Vai al contenuto principale

Sicurezza WordPress: 5 plugin da provare adesso

Un sito WordPress non protetto è a rischio di perdere traffico e colare a picco nel ranking Google. Sei alla ricerca di soluzioni per migliorare la sicurezza del tuo sito WordPress? Ecco i 5 migliori plugin per proteggere le tue pagine.

Porta la protezione del tuo sito web a un livello superiore con i migliori plugin per la sicurezza di WordPress

Gestire un sito WordPress senza allestire delle misure di sicurezza è come parcheggiare l'auto e lasciare gli sportelli aperti per tutta la notte: stai praticamente chiedendo ai malintenzionati di fare quello che vogliono con la tua proprietà.

Se vuoi evitare che qualcuno possa danneggiare il tuo portale web, che hai aperto dopo aver investito tante risorse per ottenere il dominio, l'hosting WordPress e via dicendo, devi utilizzare i giusti strumenti per migliorarne la sicurezza.

Nel seguente articolo ti spiegherò quali sono i 5 migliori plugin WordPress per rendere impenetrabili le tue pagine.

Perché dovresti badare alla sicurezza del tuo sito se ci tieni davvero al posizionamento

Ok, non voglio allarmarti eccessivamente, ma ecco come stanno le cose: ogni settimana vengono infettati da malware circa 18 milioni di siti internet. Inoltre, un portale web viene attaccato in media 44 volte al giorno.

Pazzesco, vero? Questi sono i rischi che corre continuamente il tuo sito, e hai idea di quello che può accadere se i malware riescono a violarlo?

  • Gli hacker potrebbero rubare i tuoi dati o quelli dei tuoi utenti e clienti, e utilizzarli per compiere frodi o per richiedere un pagamento in cambio della loro restituzione;
  • le tue pagine potrebbero essere utilizzate per trasmettere l'infezione a tutti coloro che le visitano;
  • potresti perdere l'accesso al tuo sito web;
  • interi contenuti del tuo portale potrebbero essere eliminati o modificati;
  • il tuo sito potrebbe essere bloccato e messo offline.

Insomma, ci sono mille modi in cui i malware possono compromettere la SEO delle tue pagine e farti passare delle giornate da incubo. Ecco perché dovresti proteggerti da queste minacce, e se possiedi un sito WordPress, la soluzione ideale è installare uno dei migliori plugin dedicati alla sicurezza.

Di seguito, ti indicherò le 5 migliori estensioni free per proteggerti dai pericoli del web.

Leggi anche: Max_execution_time? Ecco come risolvere

Wordfence Security

Wordfence è un popolarissimo plugin di sicurezza per WordPress. Gli sviluppatori offrono una versione gratuita del loro prodotto che comprende un potente scanner anti-malware, una funzionalità di rilevamento degli exploit (un particolare tipo di software malevolo) e un sistema di valutazione delle minacce web.

Questo plugin è impostato per scansionare automaticamente il tuo sito web, ma quando hai bisogno di una verifica più accurata e approfondita, puoi scegliere di effettuare un controllo completo in qualsiasi momento.

Ogni volta che Wordfence rileva un pericolo informatico, avvisa l'utente e lo istruisce sul miglior modo per risolvere il problema di sicurezza.

L'ottimo arsenale di questa estensione è completato da un efficace firewall integrato capace di bloccare anche le minacce più gravi.

La potenza di Wordfence è confermata dagli utenti WordPress che l'hanno scaricato (sono più di 4 milioni!), che hanno dato al plugin un giudizio medio di 4,7 stelle su 5.

AIO WP Security & firewall

All in One WordPress Security è un altro potente plugin che consente di migliorare la sicurezza di base dei siti web.

Possiede caratteristiche in comune con Wordfence, come un firewall integrato e un sistema di monitoraggio delle attività malevoli, più altre utili funzionalità, tra le quali il blocco dei tentativi di login per prevenire gli attacchi brute force.

Di base, questo plugin offre una protezione decente contro le minacce più comuni, ma perde di efficacia nei confronti di malware particolarmente aggressivi e pericolosi.

Nonostante questo piccolo difetto, AIO WP Security ha ricevuto delle ottime recensioni, raggiungendo una valutazione media di 4,8 stelle su 5, ed è stato scelto da oltre un milione di utenti WordPress.

iThemes Security

Hai presente BackupBuddy, uno dei migliori plugin WordPress per gestire i backup dei propri contenuti? Beh, i suoi sviluppatori sono gli stessi di iThemes Security: una bella garanzia, no?

Al pari di BackupBuddy, anche questa estensione per la sicurezza è caratterizzata da un'interfaccia utente piuttosto pulita che offre una marea di opzioni e funzionalità per la sicurezza dei siti web: controllo dell'integrità dei file, limitazione dei tentativi d'accesso, applicazione di password robuste, protezione dagli attacchi brute force e tanto altro ancora!

Tuttavia, iTheme Security non include un firewall e non possiede un proprio scanner anti-malware, ma utilizza quello di Sucuri Security, un altro popolare plugin per la sicurezza di cui ti parlerò più avanti.

Nonostante questi difetti, è stato scaricato da oltre un milione di utenti e i suoi pregi sono tali da avergli permesso di raggiungere l'ottima valutazione media di 4,6 stelle su 5.

Sucuri Security

La versione free di Sucuri Security è un ottimo plugin di sicurezza che possiede un potente scanner contro le minacce più comuni e tutte le funzionalità necessarie per difendere il tuo sito.

Il vero valore di questa estensione, però, è nei piani a pagamento (Premium) che consentono di avere una delle migliori protezioni firewall per WordPress, particolarmente efficacie nel blocco degli attacchi di forza bruta e progettato in modo da non influire negativamente sulle prestazioni.

Inoltre, con Sucuri Security Premium è possibile usufruire di un servizio di assistenza per la pulizia del sito dai malware: se il tuo portale è stato colpito, ci penserà il loro team a risolvere il problema senza spese aggiuntive.

La versione free di questo plugin ha ottenuto 4,2 stelle su 5 ed è stata scelta da oltre 800.000 utenti.

WPScan Security

WPScan Security è un plugin davvero unico nel suo genere: infatti, possiede un proprio database che viene aggiornato quotidianamente dai loro specialisti (e con l'aiuto dei membri della community di WP) con i dati su tutte le vulnerabilità di sicurezza di WordPress.

Lo scanner può essere programmato per eseguire delle verifiche giornaliere automatiche e notificare i risultati direttamente via e-mail.

Per il resto, questo plugin è abbastanza basic e non possiede tutte le funzionalità che vantano gli altri prodotti di questa lista, ma la completezza del suo database lo rende uno dei migliori strumenti che puoi utilizzare per proteggere il tuo sito.

WPScan Security è stato scelto da più di 10.000 utenti che l'hanno valutato con un giudizio medio di 4,3 stelle su 5.

Leggi anche: Le basi che contano nella SEO On Page

In conclusione

Ti ho spiegato perché la protezione del tuo sito è importante e come puoi incrementarla grazie ai migliori plugin per la sicurezza di WordPress.

Tuttavia, tieni a mente che questi strumenti sono solo una linea di difesa secondaria: il vero bastione del tuo portale è l'hosting WordPress.

Se ne scegli uno davvero sicuro, che ti garantisca una protezione al top senza compromettere le prestazioni, puoi mettere al riparo le tue pagine dalle minacce del web e dormire sonni tranquilli.

La buona notizia è che puoi avere un hosting WordPress con queste caratteristiche (a un prezzo imbattibile) acquistando Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost.

Vuoi il meglio per la sicurezza del tuo sito web? Scegli Topweb Plus.


Pubblicato: | Aggiornamento: