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Social network, i trend nel 2020

I social media - conosciuti anche come social network - stanno diventando uno strumento di comunicazione sempre più diffuso, utilizzato sia da persone fisiche che da aziende nella propria strategia online.

“Nel 2020 metà della popolazione mondiale utilizza regolarmente i social media”

Quali sono i trend in atto per il nuovo anno? Da una ricerca di We Are Social in collaborazione con Hootsuite emerge che circa la metà della popolazione mondiale (3,8 miliardi di persone) utilizza attivamente e con frequenza regolare i social media. Il report analizza il mondo digitale ponendo l’attenzione sulle abitudini social, la diffusione di internet, l’utilizzo di app di messaggistica, i device preferiti per la navigazione e altro ancora, sia a livello globale che rispetto ai singoli Paesi. Tra i Paesi presi in esame troviamo anche l’Italia.

Il panorama degli utenti online in Italia

In Italia si registra un trend in crescita rispetto alla diffusione delle tecnologie social. Nel 2020 sono connesse circa 50 milioni di persone - ben l’82% della popolazione - di cui 35 milioni utilizzano regolarmente i social media.

Il panorama degli utenti online in Italia - Social network report 2020

Appare evidente come la possibilità di raggiungere i propri clienti online stia diventando sempre più interessante. A questo si aggiunge il fatto che, al contempo, si registra una crescita del tempo speso dalle persone sui propri device: gli italiani passano più tempo su internet che davanti alla TV, infatti si connettono a internet in media 6 ore al giorno, di cui circa due ore al giorno sono dedicate esclusivamente alla navigazione sui social.

Le tendenze degli italiani su internet

Gli italiani sono ben contenti di adottare i nuovi prodotti offerti dal mercato tech e digital. Cresce sempre più l’utilizzo di assistenti vocali da smartphone o da device appositi, arrivando a interessare il 35% della popolazione: “ok Google” e “Hey Alexa” stanno diventando parte integrante delle conversazioni odierne.
La categoria dei prodotti wearables aumenta del 10% mentre quasi un italiano su 10 possiede un dispositivo per la smart home.

“Una curiosità? Le parole più ricercate dagli italiani sono meteo, Facebook e Roma

Circa la metà degli utenti del web si mostra dubbioso riguardo la veridicità di ciò che legge online e pensa possa facilmente imbattersi in fake news. Al contempo il 60% degli utilizzatori internet sono preoccupati di come le aziende possano utilizzare le proprie informazioni e dati personali. Altro dato interessante, 4 italiani su 10 utilizzano delle app o sistemi per bloccare la pubblicità online sui propri smartphone, PC o tablet.
Ma quali sono i siti web più ricercati online dagli italiani? Facile da indovinare. Secondo Similarweb sono google.com, facebook.com e youtube.com. Per quanto riguarda invece le query più ricercate dagli italiani troviamo al primo posto le parole “meteo”, “Facebook” e “Roma”, seguite da “Youtube” e “traduttore”.

Quali sono i social media preferiti dagli italiani?

Entrando nel vivo della ricerca l'attenzione si focalizza sull’utilizzo dei social network in Italia. In base ai dati raccolti la maggior parte della popolazione attiva sui social appartiene alla fascia d’età 25-54, con una preponderanza della fascia 25-34.
Ecco i social media più usati in Italia:
Al primo posto troviamo Youtube, che registra l’88% di preferenze. Al secondo posto c’è Whatsapp che, come app di messaggistica, è utilizzata dall’83% degli utenti. Al terzo e quarto posto ci sono Facebook e Instagram, utilizzati dall’80% e dal 64% di utenti. A seguire Messenger, Twitter, Linkedin e Pinterest.
Un dato interessante riguarda l’engagement degli utenti sui social, in particolare su Facebook: è emerso che le donne sono più attive rispetto agli uomini nel lasciare commenti, scrivere messaggi e mettere likes. Questi dati possono essere davvero preziosi per elaborare strategie di social media marketing potenti ed efficaci.

La diffusione dell’ecommerce in Italia

E per quanto riguarda le vendite online? I dati sono più che positivi. Il 65% degli italiani fa acquisti o paga bollette online. La presenza aziendale online diventa ancora più importante se si fa riferimento allo ZMOT (Zero Moment of Truth), ovvero alla fase pre-acquisto, in cui il consumatore va a cercare online il prodotto o servizio di cui ha bisogno per valutare le caratteristiche, il prezzo, le alternative di acquisto e altre informazioni utili per giungere alla decisione finale. È stato stimato che l’87% degli italiani cerca un prodotto online prima di comprarlo e il 93% visita il sito e commerce del prodotto o servizio a cui è interessato. Quindi per 9 italiani su 10 la ricerca online prima dell’acquisto si rivela un passaggio fondamentale.

E commerce in Italia: le abitudini degli utenti - social network reposrt 2020

Quali sono le categorie in cui si spende di più nell’ecommerce? Al primo posto troviamo la spesa per viaggi - inclusa la spesa per alloggi - che vale 21 miliardi di dollari, seguita dalla spesa per supporti elettronici e da quella per il settore moda e bellezza. Aumenta del 20% la spesa per cibo e cura della persona.

Qual è il tuo social preferito?

Dopo aver fatto una panoramica della situazione social italiana siamo curiosi di conoscere le abitudini dei nostri lettori. Sapevi che siamo presenti su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin? Tu ci segui già? Facci sapere qual è il nostro profilo social che preferisci e soprattutto - se non ci segui ancora - corri a metterci like per non perderti nessuna novità in casa Tophost :)


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