Vai al contenuto principale

Uptime e infrastruttura cloud

Abbiamo già introdotto in un articolo precedente l'importanza di basarsi su dati ufficiali riguardo l’uptime nella scelta di un hosting provider. L’uptime ci offre un’informazione fondamentale riguardo il livello di affidabilità e stabilità del sistema su cui ci si appoggia. Ma da cosa dipende? Oggi ne parleremo insieme.

Da cosa dipende l’uptime?

Garantire un ottimo livello di uptime è strettamente correlato all’affidabilità delle infrastrutture tecnologiche scelte. Diversi anni fa, in Tophost, abbiamo deciso di passare dall’infrastruttura fisica a quella Cloud e questo ci ha permesso di dare maggiore uptime e stabilità ai servizi.

Ma da cosa dipende l’uptime? Quali sono le cause che stanno dietro ad un downtime? Secondo una ricerca di Oracle, che analizza l’impatto e le cause del downtime sulle aziende, i motivi principali sono da ricondurre a:

- interruzione della rete (50%)
- errore umano (45%)
- guasti del server (45%)
- guasti nell’archiviazione (42%). 

L’analisi evidenzia chiaramente la connessione che c’è tra un buon livello di uptime e la qualità delle infrastrutture che si trovano dietro un hosting provider serio ed affidabile.

Tophost garantisce l’erogazione di un servizio di alta qualità grazie alla sua partnership con Seeweb. Seeweb è un Cloud Computing Provider dotato di un datacenter ad altissime performance le cui sedi principali sono in Italia. Sin dai primi momenti della sua attività Tophost ha deciso di puntare sulla collaborazione con Seeweb così da poter sfruttare le economie di scala e garantire ai clienti un servizio di hosting affidabile e performante.
La partnership, soprattutto grazie all’introduzione del Cloud nel modello di business di Tophost, ci ha permesso di ottenere risultati più che soddisfacenti proprio in termini di uptime: ad esempio nel 2017, 2018 e 2019 il livello di uptime/downtime registrato era pari al 99,998%.
 Uptime Tophost 99,998%

Quali sono i vantaggi della partnership con Seeweb?

Seeweb, grazie all’introduzione della nuvola, ha permesso a Tophost di ottenere infrastrutture ad alte prestazioni e di migliorare in maniera significativa le performance offerte al cliente finale. Ma in cosa consiste nello specifico la nuvola di Seeweb?

Vediamo insieme quali sono le novità introdotte da Seeweb:

- infrastrutture virtuali ad alte performance basate su storage di fascia enterprise. Le infrastrutture collocate su SAN IBM XIV Gen3 e SAN IBM A9000 rendono possibile ad ogni server di leggere e scrivere fino a 900 MB/s;
- processori di ultima generazione;
- server interconnessi a 10 Gbps;
- design ad alta efficienza che permette lo switch da un nodo ad un altro nel caso in cui si presenti un failure;
- scalabilità verticale e in tempo reale delle risorse.

Tophost Uptime Seeweb Infrastruttura Cloud

Seeweb collabora con Tophost in maniera efficiente e dinamica: il partner non soltanto prevede architetture scalabili, ma ha anche introdotto un servizio di full management grazie al quale noi di Tophost possiamo delegare tutto il lato riguardante la gestione sistemistica e abbiamo modo di concentrarci sul miglioramento degli aspetti core del nostro business. È grazie a Seeweb che abbiamo modo di porre l'accento su temi caldi come l’innovazione, l’ampliamento e la comunicazione della nostra offerta.

Il full management offerto da Seeweb comprende tra gli altri:

- gli aggiornamenti applicativi del Sistema Operativo
- l’installazione ed il rinnovo dei certificati SSL
- la gestione dei picchi di traffico
- l’installazione di patch di sicurezza aggiornate
- il servizio di antivirus e antispam
- il backup dell’infrastruttura.

Tutte le operazioni di gestione avvengono seguendo i migliori standard in termini di sicurezza, di efficacia e di prestazioni.

Quanto è ancora più importante, il servizio di full management di Seeweb prevede l’opportunità di personalizzare a tutto tondo il pacchetto di gestione, in base alle specifiche richieste ed esigenze della controparte. Tophost gode a pieno di questa customizzazione, e ciò risulta evidente se si considerano le performance in termini di uptime e quindi di stabilità ed efficienza del servizio offerto a tutti i nostri clienti.

Cosa aspetti a scegliere Tophost?

Dopo aver analizzato insieme l’importanza di conoscere in maniera trasparente i dati sull’uptime del tuo hosting provider e quali sono le infrastrutture che garantiscono la migliore efficienza e affidabilità per il tuo sito web ti invitiamo a dare un’occhiata alle nostre offerte per scegliere il tuo dominio. Fai un salto anche sulla pagina di Seeweb per conoscere meglio l’ampia gamma di servizi personalizzabili offerti.


Pubblicato: | Aggiornamento: