Vai al contenuto principale

Svuotare cache per sito, come fare

Svuotare cache: come si fa? A cosa serve? Domande giuste e interessanti alle quali possiamo rispondere in tanti modi. Questo perché svuotare cache o fare pulizia cache è un’azione utilissima, soprattutto quando siamo soliti navigare spesso sugli stessi siti web. Effettivamente in rete si trovano guide che parlano quasi ed esclusivamente dei passaggi necessari a svuotare la cache ma pochi spiegano perché, nell’ambito della costruzione di un sito web, possa rivelarsi di grande utilità.

Cosa significa svuotare la cache

Se usi un CMS, infatti, dopo aver configurato il tuo hosting, ti potrà capitare di non visualizzare le modifiche che hai effettuato sulle pagine che stai costruendo. Difatti può accadere di salvare il lavoro e non poterlo visualizzare nell’anteprima. Cosa sta succedendo? Semplicemente sul tuo schermo non vedi i dati aggiornati al tuo ultimo salvataggio e si, in questi casi dovrai sicuramente provvedere a svuotare la cache. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come si svuota la cache su Chrome, Firefox, Safari, Edge ed Explorer.

A cosa serve svuotare la cache

Svuotare la cache significa semplicemente costringere il browser a scaricare la versione più recente del sito web che stai visitando o costruendo. La cache è solita giocare brutti scherzi su WordPress per cui in alcuni casi serve addirittura uscire e rientrare nel pannello dopo aver svuotato la cache. Si tratta di un’azione semplicissima che è il browser a svolgere semplicemente avviando un commando. Per questo ti spieghiamo come si svuota la cache a partire dal tuo browser di navigazione, ovvero il programma che usi per navigare su Internet.

Pulire la cache del browser

Proprio perché la cache rientra tra i dati salvati in memoria dal tuo browser di navigazione ci sono percorsi diversi per effettuare l’operazione di pulizia. Li vediamo uno ad uno qui di seguito.

Con Chrome

Il browser di navigazione Google Chrome è molto semplice ed intuitivo. Difatti per svuotare la cache basta avviarlo e visualizzare la prima pagina di navigazione. In altro a sinistra troverai tre puntini da cliccare. A questo punto dovrai cliccare su Altri Strumenti e poi su Cancella Dati di Navigazione. Si aprirà una finestra con un menu a tendina intitolato Cancella i Seguenti Elementi Da. Si tratta di una funzione che ti consente di scegliere il periodo per il quale eliminare i dati. Poi spunta Immagini e File Memorizzati nella Cache e dai l’invio, ovvero clicca sul tasto Cancella Dati di Navigazione. La procedura si completerà in pochi istanti e vedrai immediatamente tornare i siti web che navighi più spesso a caricarsi regolarmente. Puoi fare la stessa cosa anche da Smartphone Android o Apple, entrando su Chrome e poi cliccando su Impostazioni. Qui troverai una schermata con la voce Privacy su cui cliccare. Poi pigi su Impostazioni e su Cancella Dati di Navigazione.

Con Firefox

Come si svuota la cache su Firefox? Come per Chrome ti basta entrare nelle Impostazioni di navigazione, qui indicate da tre linee orizzontali, e cliccare su Cronologia e poi su Cancella Cronologia. Espandi il menù intitolato Dettagli e pigia sulla freccetta. A questo punto inserisci la spunta su Cache e clicca sul tasto Cancella Adesso. Se non vuoi eliminare tutta la Cronologia dovrai selezionare Cancella la Cronologia Recente prima di avviare lo svuotamento. Il processo si avvia in pochi istanti e ti avvisa con un messaggio che è andato a buon fine. Con questa modalità puoi scegliere l’intervallo di tempo entro il quale eliminare i dati di navigazione. Se non scegli questa opzione l’impostazione di default risale all’ultima ora di navigazione.

Safari

Safari è il browser di navigazione del mondo Apple. Per cancellare la cronologia legata alla cache da Safari il metodo è praticamente lo stesso. Basta infatti entrare nel centro di controllo e avviare lo svuotamento. Per arrivare a questa funzione il percorso è molto semplice: Sviluppo – Preferenze – Avanzate. La voce Sviluppo si trova sulla barra dei menu e cliccandoci sopra, all’altezza della barra dei menu del browser, è presente la voce Vuota la Cache. Cliccaci e attendi qualche istante prima che la procedura sia completata e poi prova ad accedere ai siti web che ti danno problemi per verificare se i problemi di visualizzazione persistono. Safari, ovviamente, è presente anche sui dispositivi mobili come iPhone e iPad. Per svuotare la cache su questi dispositivi devi entrare in Impostazioni e poi pigiare su Safari. Nel menu che si apre basta pigiare prima su Cancella Dati Siti Web e Cronologia. Poi sul messaggio in rosso che compare, ovvero Cancella Dati e Cronologia, clicca su Conferma l’esecuzione. Questa operazione cancella anche la cronologia e tutti i dati di navigazione, anche sui dispositivi sincronizzati.

Edge

Edge è il browser di navigazione di Windows 10 e, pur non essendo quello più amato e utilizzato, è comunque un buon programma per navigare. La procedura per svuotare la cache con questo browser richiede l’avvio dello stesso e poi il click sulle impostazioni, sull’icona che raffigura tre puntini. Da qui si apre un menu dal quale dovrai cliccare su Impostazioni. Il sistema ti metterà dinanzi all’opzione Scegli gli elementi da cancellare, proprio sotto la voce Cancella Dati delle Esplorazioni. Prima di avviare lo svuotamento metti la spunta su Dati e File Memorizzati nella cache e clicca quindi su Cancella. In pochi istanti il processo si completerà da solo e non ti resterà che accedere sui siti web su cui riscontri problemi e verificare se i problemi sono risolti.

Explorer

Internet Explorer, infine, è l’ultimo browser di navigazione su cui svuotare la cache. Il meccanismo, come avrai capito, è sempre lo stesso: basta entrare nelle impostazioni, accedere allo strumento dei dati di navigazione e avviare la cancellazione di file e dati memorizzati sulla cache. Internet Explorer è la versione precedente di Edge ed è il browser di Windows. Per cancellare la cache basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, poi su Strumenti ed infine su Opzioni Internet. Si aprirà una finestra con un riepilogo generale ed il tasto Elimina, proprio al di sotto della Cronologia Esplorazioni. Per procedere, anche con Internet Explorer, devi prima mettere la spunta all’opzione File temporanei Internet e File dei Siti web. Lo svuotamento della cache si avvierà quando cliccherai sul tasto Elimina.


Pubblicato: | Aggiornamento: