Vai al contenuto principale

Sicurezza web con Tophost Autofix: scansione Malware e vulnerabilità

Ti sei mai chiesto se il tuo sito web è vulnerabile? E soprattutto, sai quali danni può comportare la vulnerabilità di un sito web e un attacco malware?

 

autofix scansiona e corregge malware

 

La messa in sicurezza dei dispositivi e delle piattaforme di servizi online dovrebbe essere ormai una prerogativa di tutti, ma sempre più spesso si sente parlare di disastri, perdita di dati, truffe e quant’altro…

E nella maggior parte dei casi non ci si era premuniti per prevenire e proteggere il proprio sito web.

Cosa rischio se non mi occupo delle vulnerabilità del mio sito web?” Potresti avere effetti devastanti

I siti web vulnerabili possono essere più facilmente vittima di attacchi informatici. I malintenzionati del web vanno continuamente in cerca di bug e vulnerabilità di pagine web e siti web, per cui non potrai mai farti trovare impreparato.

E se accadesse?

Il rischio più grande è che qualcuno con cattive intenzioni abbia libero accesso a tutti i tuoi dati e alle informazioni personali dei tuoi visitatori e clienti. Un danno incommensurabile non soltanto per te, di cui dovrai rendere conto.

Cosa vuol dire vulnerabilità informatica?

Se ti stai chiedendo cosa intendiamo per vulnerabilità del tuo sito web, bè si tratta di qualsiasi componente di un sistema informatico in cui le misure di sicurezza sono assenti o compromesse. Le vulnerabilità sono punti deboli che permettono ad un eventuale aggressore di compromettere il sistema, tramite virus informatici, malware e spyware.

Voglio citarti soltanto alcuni dei rischi a cui è sottoposto un sito web vulnerabile:

  • impossibilità di accedere al tuo sito: nel caso in cui la cosa diventi permanente sarà un bel disastro per la tua reputazione, per il tuo traffico e per le vendite
  • perdita dei dati del sito: pensa a quanto lavoro ci è voluto per costruire tutto, e a quanto tempo - e denaro - ci vorrà prima che tutto torni operativo
  • furto dei dati personali degli utenti: in questo caso si tratta di un problema di responsabilità molto grave di cui dovrai risponderne penalmente

C’è bisogno che dica altro? Bè in effetti potrebbe anche accadere che qualcun altro prenda il controllo del tuo sito web infetto da virus, e inizi a “spacciarsi” per te, senza che i tuoi clienti e visitatori se ne accorgano. Un danno di dimensioni enormi. A cui dovrai pensare, inevitabilmente, e noi siamo qui per dirti di pensarci prima che accada, non dopo.

Proteggere il tuo sito web da vulnerabilità e malware è una scelta di responsabilità che dovrai fare non solo per te ma anche e soprattutto per chi ogni giorno dà fiducia alla tua attività online.

Cosa sono i malware?

La parola malware deriva dall’inglese “malicious software”, ovvero tipi di software malevolo. In ambito di sicurezza informatica indica quei programmi informatici che vengono utilizzati da malintenzionati che sfruttano le vulnerabilità per disturbare le attività svolte da un utente su computer e tentare di prenderne il controllo.

I malware sono dei veri incubi per chi possiede o gestisce un sito web e non prendersene cura in tempo può causare danni irreparabili.

Normalmente i malware si “nascondono” insieme a file sani e si intrufolano all’interno di un sistema. Esistono diversi tipi di malware, tra cui:

  • Virus: i più diffusi, si trasmettono tramite lo spostamento di file infetti che vengono inviati da un utente ad un altro, molto spesso sotto forma di allegati di posta elettronica e messaggi via chat su dispositivi mobili.
  • Worm: hanno lo scopo di rallentare il sistema con operazioni inutili o dannose. Sfruttano bug di programmi per diffondersi in automatico e si replicano tramite Internet.
  • Trojan horses: come il famoso cavallo di Troia, si tratta di un “backdoor malware”, un software dannoso che nasconde sotto funzionalità “lecite” delle istruzioni pericolose eseguite all’insaputa.
  • Spyware: si tratta di software usati per raccogliere più informazioni possibili riguardo il sistema su cui è installato e trasmetterle ad un destinatario esterno.
  • Ransomware: virus che è in grado di criptare tutti i dati presenti su un disco tramite una chiave di cifratura. Solitamente per riappropriarsi dei propri dati i cracker richiedono di pagare un riscatto.

E non finiscono qui, ci sono molti altri malware a cui fare attenzione… Come avrai ben ipotizzato essere infettato da un malware può essere molto pericoloso per il tuo sito web e per la tua attività. E solitamente ci si rende conto di essere stati infettati soltanto quanto è troppo tardi…

Tra le tipologie di siti web maggiormente prese di mira dai malintenzionati del web e quindi più a rischio ci sono soprattutti sistemi CMS, blog, forum e siti e-commerce.

Perdite temporali e monetarie non sono l’unico problema, si tratta soprattutto di un problema di credibilità e reputazione nel momento in cui metterai a rischio anche i dati dei tuoi visitatori e dei tuoi clienti.

Infatti se i tuoi visitatori non possono sentirsi “sicuri” di navigare e fare acquisti sul tuo sito web piano piano il tuo traffico e le vendite diminuiranno, soprattutto se hai a che fare con i loro dati sensibili.

Per questo è importante affidarsi a servizi hosting che abbiano messo a punto i migliori anti malware.

Cosa puoi fare per metterti al sicuro da attacchi malware? Una soluzione c’è, in Tophost l’abbiamo messa a punto proprio per garantirti la sicurezza e l’affidabilità che il tuo sito web merita: si chiama Autofix.

Stai pensando di dover investire centinaia di euro per un software di sicurezza anti malware? Non preoccuparti minimamente, quando scoprirai la nostra offerta ti verrà da ridere.

Tophost Autofix: come bloccare i malware senza accorgertene

Quando abbiamo introdotto il servizio Autofix avevamo un solo obiettivo: garantire ai nostri clienti - e ai clienti dei nostri clienti - sogni tranquilli e una navigazione sicura e affidabile al 100%.

Ci interessava mettere a punto un sistema in grado di far risparmiare tempo, denaro e grane inutili a chi gestisce un sito web su Tophost.

Tenere aggiornato il proprio CMS e le vulnerabilità di sicurezza del sito web, infatti, può essere molto impegnativo per alcuni clienti, che magari non hanno il tempo o le competenze necessarie per occuparsi di questo.

Così ci siamo detti...Perché non pensarci noi? Con Autofix il tuo sito web verrà automaticamente scansionato e corretto da vulnerabilità del CMS, script dannosi per il sistema, malware e virus.

“Tophost Autofix: indivua, segnala e aggiusta”

Ci piace chiamarlo “il guardiano automatico del tuo hosting”, una sorta di aiutante digitale che ti permette di verificare se un sito è pulito e sicuro e ti metterà al riparo da spiacevoli inconvenienti. Autofix è in grado di rilevare malware, virus e vecchie versioni del tuo CMS.

Aggiornamenti automatici, scansione malware, scansione antivirus, protezione in tempo reale: il guardiano digitale Autofix controlla tutti i file del tuo sito web confrontandoli con le versioni più recenti e pulite dei siti ufficiali dei diversi CMS, come WordPress, Drupal e Joomla.

 

autofix hosting individua e corregge malware scansionati

 

“E se - eseguita una scansione - il guardiano dovesse ripristinare una modifica che voglio mantenere?”

Non c’è di che preoccuparsi, Autofix ti permette di scegliere se essere avviato automaticamente per sostituire in autonomia i file o notificarti soltanto il problema e lasciare che sia tu a decidere cosa fare.

In più Autofix mantiene una copia sicura di tutti i file che corregge, quindi qualsiasi azione può essere annullata e ripristinata alla versione iniziale.

Ti stai ancora chiedendo quanto costa? Non ci crederai: il prezzo di listino di Autofix è di 5,99 euro + iva AL MESE!

I Benefici di Autofix: il tuo sito web sano

Quali sono i maggiori benefici derivanti dall’attivazione di un guardiano automatico a controllo del tuo sito web?

  1. Maggiore sicurezza per il tuo sito web: Autofix lavora continuamente per rilevare le vulnerabilità del tuo sito web, senza che tu te ne accorga. Un sito web sicuro e sano vuol dire garantire ai tuoi visitatori e clienti un’esperienza di navigazione senza rischi.

  2. Notevole risparmio sui costi: Ebbene sì, avere un sito sicuro e al riparo da virus e malware vuol dire non soltanto eliminare il rischio di perdite ingenti in caso di attacco, ma anche alleggerire i costi di manutenzione e supervisione ordinaria.

  3. Aumento della tua felicità: Sembrerà scontato, ma non lo è. Autofix è una certezza in più per permetterti di stare tranquillo e toglierti dalla testa tante preoccupazioni fastidiose.

Insomma, che aspetti?

Attiva Autofix e proteggi il tuo sito a 5,99/anno (iva esclusa)


Pubblicato: | Aggiornamento: