Vai al contenuto principale

Slider su WordPress: come individuare il giusto plugin

Un buon metodo per mettere in evidenza i contenuti più importanti del tuo sito web è quello di inserirli in uno slider da mostrare sulle tue pagine. Qui ti spiego i vantaggi che puoi ottenere grazie a questa funzionalità e quali plugin utilizzare per sfruttarla al meglio.

Metti in evidenza gli elementi salienti del tuo sito web con i migliori tool per WordPress

Se stai cercando modi semplici ed efficaci per migliorare l'esperienza dei visitatori sul tuo sito web, prendi in considerazione la possibilità di inserire uno slider: grazie a questo elemento puoi direzionare il focus dei visitatori sugli elementi che desideri mettere in evidenza e aumentare l'appeal della tua offerta.

Non possiedi competenze tecniche e ti sembra un compito impossibile?

Non temere: grazie ad alcuni utilissimi plugin puoi inserire tutti gli slider di cui hai bisogno in un batter d'occhio, con pochi click del tuo mouse.

In questo articolo ti spiegherò come individuare il tool ideale per le tue esigenze: ma prima vorrei illustrarti i vantaggi che potresti ottenere grazie agli slider su WordPress.

Leggi anche: I migliori plugin WordPress per le prenotazioni

Quali sono i vantaggi per chi inserisce uno slider sul proprio sito WordPress?

Uno slider è un componente di una pagina Web che visualizza una carrellata di immagini e di video. La sua funzione è quella di mostrare un elemento alla volta e può essere impostato in modo da scorrere in automatico o in seguito al click dell'utente.

Può essere inserito su qualsiasi pagina e costituisce uno strumento potentissimo per focalizzare l'attenzione dei visitatori su informazioni particolari come i prodotti più popolari di un eCommerce, le recensioni dei clienti che hanno già acquistato un determinato servizio, i volti del team aziendale ecc.

Il potere evocativo degli elementi mostrati dagli slider può contribuire in maniera decisiva ad aumentare il tasso di conversione di un portale web, ed è per questo che sono utilizzati da un numero crescente di siti internet. Per di più, grazie allo sviluppo di pratici plugin dedicati, è possibile inserirli anche senza possedere particolari competenze tecniche.

Se anche tu desideri impostare uno slider personalizzato sul tuo sito, ecco quali sono le caratteristiche che dovresti prendere in considerazione durante la scelta del tool più adatto alle tue esigenze.

Caratteristiche da tenere in considerazione

Per prima cosa, valuta quali possibilità di personalizzazione ti offre ognuno dei plugin che stai prendendo in considerazione.

Alcuni di essi potrebbero permetterti di creare solo dei semplici slider preimpostati: altri, invece, possono offrirti un ampio ventaglio di layout tra i quali scegliere quello che ritieni essere il migliore per il tuo sito.

Inoltre, non tutti i plugin dedicati agli slider sono adatti a qualsiasi elemento multimediale. Se hai intenzione di inserire delle semplici immagini, probabilmente qualsiasi tool disponibile per WordPress potrebbe essere sufficiente a soddisfare i tuoi desideri. Viceversa, se vorresti includere un carosello di video, sarebbe opportuno individuare un plugin specificatamente sviluppato per gestire efficacemente questi file.

Un'altra importante caratteristica da valutare è la facilità d'uso.

Se sei un web master esperto potresti optare per uno slider avanzato, costruito tramite gli shortcode e altamente personalizzabile da chi possiede un buon livello di conoscenza in ambito di programmazione.

Se non hai particolari competenze informatiche, invece, dovresti cercare un tool semplice da utilizzare, possibilmente che ti permetta di costruire lo slider tramite un sistema 'drag and drop'. In questo modo potrai creare un carosello di immagini o video accattivante e funzionale senza fatica.

Infine, è importante scegliere un tool che ti permetta di inserire uno slider reattivo e adatto a qualsiasi dispositivo. Non c'è niente di peggio di una carrellata di elementi che non scorre o che viene visualizzata in modo disordinato sugli smartphone!

Assicurati che i plugin che stai esaminando siano in grado di mantenere delle buone prestazioni su qualsiasi browser, anche su quelli utilizzati per la navigazione tramite dispositivi mobili. Se non possiedono questa caratteristica, non prenderli nemmeno in considerazione: usandoli rischieresti di compromettere l'esperienza di navigazione dei tuoi utenti!

Migliori plugin slider

Nelle prossime righe vorrei mostrarti rapidamente 3 dei più popolari plugin WordPress per la creazione degli slider tra i quali potresti individuare quello ideale per il tuo sito web.

Depicter

Depicter ti permette di creare uno slider da zero o di utilizzare uno dei modelli preimpostati memorizzati nella libreria inclusa nel plugin.

Ti offre un controllo completo su qualsiasi elemento del carosello di immagini: design, layout, animazioni e via dicendo. E il tutto in modo intuitivo e semplice, senza perdere tempo dietro a lunghe e noiose modifiche al codice.

LayerSlider

LayerSlider è un plugin WordPress di alta qualità e super reattivo che offre un ampio ventaglio di opzioni facili da gestire. Anche questo strumento è altamente personalizzabile e dà la possibilità di scegliere tra un'ampia selezione di modelli preimpostati.

In particolare include più di 200 effetti di transizione, vari layout 2D e 3D e perfino un pratico builder drag and drop intuitivo e semplice da utilizzare.

Slider Revolution

Scaricando Slider Revolution hai la possibilità di creare facilmente caroselli di immagini e video reattivi su tutta la lunghezza dello schermo.

Le funzionalità di questo plugin sono davvero numerose e includono centinaia di modelli predefiniti, decine di layout all'avanguardia e tanti altri elementi personalizzabili nel dettaglio.

Tuttavia la versatilità e le potenzialità di Slider Revolution sono parzialmente offuscate dalla scarsa velocità di caricamento, un difetto che può compromettere il posizionamento del sito sul quale viene installato. Per tanti utenti, però, questo svantaggio è un piccolo prezzo da pagare per avere a disposizione uno dei plugin più ricchi di funzionalità tra quelli attualmente disponibili sul mercato.

Leggi anche: Rilevata ma attualmente non indicizzata: cosa significa?

In conclusione

L'aggiunta di slider sul tuo sito web è un ottimo modo per attirare l'attenzione dei tuoi visitatori e creare una vetrina per gli elementi che desideri evidenziare. Puoi sfruttarli per visualizzare immagini, video o post così da massimizzare l'efficacia dei tuoi contenuti.

I plugin che ti ho consigliato sono tra i migliori sul mercato: scegli con cura quello più adatto al tuo sito e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Per rendere i tuoi slider ancora più reattivi e performanti assicurati di poter contare su un hosting WordPress che ti garantisca buone prestazioni.

In particolare, ti consigliamo di dare uno sguardo alle caratteristiche e ai vantaggi di Topweb Plus, la nostra proposta di punta: si tratta di un hosting WordPress economico e performante, apprezzato già da tantissimi utenti.


Pubblicato: | Aggiornamento: