Vai al contenuto principale

Scopri il miglior hosting WordPress: caratteristiche

Hai scelto di creare il tuo sito web con l'hosting WordPress? Dopo tanto cercare online adesso ti senti pronto ad iniziare la tua avventura online?

Non sei il solo: WordPress, infatti, è il CMS scelto dal 40% di creatori di siti web per i propri progetti online, questo grazie alla sua versatilità, flessibilità e facilità di utilizzo.

“Ma sarò in grado di creare un sito web tutto da solo?”

Non ci crederai, ma tanti dei nostri clienti sono partiti proprio da zero, e alla fine sono riusciti a creare il proprio sito web da soli.

Certo dovrai mettere in conto notti insonni, molto studio, diversi tentativi, tanti imprevisti e a volte anche la voglia di mandare tutto all’aria. Ma come per ogni progetto quello che determinerà il successo sarà la tua caparbietà e la voglia di andare fino in fondo.

Se invece stai pensando “ma chi me lo fa fare”, credi di non avere il tempo, la pazienza e le risorse a disposizione per fare tutto da solo la scelta giusta è di affidarti ad un professionista che penserà a tutto e - seguendo le tue indicazioni - creerà il tuo sito web proprio come lo avevi immaginato.

Ma passiamo ora al vivo dell’azione e cioè “quali caratteristiche deve avere l’hosting per WordPress migliore per il mio progetto online?”

Scopriamolo insieme…

Scopri ora l'hosting WordPress migliore per te!

Migliori Hosting WordPress: 8 caratteristiche fondamentali

Sicuramente avrai già effettuato delle ricerche online per scegliere tra i tanti piani hosting e avrai trovato molti termini nuovi, che non avevi mai sentito prima d’ora...

Non preoccuparti se all’inizio ti sembrerà di leggere parole scritte in una lingua sconosciuta, in realtà si tratta di caratteristiche molto semplici da individuare e, una volta che saprai cosa cercare, scegliere un hosting diventerà un gioco da ragazzi.

  1. Hosting Linux: la prima caratteristica da valutare è che l’hosting sia basato sul sistema operativo open-source Linux, ideale per il tuo sito WordPress, come l’hosting condiviso Tophost.

    Ricorda: il sistema operativo dell’hosting non ha nulla a che vedere con quello del tuo computer.

    “Ma nel mio pc ho Windows, è un problema?”

    Certo che no! Puoi tranquillamente attivare l’hosting Linux per il tuo sito web, che anzi è il sistema più adatto a WordPress!

  2. Spazio hosting SSD: e qui iniziamo con i termini difficili. Ma no, non è nulla di complicato, significa semplicemente che i server su cui è ospitato il tuo sito web non girano sui vecchi - e più lenti - Hard Disk ma utilizzano tecnologia SSD.

    “Ma quindi cosa vuol dire?”

    Che il tuo sito web sarà veloce, cosa che piace ai visitatori e piace a Google. Garantito.

  3. PHP 7.4, 8.0: di cosa parliamo? Non spaventarti, Php è un linguaggio di programmazione, indispensabile per creare un sito in WordPress.

    Il fatto che sia necessario non implica che tu debba per forza conoscerlo per la creazione del tuo sito web. L’importante è assicurarti di avere sul tuo piano hosting una versione di PHP aggiornata, altrimenti potresti avere problemi.

  4. Database MySQL: Altro elemento indispensabile per WordPress, il database MySQL è il luogo in cui verranno organizzati e archiviati tutti i dati relativi al tuo sito web per farlo funzionare.

  5. Certificato SSL: il certificato SSL è ciò che ti permette di attivare l’https sul tuo indirizzo web. Significa che il tuo sito è sicuro, e i dati interscambiati sono protetti e criptati. Una sicurezza per te e per i tuoi visitatori.

  6. Pannello di controllo user-friendly: Il pannello di controllo è il luogo da cui potrai gestire il tuo piano hosting, lo spazio, i database eccetera e sarà la prima interfaccia con cui avrai a che fare se ti cimenti nella creazione di un sito web.

    Per questo avere a disposizione un pannello di controllo user-friendly come quello di Tophost ti permetterà di effettuare molte operazioni in modo semplice ed intuitivo senza perdere tempo in inutili tecnicismi.

  7. WordPress preinstallato: sarà per te fondamentale per risparmiarti tempo e grane. Nel pannello di controllo Tophost può essere attivata la procedura di installazione di WordPress che richiede… solo un click!

  8. Supporto tecnico, guide e consigli: So cosa stai pensando adesso…

    “E se inizio con il mio progetto e poi ho bisogno di aiuto?”

    Sicuramente è fondamentale un supporto tecnico attivo 24 ore su 24, ma non sottovalutare anche la presenza di guide di supporto offerte dal tuo servizio di hosting provider che ti spiegano passo passo come eseguire operazioni molto importanti.

    Ti sarà molto d’aiuto anche la presenza di un blog, come quello di Tophost, che tocca tantissimi argomenti utili a te per la creazione del sito web e molto altro.

Ok, noi ci siamo dilungati un po’ a descrivere i requisiti necessari per avere un hosting WordPress perché ne abbiamo di esperienza alle spalle e vogliamo davvero esserti utile in questo percorso.

Ma ti svelo un segreto… Come puoi vedere anche dal portale ufficiale di WordPress i requisiti tecnici strettamente necessari per far funzionare WordPress sono soltanto 3:

  • Php versione 7.4 o superiore
  • MySQL versione 5.6 o superiore
  • HTTPS

Adesso che sai proprio tutto tutto sui requisiti indispensabili per creare il tuo sito web in WordPress è ora che acquisti un hosting: voglio rivelarti perché Tophost è la scelta migliore!

L’Hosting WordPress Tophost ha ottenuto il badge Top 10 WordPress Hosting

Non siamo noi a dirlo, ma i nostri clienti soddisfatti, le recensioni positive, i messaggi di ringraziamento che riceviamo ogni giorno e che ci sciolgono il cuore...

miglior hosting wordpress caratteristiche

...e anche i nostri amici di Host Advice che, dopo averci provato direttamente, ci hanno contattato per dirci che abbiamo superato a pieni voti tutti i loro test e ci siamo meritati il loro badge per i Top 10 Hosting WordPress del 2021!

Che dire?

Già in più di 48.000 ci hanno scelto per il proprio progetto online, manchi solo tu!

 

Hosting WordPress: lo voglio anch'io!


Pubblicato: | Aggiornamento: