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Scopri i nostri 7 consigli per un blog di successo

Se sei arrivato fin qui è perché sei curioso di conoscere i migliori consigli per un blog di successo.

Hai capito dopo tanto che hai voglia di aprire un blog in cui mettere “nero su bianco” le tue passioni? Sei pronto per questa avventura?

Bene, non voglio frenare il tuo entusiasmo, ma sei sicuro di sapere proprio tutto tutto quello che ti serve per partire?

 

consigli per un blog di successo

 

Molti oggi iniziano a scrivere per fare personal branding e portare traffico sul proprio sito, ma quanti ci riescono davvero?

Tieni presente che aprire un blog è sicuramente alla portata di tutti al giorno d’oggi, soprattutto considerando che chiunque può aprirsi uno spazio web con dominio ed email personalizzata avendo a disposizione un budget di meno di 20 euro l’anno.

(Se non ci credi è perché non hai ancora provato l’hosting conveniente Tophost ;D)

Il problema vero è che scegliere un nome a dominio e riservarsi uno spazio web è soltanto il primissimo passo per creare un blog: la parte di lavoro vera arriva dopo e se non sei preparato rischi soltanto di perdere tempo e di fallire ancor prima di iniziare.

Perché è importante partire preparati con la creazione di un blog?

Ogni cosa ha bisogno di pensiero e organizzazione per riuscire, noi non crediamo nella fortuna... O meglio, ci crediamo, ma solo quando è accompagnata da tanto sacrificio e determinazione.

Non pensare che mettere su un blog voglia dire pubblicare due o tre articoli e poi gettare tutto nel dimenticatoio. Se pensi questo ti conviene non iniziare proprio, perché la concorrenza è davvero elevata…

Esistono già molti blog personali e altrettanti blog per siti web e avrai pochissime probabilità di riuscire nel tuo progetto a meno che tu non abbia un piano ben delineato.

Non voglio di certo spaventarti, anzi, questa guida è stata creata appositamente per rispondere a tutti i tuoi dubbi e fornirti dei consigli che troverai molto utili nel tuo percorso di blogger.

Magari leggendoli ora ti sembreranno tutti concetti già sentiti, consigli scontati, o stenterai a credere che funzionino. Ecco quello che ti chiedo di fare è semplicemente di provarli direttamente e scoprire tu stesso la loro efficacia!

E adesso basta chiacchiere, passiamo al vivo di questa guida. Vuoi saperne di più? Iniziamo con i consigli per avere successo con il tuo blog.

1. Scegli il tuo argomento principale

Prima di ogni altra cosa dovrai decidere di cosa parlerai nel tuo blog. Il consiglio che troverai più spesso online è: concentrati su un argomento di nicchia.

Quello che ti consigliamo noi è: se crei un blog, parla di ciò che ti piace, scrivi di tutto ciò che ti appassiona e i tuoi lettori se ne accorgeranno e ti premieranno.

Infatti la cosa più bella che può succedere scorrendo tra le pagine di un blog è di percepire tutta la passione di chi scrive e iniziare ad appassionarsi alla sua storia.

La scelta di un argomento specifico da cui partire ti permetterà anche di fare una scelta coerente riguardo il template, lo stile e i colori da utilizzare nelle tue pagine del blog: questo ti darà modo di creare una tua identità online ed essere più riconoscibile dall’esterno.

Il consiglio migliore che possiamo darti è sii te stesso nella scelta degli argomenti da proporre, non tentare per forza di andare dietro alle mode del momento, insomma non lasciarti tentare ma concentrati su quello che ti piace e pian piano incontrerai i lettori adatti a te.

2. Conosci il tuo pubblico di lettori

Una volta scelto l’argomento principale e tutti gli argomenti correlati di cui parlare nel tuo blog devi immaginarti il tuo pubblico ideale. Di sicuro si tratterà di persone che condividono con te la stessa passione, o che in un determinato momento della propria vita si ritrovano davanti agli stessi problemi da risolvere.

Pian piano che inizierai a scrivere i tuoi articoli e a ricevere i primi commenti potrai capire se l’idea che ti eri fatto inizialmente dei tuoi lettori corrisponde alla realtà o se ci sono fasce di pubblico inaspettate che sei riuscito a raggiungere.

Fai tesoro di ogni informazione riguardo il tuo pubblico perché fondamentalmente è per loro - più che per te - che scrivi.

Tieni monitorate le pagine più visitate, i dati demografici, le fasce orarie con maggiori visite, la provenienza geografica: in questo ti sarà molto utile uno strumento di analisi come Google Analytics.

Molte volte ti accorgerai che saranno proprio i tuoi lettori a fornirti degli spunti su nuovi argomenti da trattare e su cosa interessa maggiormente a loro.

3. Scrivi contenuti utili e di qualità

Conoscere il tuo pubblico di permetterà di intuire con più facilità quali sono i contenuti più interessanti da trattare.

Hai appurato che scrivi perché qualcuno ti legga. Per questo motivo dovrai impegnarti ogni volta a scrivere un articolo di riconoscibile qualità e utilità per il tuo pubblico.

Quando scrivi tieni sempre bene a mente:

  • il tema portante del tuo blog, a cui dovrai in qualche modo essere fedele, anche trattando argomenti diversi tra di loro e di più ampio respiro
  • le caratteristiche del tuo pubblico, gli interessi, le passioni, per poi poter scrivere contenuti in linea con gli stessi

Ricorda che il lettore che è atterrato sulla tua pagina ha una domanda in mente a cui dovrai rispondere, una curiosità che tu dovrai soddisfare, e pian piano imparerai a farlo nel modo più efficace possibile, generando attenzione e coinvolgimento.

Questo alla lunga ti permette di creare una platea di lettori fidelizzati per i quali il tuo blog diventerà un punto di riferimento online.

Insomma, verrai piacevolmente ripagato di tutti gli sforzi.

4. Ottimizza i tuoi contenuti per la SEO

Se non hai mai sentito parlare di SEO - Search Engine Optimization - sappi che per il tuo blog diventerà uno strumento fondamentale per posizionarti tra i primi posti sui motori di ricerca e ottenere maggiore visibilità.

Parliamo di “tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di contenuto presente in un sito web sui motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento”.

Col tempo prenderai dimestichezza con la ricerca delle parole chiave - keyword - da utilizzare all’interno del tuo blog e dei singoli contenuti e con gli strumenti appositi.

Alcuni tra gli strumenti più utilizzati per l’analisi SEO sono ad esempio SEMRush, SeoZoom e il Google Keyword Planner. Questi strumenti ti permettono di individuare le parole chiave più interessanti, monitorare il loro andamento, seguire il posizionamento e ricevere consigli su come agire per l’ottimizzazione delle pagine.

“Che senso ha l’ottimizzazione SEO?”

Pensa a tutto il lavoro che hai fatto per studiare il tuo pubblico, raccogliere informazioni e scrivere contenuti di qualità.

Ecco, senza l’ottimizzazione SEO è probabile che i lettori non troveranno mai i tuoi articoli online e che quindi tutto il tuo lavoro venga vanificato.

Per questo è importante lavorare per far sì che un buon posizionamento permette ai lettori di trovare i tuoi articoli e conoscerti.

Ricorda: l’ottimizzazione SEO va fatta non soltanto su articoli nuovi, ma anche sui vecchi. Infatti andando ad ottimizzare un vecchio contenuto verrai sicuramente premiato da Google ottenendo maggiore visibilità.

Se adesso ti stai chiedendo se è possibile guadagnare con un blog trovi qui la risposta: certo che si. Programmi di affiliazione, banner pubblicitari, videocorsi a pagamento, vendita di prodotti e servizi… Grazie ad un buon posizionamento sui motori di ricerca il tuo guadagno da blogger diventerà molto interessante.

5. Pianifica i tuoi contenuti per tempo

Adesso sei pronto per iniziare a parlare di piano editoriale.

Per mantenere una certa frequenza di pubblicazione è necessario, infatti, che tu metta a punto un piano editoriale in cui riassumere tutte le azioni e strategie passate e future da compiere all’interno del tuo blog ogni giorno.

“Perché è utile avere un piano editoriale?”

Grazie al piano editoriale potrai, tra l’altro:

  • pianificare i contenuti del tuo blog
  • creare un filo di collegamento tra i vari argomenti trattati
  • mantenere una determinata frequenza di pubblicazione
  • tenere traccia delle statistiche
  • condividere la pianificazione con collaboratori e terze parti
  • allineare i contenuti del blog con gli altri canali utilizzati

Se non hai idea di come cominciare puoi leggere il nostro articolo sui 5 step per creare un piano editoriale efficace.

6. Organizza dei guest blogging

La collaborazione, al giorno d’oggi, è alla base del successo. Per rendere i tuoi contenuti più interessanti, ma anche per offrire un punto di vista diverso ai tuoi lettori, organizza periodicamente dei guest blogging.

I guest blogging sono articolo di un blog scritti da un guest, cioè un ospite, che solitamente è un altro blogger o un esperto del settore.

Contatta altri blogger e crea un network di relazioni che ti permettano di scambiarvi informazioni, contenuti e pareri tra di voi su altri blog. I tuoi lettori ne saranno contenti e riuscirai in questo modo anche a raggiungere un pubblico più ampio.

Non meno importante, avrai anche modo di farti nuovi amici e di contattare persone che ammiri e da cui potrai imparare e crescere.

7. Sfrutta il potenziale dei social media

In ultimo, ma non per importanza, inizia a gestire la tua presenza anche sui social media e a condividere lì i tuoi articoli e altri contenuti bonus.

Allo stesso tempo invita i tuoi lettori a condividere sui propri social network gli articoli del tuo blog che hanno trovato più interessanti.

Questo ti permetterà, con il tempo, di dar vita ad una vera e propria community di persone intorno al tuo blog e soprattutto di conoscere più da vicino il tuo pubblico, tramite commenti, messaggi diretti e interazioni di ogni genere per capire meglio cosa gli piace e cosa invece potresti cambiare.

“Sperimenta, sperimenta, sperimenta”

Ecco i nostri 7 consigli per creare un blog di successo. Ma ne vogliamo aggiungere un altro, ed è: sperimenta, sperimenta, sperimenta.

Niente più della tua esperienza personale sarà in grado di dimostrarti cosa funziona e cosa no, per cui prenditi tutto il tempo che necessiti per capire, studiare, provare, sbagliare e riaggiustare.

In fondo, anche questo è il bello di un’avventura online come il blogging: crescere insieme al tuo blog.

Buona fortuna!


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