Vai al contenuto principale

Tema WooCommerce gratuito: ecco quali scegliere

Vorresti aprire un o shop online con WooCommerce? Se vuoi che il tuo eCommerce abbia davvero successo, devi presentarlo come si deve ai tuoi clienti, utilizzando un buon tema compatibile con WooCommerce. Ecco quali sono i migliori del 2022.

I migliori 5 temi WooCommerce free da scaricare per il tuo shop online (2022)

Se vuoi aprire un eCommerce con WordPress, e la parola 'semplice' ti piace davvero, probabilmente avrai pensato di costruire il tuo sito utilizzando WooCommerce, una nota piattaforma WP per shop online.

Grazie a questo strumento, infatti, puoi impostare e gestire qualunque tipo di negozio sul web, anche senza avere particolari competenze tecniche: è sufficiente acquistare un buon hosting con WordPress preinstallato, scaricare WooCommerce, scegliere i plugin più adatti per il proprio progetto, e si è immediatamente pronti a vendere sulla rete!

Naturalmente, se vuoi che il tuo shop abbia successo, devi trovare un buon vestito che lo renda sexy e accattivante per i tuoi futuri clienti: mi riferisco al tema.

Su WordPress ne puoi trovare diversi compatibili per WooCommerce, così tanti che potresti trovare difficoltà a scegliere quello ideale per il tuo progetto web.

Se ti ritrovi in questa situazione, nel seguente articolo ti indicherò i migliori temi del 2022 per questa piattaforma di eCommerce, tutti completamente gratuiti.

Leggi anche: Plugin privacy per WordPress: le soluzioni top

1. Botiga

Voglio presentarti Botiga, iniziando con l'evidenziare la valutazione media che gli hanno dato gli oltre 10.000 utenti WordPress che l'hanno scaricato: 5 stelle su 5! Fantastico, vero?

Con questo tema gratuito puoi facilmente costruire una stupenda homepage a griglia e mostrare in primo piano determinate collezioni di articoli o prodotti particolarmente popolari.

Inoltre, Botiga ti permette di impostare ogni caratteristica dei tuoi annunci e delle tue pagine, dandoti la possibilità di modificare il layout, inserire raccomandazioni personalizzate dei prodotti, mettere a disposizione degli utenti i filtri per la ricerca degli articoli e tante altre funzionalità pensate per gli eCommerce.

Questo strumento mantiene dimensioni piacevoli alla vista sia quando viene visualizzato su un browser che su di uno smartphone, e l'aspetto può essere adattato al proprio sito web scegliendo uno schema di colori predefinito o creandone uno da zero.

Insomma, se cerchi un tema compatibile con WooCommerce, ricco di funzionalità e facile da usare, Botiga è la soluzione ideale per te.

2. Astra

Quando si tratta di eCommerce, i tempi di caricamento veloce delle pagine sono vitali per il successo. Per questo motivo, potresti pensare di puntare a un tema davvero leggero, che aggiunga cavalli vapore al tuo sito web.

Se quello che cerchi è la velocità, probabilmente la soluzione ideale per te è Astra, un tema noto per le sue prestazioni supersoniche e per essere leggero come una piuma.

Come la maggior parte dei suoi competitors, questo prodotto ti offre la possibilità di scegliere tra un vasto numero di modelli predefiniti che puoi personalizzare in modo semplice e intuitivo tramite un sistema drag and drop. Se vuoi rendere più efficiente il tuo lavoro di page building, puoi scegliere anche di utilizzare contemporaneamente degli strumenti ad hoc come i celebri Elementor e Divi.

La leggerezza e la rapidità di Astra hanno conquistato oltre un milione di utenti, e il giudizio medio è davvero eccellente: ben 4,9 stelle su 5!

3. eStore

eStore è un altro ottimo prodotto gratuito compatibile con WooCommerce che possiede un ventaglio completo di funzionalità per la gestione di uno shop online. Per comprendere la qualità di questo tema, basta citare lo sviluppatore, Elegant Themes: lo stesso del celebre page builder Divi.

eStore pone particolare attenzione alla massimizzazione del potenziale guadagno, offrendo le seguenti funzionalità:

  • facile accesso ai dati di contatto degli utenti;
  • slot multipli per la promozione di particolari prodotti;
  • spazi dedicati agli annunci;
  • possibilità di impostare una richiesta di adesione ai clienti più fedeli e assidui;
  • conversione della valuta, accompagnata dal supporto multilingua.

Ultimo, importante pregio di eStore, la possibilità di inserire una barra di ricerca ricca di funzionalità per supportare al meglio i propri clienti nella scelta dei loro articoli.

eStore è stato scaricato da più di 7.000 utenti WordPress e ha guadagnato l'ottima valutazione media di 4,7 stelle su 5.

4. Shopstar

A Shopstar non piace rubare la scena al tuo sito di eCommerce: per questo motivo, è stato progettato seguendo uno stile minimalista, così da lasciare più spazio possibile per i tuoi prodotti e per le informazioni più importanti sulla tua azienda.

Con Shopstar è possibile aggiungere i tuoi prodotti in vendita in pochi secondi e organizzarli in categorie, mettendoli in vista in piacevoli gallerie in modo che i tuoi clienti possano trovare subito quello che cercano. Buono il supporto per i social media, garantito dai pulsanti dedicati che si trovano nella parte superiore del tema.

Gli sviluppatori hanno prestato attenzione anche alla possibilità di inserire facilmente dei moduli di contatto per i clienti, progettando Shopstar in modo che si integrasse perfettamente con Contact Form 7, uno dei plugin WordPress più noti per la creazione di contact form.

Insomma, anche questo prodotto possiede tutte le funzionalità di cui hai bisogno per costruire l'eCommerce su misura per i tuoi utenti.

Le installazioni attive di Shopstar sono più di 4.000, e il giudizio medio di coloro che l'hanno scaricato è di 4,8 stelle su 5.

Leggi anche: Sicurezza WordPress: 5 plugin da provare adesso

5. Own Shop

Che bel nome: Own Shop, il tuo negozio. E questo tema può offrirti proprio quello che promette già con la sua denominazione.

Se conosci abbastanza bene l'universo di WordPress, potresti aver notato che questo tema è decisamente meno conosciuto rispetto ai precedenti, ma non farti ingannare da questo particolare: può essere la soluzione ideale per il tuo progetto web.

È piuttosto semplice da utilizzare, anche per utenti principianti, e possiede tutte le funzionalità di base che ti aspetteresti da un tema per l'eCommerce. Tuttavia, devo ammettere che i veterani di WordPress potrebbero trovarlo un po' troppo 'semplice', e lamentare l'assenza di caratteristiche avanzate offerte, invece, dagli altri plugin di questa lista.

Il mio consiglio è questo: se cerchi qualcosa di basic e user-friendly, dai una possibilità a Own Shop. Se dovesse conquistarti, quando diventerai più esperto e avrai bisogno di più funzionalità potrai decidere di aggiungerle a pagamento attraverso questo apposito plugin.

Own Shop è ancora poco diffuso, ed è stato scaricato da poco più di 1.000 utenti, raccogliendo una manciata di valutazioni, ma tutte da 5 stelle su 5.

In conclusione

In questo articolo ti ho illustrato quali sono i migliori temi compatibili con WooCommerce per aprire un fantastico shop online: scarica una di queste alternative e potrai creare un eCommerce coi fiocchi anche senza possedere particolari competenze tecniche.

Adesso non ti resta che scegliere un hosting WordPress e iniziare subito la costruzione del tuo sito web: se vuoi un ultimo consiglio, puoi avere il massimo delle performance ,della sicurezza e dell'affidabilità con Topweb Plus, la soluzione offerta da Tophost.

Il nostro hosting WordPress ti garantirà il miglior rapporto qualità/prezzo che potrai trovare sul mercato, e ti consentirà di sfruttare al meglio le potenzialità del tuo progetto!


Pubblicato: | Aggiornamento: