Vai al contenuto principale

Come rigenerare le miniature su WordPress

La sostituzione di un tema con un altro su WordPress può causare dei problemi a livello delle miniature delle immagini. Per risolvere puoi intervenire singolarmente su ognuna di esse, ma c'è un modo molto più semplice e rapido per eseguire questa operazione.

Ripristinare i thumbnail su WordPress: con il giusto plugin è un gioco da ragazzi!

Inserire immagini sui siti WordPress è un ottimo modo per aumentare l'appetibilità delle pagine nei confronti dei visitatori, a patto che siano caricate in modo da creare un effetto armonioso e piacevole alla vista.

Purtroppo, alle volte possono insorgere dei problemi che rovinano l'ordine dei file multimediali e ne annullano le potenzialità dal punto di vista dell'ottimizzazione. Un tipico esempio è rappresentato da quelle situazioni nelle quali le miniature (o thumbnail) inserite sui nostri siti assumono dimensioni diverse e rovinano l'equilibrio grafico delle pagine.

In questo articolo ti spiegherò perché accade e come risolvere facilmente questo problema con un ottimo plugin creato appositamente per la rigenerazione dei thumbnail, tanto più rapido quanto migliori sono le prestazioni garantite dal tuo hosting WordPress.

Leggi anche: L'algoritmo BERT di Google: come funziona?

Perché potresti aver bisogno di rigenerare le miniature del tuo sito WordPress?

La maggior parte dei siti web utilizza molte immagini per rendere i contenuti più interessanti per gli utenti e, di conseguenza, guadagnare traffico e migliorare il posizionamento.

Tuttavia, inserire tanti file multimediali su di un sito può appesantirlo, aumentando i tempi di caricamento e ottenendo l'effetto opposto, ovvero frustrando i visitatori spingendoli a spostarsi su di un altro portale.

Per questo motivo, di norma le immagini caricate sul web vengono ridotte in modo da renderle più leggere, creando dei thumbnail. Così facendo i tempi di caricamento vengono migliorati notevolmente e gli utenti che desiderano visualizzare il file possono cliccare sulla rispettiva miniatura per vederlo nelle sue dimensioni originali.

Di solito questo sistema funziona perfettamente. A volte, però, quando si cambia il tema delle pagine di un sito, possono insorgere dei problemi a livello dei thumbnail, così come abbiamo accennato nell'introduzione.

Perché accade questo?

Devi sapere che ogni tema utilizza un set diverso di dimensioni predefinite per le immagini. Di conseguenza, se ne sostituisci uno con un altro può accadere il seguente fenomeno: le miniature inserite in precedenza continueranno ad avere le dimensioni impostate dal vecchio tema. Quelle che caricherai da quel momento in poi, invece, saranno in linea con le impostazioni relative al nuovo.

E qual è il risultato?

Che molti dei tuoi thumbnail sembreranno fuori posto e daranno un aspetto disordinato al tuo sito!

Ecco perché, quando accade un simile fenomeno, ti consiglio di intervenire immediatamente per ridimensionare le miniature in modo che risultino tutte identiche.

Come compiere questa operazione?

Potresti intervenire manualmente su un thumbnail alla volta impostando le dimensioni desiderate, ma sarebbe davvero un lavoraccio, soprattutto se hai caricato sul tuo sito un alto numero di immagini!

In alternativa puoi semplificarti il compito utilizzando un plugin WordPress ad hoc. Ce ne sono diversi che ti possono aiutare a compiere questa procedura, ma te ne vorrei mostrare uno in particolare: Regenerate Thumbnails.

Come ripristinare le miniature con Regenerate Thumbnails

Regenerate Thumbnails è un plugin progettato appositamente per rigenerare (ovvero ripristinare nelle dimensioni originali) le miniature caricate su WordPress.

È gratuito e consente di eseguire questo compito su tutte le immagini della tua libreria multimediale nello stesso momento così da risparmiarti la fatica di farlo su ognuna di esse singolarmente.

Di seguito ti mostro come utilizzarlo.

Installa e attiva il plugin

Per installarlo, accedi alla dashboard di WordPress, posiziona il cursore sulla scheda Plugin e clicca su Aggiungi nuovo.

Nella schermata successiva digita il nome dell'estensione nella barra di ricerca sulla destra e premi Invio. Una volta che hai individuato Regenerate Thumbnails tra i risultati visualizzati, clicca su Installa ora accanto al suo nome.

WordPress impiegherà alcuni secondi per scaricare e configurare tutti i file del plugin. Una volta fatto, puoi cliccare sul pulsante blu Attiva accanto al nome del plugin e procedere con il passaggio successivo.

Configura le impostazioni del tool

Il plugin Regenerate Thumbnails aggiungerà una nuova scheda alla tua dashboard che puoi trovare nella categoria Strumenti.

Ci sono due opzioni principali che puoi impostare prima di procedere con la rigenerazione: la prima consente di ignorare le immagini che hanno già miniature di dimensioni corrette, il che è una scelta intelligente. Quindi è meglio mantenere attiva questa impostazione.

La seconda opzione, invece, ti dà l'opportunità di eliminare automaticamente le miniature che possiedono le dimensioni sbagliate. Selezionandola potresti liberare parecchio spazio sul server, ma significa anche che dovrai rigenerare i thumbnail ancora una volta se ripristinerai il vecchio tema. In caso contrario, invece, avrai già a disposizione le miniature delle giuste dimensioni sulla tua libreria multimediale.

Ad ogni modo, la rigenerazione dei thumbnail con questo plugin è così semplice che ti consiglio di spuntare anche questa opzione così da risparmiare tutto lo spazio possibile: se dovessi ritornare a utilizzare il vecchio tema ti basterà eseguire nuovamente il procedimento.

Rigenera le miniature delle tue immagini con un solo click

Ora che hai selezionato le due opzioni che ti ho illustrato nel paragrafo precedente non ti resta che lasciare tutto in mano al plugin cliccando, appunto, sul pulsante Regenerate Thumbnails.

Il tool creerà nuove miniature per tutte le immagini che non possiedono le dimensioni corrette in un arco di tempo relativamente rapido che dipenderà dalla quantità di file da modificare e dalle prestazioni del tuo hosting.

Al termine dell'operazione i tuoi thumbnail possiederanno tutti le stesse dimensioni e il tuo sito sarà di nuovo ordinato come prima.

Leggi anche: Come creare una pagina 'Contattaci' efficace

In conclusione

In questo articolo ti ho illustrato come rigenerare le miniature caricate sul tuo sito WordPress e risolvere il problema dei thumbnail di dimensioni differenti tra loro.

Grazie al plugin che ti ho mostrato puoi effettuare questa operazione su tutte le immagini del tuo sito in un'unica soluzione e risparmiare tempo e fatica.

Ricorda ciò che ti ho spiegato: il tempo che Regenerate Thumbnails impiegherà per ripristinare le miniature dipende da fattori tecnici tra i quali le performance del tuo hosting WordPress. In altre parole, migliori sono le prestazioni del servizio scelto e meno impiegherà il tool a completare l'operazione.

Questo particolare evidenzia l'importanza di avere un buon hosting non solo in relazione all'utilizzo dei plugin, ma anche nei confronti di tanti altri aspetti relativi all'ottimizzazione di un sito: delle pagine rapide e stabili attirano più visitatori, guadagnano traffico e, di conseguenza, si posizionano meglio sui motori di ricerca.

Desideri avere un hosting WordPress in grado di garantirti delle ottime performance a un prezzo contenuto?

Se è così, prova il nostro servizio Topweb Plus: il suo rapporto qualità/prezzo ti stupirà!


Pubblicato: | Aggiornamento: