Vai al contenuto principale

Sito non sicuro, come renderlo sicuro

Hai iniziato da poco a costruire il tuo sito web nuovo di zecca ma ti sei accorto che, navigando in rete, questo appare contrassegnato come "sito non sicuro"?

Se vuoi risolvere questa problematica perché hai compreso l’importanza della sicurezza degli utenti che navigheranno sul tuo sito web in questa guida troverai tutte le risposte che cerchi.

Per capire perché il tuo sito web è indicato come non sicuro dal browser dobbiamo trattare l’argomento a partire dalle basi, ovvero da cosa fa un host, da cosa può fare per la sicurezza della navigazione e da cosa devi fare tu per migliorare i protocolli di sicurezza.

Sito non sicuro: come mai avviene

La risposta al tuo problema risiede nel certificato SSL, ovvero Secure Sockets Layer.

Si tratta di una sorta di credenziale digitale da cui si dirama la sicurezza della rete e di tutti i siti web che si conformano a tale certificazione. Le credenziali SSL, quindi, servono a stabilire un collegamento crittografato tra browser e dispositivo o tra server e rete. Per ogni sessione queste credenziali agiscono con il fine di proteggere le informazioni che vengono trasmesse e che potrebbero essere intercettate da soggetti malintenzionati.

Quando parliamo di certificato SSL, quindi, ci rivogliamo ad una tecnologia standard di sicurezza che consiste in un programma invisibile agli utenti ma molto potente.

Attraverso una chiave tripla esso crea una chiave che, a sua volta, andrà a crittografare i dati trasmessi durante la comunicazione. Il certificato SSL, quindi, è la base di partenza da cui rendere il tuo sito web sicuro e ti servirà a mettere al sicuro informazioni riservate, ottenere l’icona che contrassegna la sicurezza del sito, provare la legittimità della navigazione e, infine, piacere ai motori di ricerca.

Per tutte queste ragioni se non hai installato un certificato SSL sul tuo sito web, con molta probabilità verrà contrassegnato come non sicuro. Nei paragrafi che seguono ti spiegheremo in dettaglio come fare e in che modo eliminare il contrassegno di sito non sicuro che appare durante la navigazione.

Come rendere sicuro un sito web

Per rendere sicuro un sito web ti basta entrare nel pannello di gestione del tuo hosting e attivare Let’s Encrypt, tramite la procedura su pannello di controllo

Hai bisogno di aiuto? Leggi la nostra guida su come attivare il certificato SSL sui piani hosting Tophost (è davvero semplicissimo!)

Per attivarlo puoi anche inviare una mail o contattare l’assistenza dal momento che si tratta di un’attività velocissima e per nulla complicata. A questo punto passerai da http ad https, il protocollo standard più recente che contrassegna un sito come effettivamente sicuro. 

Affidandoti a fornitori di hosting di qualità come Tophost otterrai il certificato SSL incluso sempre nel prezzo grazie a Let’s Encrypt, la soluzione gratuita ideale per siti web semplici. Infatti con tutti i piani hosting di Tophost il certificato è incluso nel prezzo.

Un sito in http è pericoloso?

Si e no. Dipende.

La sicurezza del sito web non deriva soltanto dall’installazione del certificato di sicurezza perché, come sai, i pericoli della rete sono a dir poco infiniti.

L’effettiva pericolosità del sito web contrassegnato come non sicuro deriva dall’inserimento di dati sensibili che potrebbero essere intercettati e, quindi, rubati.

Ci riferiamo a carte di pagamento, password e altre informazioni delicate che il protocollo HTTPS è in grado di proteggere dai malintenzionati. Se ci riferiamo al tuo sito web, invece, il problema non riguarderà soltanto l’effettiva sicurezza della navigazione ma anche il calo di performance che avviene soprattutto su browser come Google Chrome che sono rinomatamente più rigidi per questo genere di condizioni.

Quando un sito è contrassegnato come non sicuro, infatti, tende ad essere penalizzato nel posizionamento e a scoraggiare gli utenti dalla navigazione pur essendo di fatto innocuo perché non predisposto per l’inserimento di alcun dato di navigazione.

Sito non sicuro: come risolvere

Quindi oltre a installare il tuo certificato SLL e ad applicare la forzatura in HTTPS dovrai anche assicurarti che il tuo sito web sia considerato sicuro e attendibile.

Per proteggerti dalle intrusioni esterne devi fortificare la pagina di log-in con appositi plugin che impediranno l’accesso agli intrusi. Se hai un eCommerce, invece, dovrai preoccuparti anche della sicurezza di chi finalizza delle transazioni.

Per farlo ti suggeriamo di prestare attenzione a tutte le vulnerabilità prendendoti cura dei dati degli utenti che li affideranno a te. Pertanto dovrai richiedere solo informazioni effettivamente correlate all’adempimento dei servizi che offri, invogliando e invitando gli utenti a scegliere password sicure inutilizzate su altri account.

Non lasciare libertà di scelta ma imposta formati di sicurezza che richiedano numeri, maiuscole e caratteri speciali. Se tratti carte di pagamento e altri dati sensibili sarebbe ideale formulare soluzioni aggiuntive come autenticazione a due fattori e domande di sicurezza.


Pubblicato: | Aggiornamento: