Vai al contenuto principale

Sito web veloce, quanto è importante

Viviamo nell’era della tecnologia digitale e siamo tutti connessi. Questo vuol dire che durante la nostra quotidianità le informazioni viaggiano ad un ritmo sempre più veloce. Basti pensare a smartphone, email, social media, insomma tutti quegli strumenti che ci permettono di velocizzare la comunicazione all’ordine del secondo.

Ma cosa vuol dire tutto questo? Ci stiamo abituando alla velocità, e questo significa che anche quando navighiamo online ci aspettiamo di trovare siti web veloci ed efficienti.

“La velocità fa parte della nostra vita. Soprattutto online”

Questo anche Google lo sa: infatti già nel 2019 Google ha dichiarato guerra ai siti web lenti, ipotizzando l’introduzione di una classificazione dei siti sul motore di ricerca proprio in base alla loro velocità di caricamento.

Creare siti web è diventata una questione di velocità. Avere un sito web veloce non soltanto ti permette di fare bella figura con i motori di ricerca, ma ha anche tutta un’altra serie di importanti vantaggi per il tuo business online. Li vediamo insieme in questo articolo.

Viviamo nell’era della velocità

La velocità è il punto cardine dell’era attuale. Abbiamo automobili sempre più veloci, treni sempre più veloci, smartphone sempre più veloci, computer sempre più veloci. Anche la comunicazione è diventata veloce a tal punto da essere immediata.

 

 sito web veloce

 

Ci pensi mai, durante una video-call internazionale, quando invii foto di te in riva al mare ai tuoi amici del Polo Nord, mentre sei al telefono con la nonnina da migliaia di chilometri di distanza, a quando per comunicare si utilizzavano i piccioni viaggiatori? No, non sto scherzando. In un passato non troppo lontano i piccioni viaggiatori erano considerati il più veloce mezzo di comunicazione a disposizione, questo grazie alla loro innata abilità nel ritrovare la via per tornare ai propri nidi.

Ti starai chiedendo, ma cosa c’entrano i piccioni viaggiatori con il mio sito web? Tutto o niente. L’esempio dei piccioni viaggiatori serve a farci capire come, da secoli e millenni, sviluppare metodi per una comunicazione quanto più rapida ed efficace riveste un ruolo fondamentale. Per questo se hai intenzione di stabilire la tua presenza online non potrai concentrarti soltanto sugli aspetti grafici e strutturali lato web design, ma dovrai stare molto attento a creare un sito web veloce e ad alte performance.

Perché è importante avere un sito web veloce

Se consideriamo l’utilizzo di internet odierno rispetto al passato possiamo farci un’idea dell’importanza di un sito veloce: una volta, infatti, ci si sedeva comodamente davanti al pc per navigare in tutta tranquillità, senza alcuna fretta. Oggi i tempi e le modalità sono del tutto cambiati: possiamo accedere al browser facendo un click sul nostro cellulare, che teniamo sempre sottomano, o da qualsiasi altro tra i nostri dispositivi mobili. Per questo abbiamo bisogno di una esperienza di navigazione sempre più veloce e ottimale.

Basti pensare che circa la metà degli utenti online preferisce non aspettare più di 2 secondi per l’apertura di un sito o di un ecommerce, pena l’abbandono della pagina web. O che più del 70% lamenta di aver navigato su siti troppo lenti e di aver abbandonato le pagine visitate a causa degli elevati tempi di caricamento della pagina. Chiaro che la velocità diventa un requisito fondamentale per conquistare l’utente che abbandona un sito: non solo si migliora la user experience, ma si aumenta la visibilità online.

Avere un sito web veloce e performante non soltanto contribuisce ad aumentare la tua reputazione e il tuo traffico online, ma molto più importante, ti fa vendere di più: un sito web veloce solitamente ha più alti valori di coinvolgimento e un più alto tasso di conversione. Proprio così, perché per concludere una vendita online i tuoi potenziali clienti non hanno voglia di inoltrarsi in percorsi ad ostacoli, errori e re-load di pagina. No, i tuoi clienti vogliono trovare ciò che cercano facilmente, e subito.

Il mio sito è lento? Come scoprirlo

Ma come puoi fare per scoprire le performance del tuo sito web? Esistono diversi strumenti. Primo tra tutti il PageSpeed Insight di Google. Questo strumento assegna un punteggio al tuo sito web da 1 a 100 in base alla sua velocità. Un buon risultato è collocarsi nella fascia media, quindi con un punteggio superiore a 50. Ovviamente più ci si avvicina al 100 più vorrà dire che si tratta di un sito veloce e ottimizzato.

Oltre al punteggio, questo strumento fornisce alcuni consigli su come agire sul sito web per renderlo più veloce, ad esempio ottimizzando le immagini, minimizzando il CSS, oppure assegnando la priorità a contenuti visibili.

Cosa fare per rendere il mio sito più veloce

Hai scoperto che il tuo sito naviga più lentamente di come dovrebbe. Quali potrebbero essere le cause? Ci sono una moltitudine di fattori che possono influenzare la velocità di un sito, la maggior parte dipendono da:

  • l’infrastruttura su cui ci si appoggia, e quindi l’affidabilità dei server del tuo spazio web;
  • l’asset dei contenuti del sito, per esempio se contiene immagini troppo grandi, video, contenuti sproporzionati rispetto alla capacità del sito;
  • il codice, come la compressione, il markup, gli script e gli eventuali plugin;
  • l’ottimizzazione Javascript e CSS degli elementi.

Una volta che avrai analizzato quali sono le possibili cause che vanno a rallentare il tuo sito web e dopo aver operato un’attenta valutazione, ti consigliamo di prendere subito una decisione per risolvere il problema e migliorare le tue performance.

Quello che ti consigliamo è di controllare prima di tutto se il tuo sito non necessiti di un upgrade. Se non l’hai ancora fatto, prova l’hosting web ad alte prestazioni di Tophost, pensato proprio per chi ha necessità di potenziare il proprio sito web e far decollare la propria presenza online.


Pubblicato: | Aggiornamento: