Vai al contenuto principale

Thunderbird, scopri cos’è e come configurarlo

Stai valutando un client di posta elettronica e tra i tanti disponibili online ti hanno consigliato Thunderbird?

Effettivamente si tratta di un client molto valido. Oggi andremo a capire insieme cos’è, come si installa e come configurarlo per i tuoi account di posta elettronica con dominio email personalizzato.

 

 thunderbird client

 

I clienti di posta, con l’arrivo delle Web Mail accessibili da browser, hanno smesso di essere indispensabili per la gestione della posta elettronica, ma sono ancora molto utilizzati perché garantiscono comodità e sicurezza.

Un client di posta, infatti, ti permette di configurare anche diverse email sulla stessa interfaccia di gestione, di conservare le email importanti suddividendole in archivi con data, di avere accesso ad un calendario personale in cui salvare tutti gli eventi.

Uno dei client più utilizzati, da privati ed aziende, è Thunderbird. Scopriamolo insieme…

Cos’è e a cosa serve Thunderbird?

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica della Mozilla Foundation gratuito e open source che permette di gestire le tue email a tutto tondo e in totale semplicità.

Thunderbird è compatibile con Windows, Linux, MacOS e molti altri sistemi operativi. Inoltre è possibile installare su questo client numerose estensione e temi per personalizzare al massimo la gestione di posta elettronica.

Una curiosità? Thunderbird venne creato insieme al “fratello” browser Mozilla Firefox, credendo però che il client avrebbe avuto una diffusione più lenta rispetto al browser, essendo un programma più “personale”: invece a solo un mese dalla sua uscita Thunderbird superò i due milioni di download.

Con Thunderbird non solo puoi gestire tutte le tue caselle di posta contemporaneamente, ma anche il calendario e la chat aziendale, facilissimi da configurare. Supporta i servizi email più famosi, tra cui Gmail, Outlook.com e Libero Mail oltre che la tua webmail con dominio personalizzato.

Come si installa Thunderbird?

Se vuoi passare subito all’azione ed installare il nuovo client per la tua casella di posta, è semplicissimo.

Per farlo dovrai per primissima cosa collegarti alla pagina di download di Thunderbird, quindi premere sul pulsante “Download gratuito” per scaricare il file d’installazione, aprirlo e seguire la procedura guidata.

Semplice, no?

La procedura è la stessa sia che si stia utilizzando Windows, sia con altri sistemi operativi. Basta seguire le indicazioni.

Una volta aperto il programma potrai decidere se creare un nuovo indirizzo email oppure configurarne uno già esistente. Se hai già il tuo indirizzo email da configurare puoi premere su “Saltare questo passaggio e usare un indirizzo esistente”.

Se vuoi utilizzare Thunderbird su più di un PC puoi scaricare la versione di email Thunderbird Portable.

Vediamo ora come passare alla configurazione manuale del tuo account email Tophost su Thunderbird.

Come configurare Thunderbird per la mia webmail Tophost?

Una volta entrato su Thunderbird, per configurare un nuovo account dovrai andare su “Strumenti” - “Impostazioni account”, premere in basso a sinistra su “Azioni account” e cliccando su “Aggiungi account di posta” potrai inserire i dati della tua email.

Si aprirà una schermata per la configurazione del tuo account esistente. Per configurare un account di posta del tipo @libero.it ti basterà inserire il nome utente (a tua scelta), l’email e la password.

 

 thunderbird mail client configurazione

 

Se invece vuoi configurare un indirizzo di posta personalizzato, come il tuo account email Tophost, dovrai premere in basso su “Configura manualmente…

Apparirà la schermata in cui inserire i dati di configurazione del nome server di posta in entrata e di posta in uscita. Per avere accesso a questi dati ti basta visionarli dal pannello di controllo Tophost o seguire la nostra guida sulla configurazione email.

 

 imap server thunderbird data configuration

 

Premi su “Fatto” e verifica che l’indirizzo sia stato correttamente configurato e sia le email in entrata che in uscita funzionino senza errori.

Thunderbird email: Come scaricare la posta con Thunderbird?

In base alle impostazioni predefinite, la presenza di nuovi messaggi sui tuoi account configurati su Thunderbird viene verificata ad ogni avvio del programma e successivamente ogni 10 minuti, mentre l’app è in esecuzione.

Per verificare in qualsiasi momento che ci siano nuovi messaggi ti basterà cliccare sul pulsante in alto a sinistra “Scarica messaggi”.

Se invece vuoi modificare le impostazioni di default per l’aggiornamento di nuovi messaggi vai su “Strumenti” - “Impostazioni account” - “Impostazioni server” e inserisci la tua scelta personalizzata sotto “Controlla nuovi messaggi ogni”.

Come impostare una risposta automatica con Thunderbird?

Ti stai chiedendo se è possibile impostare una risposta automatica su Thunderbird? Certo!

Comunicare la tua assenza tramite un messaggio di risposta automatico è un modo cortese di far sapere agli altri che la tua risposta subirà un ritardo per motivi che vanno dalla malattia, alle ferie, a viaggi di lavoro.

Per aggiungere un messaggio di risposta automatica segui questi passaggi:

  1. Scrivi” un nuovo messaggio e poi salvalo come modello - premi su “File” - “Salva come” - “Modello
  2. Vai su “Strumenti” - “Filtri messaggi” e premi su “Nuovo” per creare un nuovo filtro
  3. Si aprirà una schermata in cui poter impostare le regole del filtro. Da un nome al filtro, scegli come condizione “Scarico la nuova posta prima del controllo indesiderata”, poi in basso su “Rispondi con modello” e seleziona il modello precedentemente salvato
  4. Attiva o disattiva il seguente filtro semplicemente spuntandolo dalla casella nel menu dei filtri.

 

thunderbird client filtro risposta automatica

 

Ecco fatto!

Adesso sai tutto quello che ti serve per iniziare ad utilizzare il client di posta elettronica Thunderbird.

Facci sapere come ti trovi e se hai altri consigli da darci su questo client.


Pubblicato: | Aggiornamento: