Vai al contenuto principale

Sito web monopagina: conviene davvero?

I siti web monopagina sono utilizzati sempre più di frequente e un numero crescente di utenti internet li considera ormai una soluzione più efficace rispetto a quelli multipagina. Ecco i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di portale web.

È una buona idea costruire un sito single page? Vantaggi e svantaggi

Da diversi anni i siti web monopagina (o single page) stanno acquisendo sempre più popolarità.

Ad alcuni sembra solo una moda che non si fonda su particolari principi in tema di ottimizzazione sui motori di ricerca. Secondo altri, invece, i portali single page possiedono un enorme potenziale in termini di visibilità.

Certo, le normali e collaudate pratiche per l'ottimizzazione sul web, come l'inserimento strategico delle keyword e la scelta di un hosting WordPress performante, continuano a essere i pilastri della SEO. Ma c'è chi giura che, a prescindere dalle caratteristiche tecniche, un sito monopagina possieda una marcia in più rispetto agli altri.

È davvero così?

Cercheremo di dare una risposta a questo interrogativo nel seguente articolo nel quale illustreremo i vantaggi e gli svantaggi legati alla creazione di un sito monopagina.

Leggi anche: Come eliminare una recensione su Google

I vantaggi dei siti single page

Uno degli obiettivi principali di ogni piano di content marketing è quello di aumentare l'autorità di un sito web e per quelli monopagina è molto più semplice ottenere questo risultato perché c'è un unico URL verso il quale indirizzare tutto il traffico guadagnato attraverso l'adozione di strategie SEO.

Inoltre, se decidi di creare un portale del genere puoi costruirne facilmente tanti altri (sempre composti da una singola pagina web) di supporto al precedente, in modo da creare un flusso di utenti verso la destinazione finale. Così facendo è possibile dare autorità al sito principale senza bisogno di convincere altre attività del web a inserire link esterni che puntano verso il tuo URL.

Un altro aspetto vantaggioso è legato all'aumento del traffico proveniente dai dispositivi mobili.

Gli utenti del web eseguono la maggior parte delle loro ricerche tramite smartphone e tablet, soprattutto quelle non correlate al lavoro. Pensa che, secondo alcune recenti statistiche, negli USA il 71% del traffico internet proviene proprio da dispositivi mobili! E anche i Paesi europei sembrano mostrare una simile tendenza da diversi anni.

Perché ti sto spiegando tutto questo?

Perché i siti web monopagina sono ideali per smartphone e tablet: sono stati creati appositamente per essere visualizzati scorrendoli verso il basso, un design perfetto per la navigazione mobile. Un altro punto a favore per questa tipologia di portale internet.

Infine, non bisogna trascurare il vantaggio di avere un sito semplice e chiaro nel suo intento.

Quando progetti il tuo portale web, uno dei tuoi obiettivi principali deve essere quello di guidare il tuo pubblico target al suo interno, indirizzandolo verso i tuoi prodotti o i tuoi servizi. E con un sito single page è molto più facile riuscire in questo intento perché non corri il rischio che i tuoi utenti si sentano disorientati di fronte a troppe pagine: ce n'è solo una nella quale possono trovare tutto ciò che desideri proporre loro.

Quando la creazione di un sito monopagina non è la soluzione ideale

Come abbiamo spiegato poc'anzi, un sito single page è semplice per i tuoi utenti, ma non lo è per te dal punto di vista della progettazione.

Avendo a disposizione una sola pagina sulla quale lavorare dovrai fare attenzione a non eccedere mai con i contenuti in modo da non sopraffare la capacità di attenzione dei visitatori.

In questo caso, diventerà molto importante la pianificazione del tuo sito e la scelta su cosa includere e cosa, invece, scartare.

Naturalmente non devi eccedere nemmeno in senso opposto a quanto detto. Una quantità eccessivamente ridotta di contenuti, infatti, potrebbe far pensare ai tuoi utenti che il tuo sito non è altro che un grande banner, niente di più di una pagina creata solo per attirare click, senza fornire alcuna informazione utile o interessante.

Insomma, devi trovare il giusto equilibrio tra questi due estremi, un compito per nulla semplice.

È opportuno considerare anche che, se la tua strategia presuppone l'incorporazione di numerose parole chiave nei tuoi contenuti, un sito monopagina potrebbe non essere la soluzione giusta. A volte un progetto web necessita di un portale articolato per esprimere al meglio le proprie potenzialità: pensaci bene prima di sacrificare la possibilità di posizionarti efficacemente su Google per le giuste keyword a vantaggio della semplicità di navigazione.

Infine, i siti web monopagina possono essere decisamente meno convenienti in termini di rapporto spesa/benefici.

Mi spiego meglio: è semplice capire che un portale single page può essere sviluppato con un budget inferiore rispetto agli altri. Tuttavia, è vero anche che i benefici possono essere notevolmente inferiori.

I siti monopagina sono una relativa novità e le normali strategie di digital marketing spesso non funzionano su di loro. Insomma, la SEO deve ancora analizzare bene questi nuovi arrivati e capire come poterli sfruttare al meglio.

Per quanto riguarda i siti multipagina, invece, esistono una marea di metodi collaudati di ottimizzazione che chiunque può studiare e applicare al proprio progetto web.

In altre parole, da questo punto di vista i portali single page potrebbero rappresentare un'opzione ad alto rischio e ad alto rendimento: se la strategia funziona, i benefici sono evidenti. In caso contrario, il rischio di ottenere troppo poco in termini di posizionamento è sempre presente.

Leggi anche: Che cos'è una squeeze page?

Quindi, costruire un sito single page conviene o no?

La risposta è: dipende.

Se sai con certezza che la maggior parte dei tuoi utenti naviga attraverso dispositivi mobili, la creazione di un sito monopagina potrebbe essere un buon metodo per avere un vantaggio sulla concorrenza, a patto che sia compatibile con la tua attività.

Se possiedi un eCommerce, ad esempio, il tuo portale principale non può essere single page: tuttavia potresti crearne alcuni di supporto per indirizzare il traffico mobile (e non) verso il tuo shop.

Insomma, che questa soluzione sia buona o dannosa per il tuo progetto web dipende dalla sua natura: sta a te ragionare attentamente sugli obiettivi che vuoi raggiungere e valutare se questa possa essere la strada giusta. Ciò che ti ho illustrato in questo articolo ti sarà di supporto nel prendere questa decisione.

Che tu scelga di creare un sito monopagina o multipagina, non focalizzarti esclusivamente sui suoi contenuti, ma presta attenzione anche alle sue performance e alla sua sicurezza.

Per quanto ben realizzato, infatti, un portale web lento o particolarmente sensibile alle minacce del web si troverà sempre in svantaggio rispetto ai competitor nel posizionamento sui motori di ricerca.

Se hai bisogno di una soluzione valida e, allo stesso tempo, economica in questo ambito, ti proponiamo Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost. Con il nostro hosting WordPress puoi avere la certezza che il tuo sito sarà ospitato su server affidabili, performanti e sicuri, il tutto a un prezzo tra i più economici sul mercato.

Provalo subito!


Pubblicato: | Aggiornamento: