Vai al contenuto principale

SRV: cos'è e come si usa

L’SRV è un record di servizio che definisce alcune informazioni in ambito DNS, ovvero Domain Name System. Il DNS è il servizio grazie al quale le persone scrivono un dominio nel browser e raggiungono il sito web desiderato. Questo accade perché la rete comunica tra i vari partecipanticon gli indirizzi IP che, tuttavia, sono molto lunghi da scrivere e da ricordare. Ecco perché digitando il nome del sito web questo verrà tradotto in una corrispondente sequenza numerica in un lasso di tempo brevissimo. Tale traduzione avviene tramite una serie di azioni di cui non ci accorgiamo. Innanzitutto il sistema deve cercare l’indirizzo IP appartenente al dominio, cosa che avviene già nel computer grazie ai database del tuo provider di Servizi Internet. Oppure può avvenire grazie ai server DNS che effettuano una ricerca di record DNS nel database del server dove è assegnato un nome di dominio per ogni indirizzo IP. Il DNS è strutturato in modo gerarchico e, quindi, è suddiviso in livelli. Ogni livello è caratterizzato da server responsabili del loro namespace e, quindi, ogni root server aiuta nella ricerca dell’indirizzo IP solo per ciò che riguarda l’individuazione del server responsabile del dominio di primo livello. Tale processo avviene per ogni singolo livello e, quindi, l’indirizzo IP del server web si trova nell’host stesso. Per tutte queste ragioni è importante capire cosa sono i record di risorse tra i quali si trova il record SRV di cui parleremo qui di seguito.

Cos’è l’SRV

Il record SRV, o record di servizio SRV è una specifica di dati all’interno del Domain Name System. Questo definisce la posizione, ovvero il nome dell’host ed il numero di porta dei server per i servizi specificati. Viene definito in RFC 2782 e il suo codice tipo è il 33. Ci sono tantissimi protocolli Internet che lo utilizzano e che richiedono il record SRV da parte degli elementi di rete come SIP (Session Initiation Protocol) e XMPP (Extensibile Messagging Presence Protocol). In pratica ogni server può utilizzare il record SRV per abilitare particolari servizi aggiuntivi. Per farlo occorre specificare il servizio e la porta tramite la quale deve essere raggiunto oltre a specificare il tipo di protocollo utilizzato.

Per quali servizi è disponibile

Il servizio di record SRV aiuta ad identificare tramite Domain Name System i servizi che si trovano su quel preciso indirizzo, ovvero quali sono offerti da un dominio o da un’azienda. Ogni servizio è sempre corredato da informazioni aggiuntive e specifiche come il nome del server del servizio e via discorrendo. Ci sono tantissimi servizi basati su IP e, dunque, su SRV come Minecraft, TeamSpeak e Office 365. A tale proposito in Tophost trovi sempre supporto e assistenza tecnica sull’utilizzo dei record SRV.

Come viene aggiunto

Il record SRV, come abbiamo visto qui sopra, è un record DNS utilizzato per identificare server, porta e tipo di protocollo necessario per utilizzare un particolare tipo di servizio. Quando attivi il dominio tramite un hosting provider come Tophost troverai sempre il pannello DNS configurato con i record di base. Questo garantirà al tuo dominio di funzionare regolarmente ma se vuoi personalizzarli, potrai farlo accedendo al tuo pannello, nell’area dedicata al DNS. Per farlo dovrai scegliere il tipo di record impostandolo su SRV e poi inserire alcune informazioni tra cui nome di servizio, protocollo, nome record, priorità, peso, porta, target, TTL record DNS (ovvero il numero di secondi per la propagazione dei record). Una volta salvate le impostazioni non dovrai far altro che attendere la propagazione e il record sarà stato correttamente configurato.


Pubblicato: | Aggiornamento: