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SEO eCommerce su WordPress per principianti

Per vendere online non basta offrire buoni prodotti e servizi: è necessario anche fare in modo che il proprio sito sia davvero visibile agli utenti ottimizzandolo attraverso le tecniche di SEO. Ecco come farlo anche senza particolari competenze tecniche.

Come ottimizzare il tuo shop online e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Rifornire il tuo negozio con prodotti desiderabili e di alta qualità è solo una parte di ciò che devi fare per avere successo nella vendita online. Gli acquirenti, infatti, hanno anche bisogno di un modo semplice per scoprire cosa offri.

In caso contrario, non importa quanti articoli fantastici vendi sul tuo sito: non interesseranno mai a nessuno!

Fortunatamente, è possibile scalare le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e potenzialmente rivendicare il primo posto su Google applicando delle tecniche di Search Engine Optimization (SEO) sul tuo negozio online: in questo modo puoi aumentare la tua visibilità e, di conseguenza, le tue vendite.

Nel seguente articolo illustreremo alcune pratiche per migliorare l'ottimizzazione di un eCommerce sul CMS più popolare al mondo e, in conclusione, spiegheremo brevemente qual è l'importanza dell'hosting WordPress per le prestazioni di un negozio sul web.

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Scegliere le parole chiave giuste

Se hai intenzione di eccellere nella SEO, è fondamentale utilizzare le parole chiave (keyword) giuste, ovvero quelle che le persone digitano quando cercano contenuti correlati al tuo negozio.

Potresti averne alcune già in mente, come quelle legate ai prodotti o ai marchi più popolari che vedni nel tuo eCommerce: queste possono essere un ottimo punto di partenza per la tua ricerca, ma non limitarti ad esse. Cerca di eseguire delle analisi più approfondite utilizzando strumenti come Semrush e Ahrefs così da scovare le migliori parole chiave da sfruttare per il tuo sito.

Questi strumenti tool ti dicono qual è il volume di ricerca medio per ogni keyword suggerendoti quali sono redditizie e quali, invece, no.

Mi raccomando: quando analizzi le parole chiave devi sempre tenere presente l'intento di ricerca, ovvero il motivo per il quale gli utenti le digitano sui motori di ricerca. Poiché in questo articolo ci stiamo concentrando sulla SEO dei negozi online, è intelligente concentrarsi sulle query transazionali, ovvero quelle inserite allo scopo di effettuare un acquisto: sono queste che ti interessano.

Per fare un esempio, se vendi computer portatili dovresti prendere in considerazione query come 'laptop economici in vendita'. Al contrario, quelle di tipo informazionale, come 'i migliori laptop economici' non sono l'ideale per il tuo eCommerce.

Inoltre non ti focalizzare solo sul volume di ricerca di ogni query ma valuta anche quanta concorrenza c'è per ciascuna di esse.

Certo, meglio sfruttare quelle che vengono digitate di frequente. Ma se ci sono già tantissimi altri siti che le utilizzano, può essere più conveniente puntare su query con un volume più basso ma con uno scarso livello di concorrenza.

Ottimizzazione di pagine e prodotti per le parole chiave

Una volta identificate le parole chiave per cui desideri classificarti, puoi utilizzarle in tutti i tuoi contenuti. Questo segnalerà ai motori di ricerca che il tuo sito è attinente alle keyword che hai individuato.

La maggior parte delle pagine inizia con un titolo, un elemento fondamentale per la SEO.

Costruiscili in modo da includere le parole chiave, ma, allo stesso tempo, fai in modo che non sia solo un mucchio di termini appiccicati tra loro senza alcun significato: assicurati che abbiano senso e, soprattutto, che convincano i visitatori a curiosare e a osservare i tuoi contenuti.

Inoltre, devi curare anche altri elementi, come l'URL della pagina. WordPress ne genera uno automaticamente in base al titolo che hai inserito, ma ti consiglio di modificarlo rimuovendo le parole superflue come articoli, preposizioni e congiunzioni. Queste contribuiscono poco alla SEO e occupano spazio prezioso che potrebbe essere sfruttato meglio.

Puoi ottimizzare l'URL di una pagina aprendola sul backend di WordPress e modificandola nella sezione Permalink, sulla colonna di destra.

Immagini e testo alternativo

Infine, non dimenticare di inserire delle immagini che accompagnino le schede dei prodotti che metterai in vendita sul tuo eCommerce.

Quando le persone acquistano nei negozi fisici sono abituate a esaminare i prodotti toccandoli e osservandoli da vicino.

Sul web questo non è possibile, per cui bisogna compensare caricando immagini dettagliate e ad alta risoluzione. A ognuna di queste va anche abbinato il testo alternativo, ovvero una brevissima descrizione del loro contenuto che viene visualizzata al loro posto qualora non vengano caricate sul browser degli utenti. Inoltre vengono anche letti dai dispositivi per i non vedenti, così da agevolare questa categoria di persone nella navigazione su internet.

In questo modo, anche in presenza di imprevisti tecnici o di particolari condizioni come quella appena citata, gli utenti saranno in grado di capire cosa vuoi mostrare loro.

Nella scrittura del testo alternativo, ti consiglio di includere parole chiave, ove possibile. Ciò aiuterà i motori di ricerca a comprendere il contenuto del file, aumentando le possibilità di comparire su Google nella sezione di ricerca delle immagini.

Tuttavia, la cosa più importante è che il tuo testo alternativo sia chiaro e descrittivo. Non una sequenza di keyword messe a caso, ma una precisa e concisa spiegazione del contenuto dell'immagine.

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In conclusione

In questo articolo abbiamo dato alcuni consigli su come costruire le pagine di un eCommerce su WordPress per ottenere dei buoni risultati in termini di SEO.

Trovare le giuste parole chiave, individuare le query più interessanti e inserire immagini di buona qualità sono alcuni degli aspetti più importanti per avere successo nella vendita online. Tuttavia, ce ne sono tanti altri che, per ragioni di sintesi, non abbiamo potuto trattare più approfonditamente, ma che influiscono ugualmente sulle performance di un eCommerce.

Tra queste, la sicurezza e la velocità occupano sicuramente i primi posti.

Per questo motivo, prima di salutarti, ti do un ultimo consiglio in modo da curare in modo semplice anche questi ultimi elementi: bada bene alla scelta del servizio di hosting WordPress.

Il server sul quale viene ospitato il tuo sito ha un'importanza cruciale per garantire protezione e prestazioni di buon livello al tuo eCommerce.

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