Vai al contenuto principale

5 siti super famosi realizzati con WordPress

C'è chi ritiene WordPress un buon CMS per principianti, ma non adatto per costruire siti particolarmente importanti e professionali. Qui mostreremo 5 portali web appartenenti a colossi di internet per dimostrare come questa piattaforma può essere usata anche per la realizzazione di grandi progetti.

Anche i colossi del web scelgono il CMS più popolare del mondo!

Il 27 maggio 2003 Matt Mullenweg e Mike Little hanno creato WordPress, una piattaforma che avrebbe dovuto rivoluzionare l'universo dei siti web.

È così è stato!

Da allora, infatti, WordPress ha iniziato una scalata inarrestabile nelle classifiche dei migliori CMS e, ad oggi, rappresenta la soluzione più scelta in tutto il mondo.

Ciò che ha conquistato maggiormente gli utenti è la sua semplicità d'uso, adatta a chiunque e accompagnata da un pacchetto di plugin perfetti per qualsiasi occasione. Ci vuole davvero poco per mettere su un sito internet con questo CMS, anche senza possedere competenze tecniche: è sufficiente scegliere un hosting WordPress, installare la piattaforma e i plugin di cui si ha bisogno e via con la creazione di un portale coi fiocchi!

Eppure, nonostante questi pregi, c'è ancora chi sostiene che si tratti di una soluzione per dilettanti, e che i veri esperti del web dovrebbero ricorrere ad altri CMS più professionali.

È davvero così?

Niente affatto, e lo dimostreremo nel seguente articolo nel quale illustreremo 5 siti WordPress appartenenti a giganti del web per evidenziare che anche le aziende più importanti del mondo scelgono questa piattaforma.

Leggi anche: Come disabilitare i commenti su WordPress

Sony Music

Sony Music è proprietaria dei contratti musicali migliori e di maggior successo al mondo e ha contribuito alla registrazione dei brani più famosi di veri e propri titani della storia della musica mondiale di tutti i generi: dal re del rock'n'roll Elvis Presley all'icona del pop contemporaneo Harry Styles, da Michael Jackson ai The Clash e da Ricky Martin all'indie rock dei Kasabian.

E il sito ufficiale di Sony Music è costruito con WordPress.

Utilizzando il tema personalizzato sonyMusic, W3 Total cache, Jetpack e YOAST SEO, questo portale web si mantiene alla moda, moderno e funzionale, mostrando un cursore superiore che visualizza i principali artisti delle classifiche musicali attuali, le migliori notizie del mondo della musica e i collegamenti alla discografia dei più famosi artisti di questo settore.

BBC America

BBC America è una popolare rete televisiva a pagamento americana di proprietà congiunta dei BBC studios di AMC Networks e ha sede a New York City.

WordPress è stato utilizzato per il suo sito web mobile e user-friendly che presenta le serie TV e i film più famosi, offrendo episodi completi e tanto altro in un'unica piattaforma divertente e coinvolgente.

Anche la versione desktop è stata realizzata con questo CMS ed è grazie alle sue funzionalità che è in grado di offrire in streaming grandi successi del calibro di Doctor Who e Being human, oltre a tanti altri spettacoli popolari.

Il sito è stato costruito con un tema personalizzato appositamente per la BBC America e con numerosi plugin (alcuni dei quali ugualmente personalizzati) tra i quali l'onnipresente W3 Total Cache.

New York Times

Sì, anche il sito del quotidiano più famoso al mondo è realizzato con WordPress.

Proprio come New York City è considerata il centro del mondo, il New York Times è il centro di tutto ciò che accade nel mondo.

Dalle ultime notizie della politica internazionale alle mostre d'arte più stravaganti, dai risultati delle ultime ricerche scientifiche alle notizie sportive, questo giornale copre assolutamente ogni argomento sul suo popolarissimo portale WordPress.

Creato con un semplice sfondo bianco, utilizzando il tema personalizzato nytco progettato su misura e avvalendosi di numerosi plugin come Yoast SEO, Contact Form 7 e WordPress Importer, il sito web del New York Times dà ai propri utenti l'impressione di leggere un vero giornale.

Anche i font e la vista a mosaico degli articoli in pagina sono personalizzati per rendere il portale il più vicino possibile a un quotidiano in stile 'vecchia scuola'.

The Walt Disney Company

Divertente come Topolino, veloce come Aladdin sul suo tappeto, stupendo come Cenerentola e semplice come Lilo, il sito WordPress della Walt Disney ricrea il magico sogno dei parchi divertimento della società numero uno nell'animazione su una piattaforma online.

Tutti noi siamo (o siamo stati) fan delle creazioni di questa compagnia che ci ha fatto sognare a occhi aperti, e continua a farlo grazie alla favolosa atmosfera del suo portale che riporta informazioni su tutti i personaggi dell'universo Disney e su tanti altri argomenti, come le numerose iniziative di beneficienza della società.

Il tema personalizzato responsabile della bellezza di questo magnifico sito si chiama TDWC custom theme e, assieme a diversi plugin tra i quali Yoast SEO (sì, ancora lui), W3 Total Cache, User Role Editor e reGenerate Thumbnails, lo rende uno dei migliori di tutto il web.

Sito ufficiale di Katy Perry

Passando dalle grandi compagnie ali personaggi più famosi al mondo, anche la regina del pop Katy Perry ha scelto di usare WordPress per creare il suo sito ufficiale.

Scorrevole e semplice da usare, il suo semplice sito web mostra informazioni sui prossimi tour, le notizie principali e alcuni collegamenti facilmente navigabili per scoprire le canzoni dell'artista, i migliori prodotti del suo merchandising, ecc.

Navigare nel sito è un tale piacere che si potrebbero passare ore saltando da una pagina all'altra, e il segreto di questo portale, dal punto di vista tecnico e grafico, si nasconde nell'iconico tema personalizzato su misura per rappresentare Katy Perry e nell'uso dei plugin WordPress più popolari, come Yoast SEO, W3 Total Cache, Contact Form 7, Wordfence Security, nextGEN gallery, The Event Calendar e WP-PageNavi.

Leggi anche: Come eseguire il downgrade di WordPress

In conclusione

Come hai visto, al di là di quello che possono sostenere coloro che non conoscono bene WordPress, questo CMS non è affatto uno strumento per dilettanti.

Viene utilizzato da enormi compagnie e da grandissimi artisti in tutto il mondo con ottimi risultati. Non importa di che tipo di sito si tratti, la grande versatilità di WordPress lo rende perfetto per qualsiasi tipo di progetto web.

Adesso immagino che tu non abbia più dubbi sulle potenzialità di questo CMS.

Se hai deciso che vuoi sfruttarlo al massimo per creare un sito tutto tuo, scegli subito un hosting WordPress con un buon rapporto qualità/prezzo e inizia a costruire il tuo portale: con Topweb Plus non puoi sbagliare.

Scopri subito l'offerta di Tophost!


Pubblicato: | Aggiornamento: