Vai al contenuto principale

Seo in Wordpress: 5 plugin da attivare subito

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un'operazione complessa, ma indispensabile per il successo di un sito web. Grazie ai plugin SEO di WordPress, però, puoi effettuarla in modo rapido e semplice. Ecco i 5 migliori plugin per far volare il tuo sito.

I plugin WordPress top per ottimizzare il tuo sito e vincere sul web

Se gestisci un sito WordPress, saprai bene quanto sia importante curarlo in modo che riesca a raggiungere un buon posizionamento. Un ranking alto significa traffico, e il traffico porta profitti.

Purtroppo non è così semplice ottimizzare un sito per i motori di ricerca. Certo, puoi iniziare con il piede giusto e scegliere un hosting WordPress di alta qualità e sei già a metà dell'opera (e anche più avanti).

Tuttavia, il gioco non finisce qui: ogni contenuto che produci, pagina che pubblichi e articolo che scrivi deve possedere le caratteristiche giuste per essere più visibile di quelli dei competitors.

Potresti dire: "Sì, ma come faccio? Sembra tutto molto complicato".

Hai perfettamente ragione. La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) non è affatto semplice e richiede molte competenze e una vasta esperienza. Tuttavia, sappi che puoi contare sul supporto di plugin WordPress che possono gestire gran parte dell'ottimizzazione in modo automatico, senza che tu debba muovere un dito.

In questo articolo ti dirò quali sono i 5 migliori tool per la SEO, ideali per far andare le tue pagine veloci come razzi.

I 5 migliori plugin WordPress per la SEO

Cercando informazioni sui migliori plugin WordPress per l'ottimizzazione sui motori di ricerca, ci si può imbattere in articoli che consigliano decine e decine di strumenti diversi.

La verità è che non hai bisogno di dozzine di tool per migliorare la SEO e ottenere un posizionamento migliore: in questo campo, meno è meglio.

Per questo ti consiglio di scegliere solo una tra le estensioni che ti indicherò, così da evitare che emergano problemi legati al conflitto tra diversi plugin.

Sei pronto? Iniziamo.

Yoast SEO

Yoast SEO è il plugin WordPress per l'ottimizzazione sui motori di ricerca più famoso in assoluto e ha superato i 5 milioni di installazioni attive.

Grazie a questa estensione puoi aggiungere facilmente meta titoli e meta descrizioni alle tue pagine, e generare una sitemap dei contenuti del tuo sito, così da facilitare la scansione dei crawler di Google e far felice Big G.

La versione gratuita di Yoast SEO possiede tutti gli strumenti necessari per mettere il turbo al tuo progetto web e fornisce supporto completo per ben 19 lingue, tra le quali anche l'italiano.

Se tutto questo non ti basta, puoi scegliere la versione Premium che garantisce l'accesso a tante altre funzionalità, tra le quali i suggerimenti automatici per i link interni e l'ottimizzazione dei contenuti per i sinonimi.

Gli utenti di WordPress amano Yoast SEO e la valutazione media ha raggiunto 4,8 stelle su 5.

Leggi anche: GZIP vs Brotli: principali differenze e vantaggi 

All in One SEO (AIOSEO)

AIOSEO è uno dei migliori plugin SEO per WordPress presenti sul mercato. Viene utilizzato da oltre 3 milioni di utenti, e possiede un arsenale completo di tutti gli strumenti che ti servono per migliorare il posizionamento, anche senza possedere particolari competenze tecniche.

Puoi installarlo facilmente e configurarlo in un batter d'occhio seguendo i suggerimenti del software, così da selezionare le impostazioni più adatte per ottimizzare il tuo business.

AIOSEO ti mostra in tempo reale un'analisi on-page completa di tutti i consigli per migliorare la SEO pagina per pagina.

Se posti i contenuti del tuo portale sui social, sappi che questo plugin possiede una funzionalità che ti permette di scegliere quali immagini o miniature mostrare quando condividi le tue pagine su siti come Facebook, Twitter, Pinterest ecc.

E c'è di più: AIOSEO è dotato perfino di strumenti progettati per ottimizzare gli eCommerce e aumentare il traffico verso gli shop online!

Nel complesso, questo plugin è molto efficace e facile da usare, e la dimostrazione delle sue qualità è riscontrabile anche nelle valutazioni ricevute dagli utenti, che raggiungono una media di ben 4,6 stelle su 5.

Rank Math

Rank Math è un plugin SEO per WordPress in rapida crescita che ti permette di ottimizzare il tuo sito web anche sui social media. Installarlo è semplice: basta seguire la procedura guidata e, in pochi clic, l'estensione è pronta per essere utilizzata.

Le funzioni di base sono le stesse di tanti altri strumenti simili (meta titoli, meta descrizioni, sitemap ecc.), ma, in più, Rank Math dà la possibilità di importare dati da altri plugin SEO durante la configurazione.

Questa estensione è stata scaricata da oltre un milione di utenti e mantiene una valutazione media spettacolare di 4,9 stelle su 5.

SEOPress

SEOPress è un altro semplice ma potente plugin per WordPress. Non è ancora molto diffuso, come dimostra il numero totale dei download (inferiore ai 300.000), ma ha le carte in regola per conquistare un pubblico sempre più vasto.

SEOPress possiede tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un plugin di questo tipo, come la possibilità di inserire meta titoli e meta descrizioni, generazione della sitemap ecc.

La configurazione di base è piuttosto user-friendly e adatta ai principianti, ma sono disponibili anche i controlli avanzati per gli utenti più esperti che vogliono impostare manualmente ogni singolo elemento di questa estensione.

La versione Premium di SEOPress è leggermente più economica rispetto ai plugin a pagamento più diffusi, ma non possiede ancora tutte le caratteristiche necessarie per combattere ad armi pari con i colossi del mercato.

Nonostante SEOPress abbia ancora molta strada da percorrere per raggiungere l'olimpo della SEO, il parere degli utenti che l'hanno scaricato è più che positivo e la valutazione media è di 4,9 su 5, a un passo dal jackpot.

The SEO Framework

The SEO Framework non è un plugin a cui piace dare nell'occhio, ma ama fare bene il suo lavoro. Le caratteristiche di questo tool sono essenziali: tutto quello che serve per curare la SEO del proprio sito, senza nessun orpello aggiuntivo.

Le funzionalità offerte da The SEO Framework sono più che sufficienti per avere degli ottimi risultati e, soprattutto, sono totalmente gratuite! Il plugin, infatti, non prevede alcun piano Premium ed è disponibile esclusivamente nella versione free.

The SEO Framework potrebbe essere ancora poco conosciuto per tanti utenti WordPress, e ha appena superato i 100.00 download, ma questi dati non devono ingannare: le sue potenzialità sono già state notate da tanti che l'hanno provato e la valutazione media è pari a 4,9 stelle su 5.

Leggi anche: Gutenberg: pregi e funzioni dell'editor WordPress

In conclusione

Abbiamo indicato quali sono i 5 più efficaci plugin WordPress per la SEO. Scegli uno di questi, e puoi star certo che avrai a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per ottimizzare il tuo sito nel modo migliore.

Mi raccomando, però: non trascurare un altro elemento fondamentale per rendere le tue pagine veloci, sicure e performanti, ovvero la scelta di un ottimo hosting WordPress.

Se cerchi un servizio al top, e vuoi solo il meglio per il tuo sito, abbiamo quello che fa per te: è Topweb Plus, il miglior hosting per rapporto qualità/prezzo.

Vuoi una soluzione economica, sicura e affidabile? Scegli Topweb Plus.


Pubblicato: | Aggiornamento: