione possiamo dirti che le reti e i server parlano tra loro attraverso un linguaggio ad hoc che si compone di numeri e lettere e che è noto come INDIRIZZO IP come quello di Tophost che è 217.64.195.252. Tuttavia per le persone sarebbe impossibile ricordare o memorizzare infinte sequenze di numeri e, pertanto, questi indirizzi sono traducibili con il nome del dominio che è proprio quello in formato di parole che andiamo a digitare sul nostro browser.

Vuoi creare il tuo sito web ora? Attiva l'hosting WordPress professionale di Tophost

Come è composta un indirizzo url

Ogni URL si compone di più parti che si assemblano tra loro per conferire sicurezza, ottimizzazione, riconoscibilità e identità ad una risorsa web. Possiamo dire che le URL si compongano di tre parti ovvero di:

  • Protocollo,
  • nome di dominio,

Protocollo

Il protocollo è la parte iniziale della URL ed è l’indicazione che viene fornita al browser per creare una comunicazione, ovvero inviare e recuperare informazioni. Il protocollo più utilizzato in passato è stato quello dell’HTTP, ovvero Hypertext Transfer Protocol. Si tratta di una versione ancora visibile sul web ma che risulta essere non sicura dai malintenzionati e che è stata rimpiazzata con l’HTTPS, ovvero Hypertext Transfer Protocol Secure.

La differenza tra HTTP ed HTTPS risiede nella sicurezza perché quest’ultima cripta i dati in ingresso e in uscita tra browser e server e, pertanto, non consente accessi da terzi che potrebbero rubare dati e spiare le navigazioni. Non a caso se guardi la barra del browser all’altezza dell’inizio della URL il protocollo HTTPS è contrassegnato da un lucchetto e da una dicitura che ti avvisa che il sito web che stai visitando è sicuro. Per chi ha un sito web in WordPress non serve altro che installare il certificato gratuito Let’ Encrypt e forzare il protocollo in HTTPS.

Nome del dominio

Di seguito c’è il nome del dominio. Questo corrisponde all’elemento identificabile del sito web e conduce alla homepage dello stesso. A dire il vero ci sarebbe anche la tripla W, con la quale si identifica il World Wide Web ma questa oggi è facoltativa. Il nome del dominio è il nome del sito, nonché il primo livello.

A livello di marketing il nome del dominio risulta essere la parte più importante di una URL proprio perché identifica il nome del brand o il prodotto o servizio ricercato.

Path o slug

Infine la URL termina con il path, ovvero il percorso che indirizza il browser verso una specifica risorsa del sito web che vogliamo visitare. Il path è chiamato anche slug ed è quella che abbiamo indicato all’inizio, riportandoti la URL che conduce al nostro hosting WordPress: https://www.tophost.it/hosting-wordpress/. In questo caso il path o slug è /hosting-wordpress/.


Pubblicato: | Aggiornamento: