Vai al contenuto principale

Come fare un test per la velocità del tuo sito web

Per aumentare la visibilità di un sito web è importante che le pagine si carichino velocemente e che stimolino gli utenti a rimanere in pagina e proseguire la navigazione. Ecco quali tool utilizzare per testare il PageSpeed.

I 3 migliori tool gratuiti online per verificare il PageSpeed e migliorare le prestazioni del tuo portale

Non c'è niente di più frustrante che provare a visitare un sito web solo per essere accolti da pagine e immagini che richiedono un'eternità per caricarsi.

Questo è ciò che pensano tutti i tuoi utenti, più di ogni altra cosa.

Ecco perché sapere come testare la velocità di un sito web è importante quando si cerca di fidelizzare i visitatori. Se hai la sensazione che il tuo portale sia lento, potrebbe essere arrivato il momento di eseguire questo controllo e agire in modo da risolvere il problema tramite la scelta di un buon hosting WordPress e tramite altre operazioni che ti consentono di migliorare il PageSpeed.

In questo articolo ti illustrerò perché la rapidità delle tue pagine è così importante e quali tool utilizzare per testare la loro velocità.

Leggi anche: 4 esempi di blog italiani di successo

Perché la velocità del tuo sito è importante?

La velocità di caricamento delle pagine è un fattore di primaria importanza nel determinare se gli utenti rimarranno sul tuo sito o no. La soglia dell'attenzione sul web è bassissima e pensa che, secondo alcuni studi, sono sufficienti 400 millisecondi di attesa (praticamente un battito di ciglia) perché un visitatore si spazientisca e abbandoni il tuo portale!

Inoltre, è lo stesso Google a tenere in grande considerazione la velocità di caricamento. Questa, infatti, è una delle caratteristiche di un sito che vengono valutate da Big G per determinarne la qualità: se il tuo portale è troppo lento, puoi scordarti di riuscire a occupare una buona posizione nella pagina dei risultati di ricerca!

Insomma, se vuoi ottenere dei buoni risultati in termini di visibilità sul web devi fare in modo che il tuo sito sia abbastanza veloce per convincere gli utenti a continuare la navigazione. E, anche una volta che avrà raggiunto delle buone prestazioni, ti consigliamo di continuare ad agire in modo da migliorare continuamente le performance.

Ma come fare a sapere se il proprio sito è sufficientemente rapido?

Semplice: facendo un test con alcuni ottimi tool disponibili online.

Di seguito ti indico i tre migliori.

Google PageSpeed Insights

Poiché Google in persona dà grande importanza alla rapidità di caricamento delle pagine, perché non chiedere una valutazione proprio a lui?

Big G, infatti, mette a disposizione dei suoi utenti PageSpeed Insights, un popolare strumento online che esegue un test della velocità dei siti web e assegna un punteggio su una scala da 0 a 100. Più è alto, migliori sono le prestazioni del portale.

Per verificare anche le performance sugli smartphone, questo tool è in grado di verificare la velocità sia sui desktop che sui dispositivi mobili e la sua caratteristica più interessante è l'elaborazione di suggerimenti ad hoc per migliorare il proprio punteggio, alcuni dei quali possono essere applicati in un batter d'occhio, senza particolari competenze tecniche.

Pingdom

Al pari di PageSpeed insights, anche Pingdom classifica il tuo sito in base alla velocità assegnando un punteggio che va da 0 a 100. A differenza del tool di Google, però, è decisamente più semplice da utilizzare per i principianti.

Con Pingdom puoi testare il tuo sito in base a determinate localizzazioni e avere in poco tempo tutti i dati relativi alla velocità di caricamento delle pagine, alle loro dimensioni e a quelle dei loro contenuti, e al numero totale di richieste gestite dal tuo portale. Inoltre, anche questo strumento offre dei preziosi suggerimenti per migliorare il proprio punteggio.

In aggiunta, dà la possibilità di eseguire delle verifiche più dettagliate in modo da venire incontro anche alle esigenze degli utenti più esperti.

In sintesi, Pingdom rappresenta la soluzione più user-friendly di questa lista ed è quella che consigliamo di utilizzare a tutti coloro che vogliono affidarsi a uno strumento semplice e intuitivo.

Leggi anche: Termini e condizioni per un eCommerce a norma di legge

GTmetrix

GTmetrix è un altro test di velocità online gratuito ideale per i principianti. Fa un ottimo lavoro per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni in modo semplice e chiaro per chiunque.

Al termine del test, riceverai due punteggi principali: le prestazioni, che GTmetrix afferma essere fondamentalmente una valutazione costruita associando tra loro quella fornita da Google e quella elaborata dal sito, e il layout, che giudica quanto la tua pagina è stata costruita in linea con le migliori pratiche per il miglioramento del PageSpeed.

Inoltre, questo tool permette la visualizzazione dei risultati del test tramite diversi grafici, in modo da poterli esaminare sotto vari punti di vista e individuare i punti deboli del portale.

Per poter eseguire più test su vari browser, localizzazioni e connessioni è necessario creare un account gratuito grazie al quale è possibile salvare le ultime 20 verifiche e i dati associati. In questo modo si possono confrontare tra loro diversi grafici e scoprire quali sono le cause del cambiamento delle prestazioni tra un controllo e l'altro.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato perché la velocità del tuo sito è importante per il posizionamento sui motori di ricerca e quali strumenti utilizzare per fare un test del PageSpeed.

I tool gratuiti che ti ho consigliato sono tutto ciò che ti serve per tenere sotto controllo le prestazioni del tuo progetto web e sono perfino in grado di consigliarti quali operazioni eseguire per migliorare le performance e guadagnare visibilità.

Tuttavia, c'è un consiglio che loro non ti possono dare, ma che posso darti io: per aumentare il PageSpeed è molto importante scegliere bene il server sul quale viene ospitato il tuo sito web.

Vuoi un suggerimento?

Prova Topweb Plus e metti le ali al tuo portale: si tratta di uno dei migliori hosting WordPress per rapporto qualità/prezzo e ti può garantire un PageSpeed spaziale a un costo tra i più convenienti sul mercato.

Scopri l'offerta di Tophost!


Pubblicato: | Aggiornamento: