Vai al contenuto principale

Registrare un dominio gratis, come fare

Internet è un mondo che offre innumerevoli opportunità ed essere presenti online oggi è quasi scontato non solo per un’attività commerciale che si rispetti ma anche per qualsiasi altro caso in cui si intenda rivolgere la propria “voce” ad un pubblico più ampio.
Il primo passo in assoluto per riservarsi uno spazio personale nell’immenso mondo del web è registrare un dominio gratis o a pagamento.

Dalla scelta del dominio può dipendere tutto il tuo successo online.

"In che senso?"

Un dominio strategico ti aiuta nel posizionamento SEO e ti fa rintracciare potenziali clienti interessati al tuo prodotto o ai temi di cui tratti nei tuoi articoli - a seconda che tu abbia intenzione di aprire un e-commerce o di dar vita al tuo blog personale.

Se ti stai chiedendo quanto costa registrare un nome di dominio e se puoi farlo gratuitamente sei nel posto giusto. In questo articolo capiremo come ottenere un dominio gratis e in che modo scegliere tra le tante proposte presenti online senza incorrere in spiacevoli sorprese.

 

dominio gratis

 

Hosting e dominio gratis o a pagamento?

Cercare online quale sia l’hosting provider perfetto per il tuo sito web non è così semplice come può sembrare. Infatti sono presenti moltissime offerte di hosting gratuiti o a pagamento che hanno caratteristiche tra loro molto diverse. Se sei alle prime armi potresti non sapere ancora di cosa hai bisogno e fare degli investimenti sbagliati, ma grazie a questo articolo potrai chiarirti meglio le idee.

Innanzitutto vediamo insieme cosa si intende per web hosting e nome a dominio. Il dominio è il nome, o meglio il vero e proprio “indirizzo” che hai scelto per il tuo sito web e che le persone dovranno digitare online per trovarti, del tipo miosito.it. L’hosting invece rappresenta lo spazio web, la “casa” in cui saranno ospitati tutti i contenuti del tuo sito web.

La scelta dello spazio web dipenderà ovviamente dal tipo di sito che intendi creare. Un piccolo blog amatoriale avrà sicuramente bisogno di meno spazio hosting rispetto ad un e-commerce di una grande attività commerciale.

Dallo spazio web e dalla tipologia di dominio dipenderanno i costi per iniziare a mettere le basi per il tuo sito web. Generalmente il dominio ha un costo separato rispetto a quello dell’hosting, che parte da una decina di euro all’anno fino ad arrivare a decine di milioni di dollari per i domini più costosi della storia.

Esistono servizi di hosting che ti offrono spazio web e dominio gratis, ma la scelta di questi servizi comporta tutta una serie di limitazioni con cui dovresti fare i conti e per cui potresti aver bisogno di cambiare dopo pochissimo tempo. Per questo l’ideale è scegliere da subito l’hosting perfetto per le tue esigenze.

Limiti di un piano hosting gratuito

Come abbiamo già detto, esistono online diverse soluzioni che offrono spazio hosting e dominio gratis ma non sempre sono la scelta giusta e se da un lato ti permettono di risparmiare qualche euro all’inizio, potrebbero poi causarti tutta una serie di limitazioni e problemi per cui dovresti comunque passare ad una soluzione professionale a pagamento.

Le piattaforme gratuite sono pensate per chi è alle prime armi, quindi molto spesso comprendono anche dei tool di creazione del sito molto intuitivi e facili da utilizzare anche senza alcuna conoscenza di programmazione.

Uno dei limiti di questi servizi è che sono vincolati all’utilizzo di un dominio di terzo livello, come ad esempio miosito.hostinggratuito.it. Questo vuol dire che non avrai un dominio veramente tuo, ma il dominio sarà “sponsorizzato” dall’hosting provider gratuito che hai scelto. Sarebbe molto più sicuro, e professionale, registrare un dominio di secondo livello di tua proprietà.

Allo stesso modo, anche il servizio di webmail gratuito non avrà il dominio personalizzato ma sarà del tipo mionome@hostinggratuito.it.

Solitamente i piani hosting gratis hanno uno spazio di archiviazione molto limitato e non riescono a sostenere troppe visite contemporaneamente sul sito web, per cui all’aumentare dello spazio del tuo sito e dei volumi di traffico potresti avere seri problemi e rallentamenti.

Inoltre non sempre ti sarà possibile installare plugin complessi oppure installare il certificato SSL. Una ulteriore limitazione è rappresentata dal fatto che con un hosting gratuito potresti dover inserire nel tuo sito web dei banner pubblicitari fastidiosi per chi naviga il tuo sito.

Si tratta di un’opzione che può andare bene se vuoi iniziare a familiarizzare col mondo online e creare un sito web di prova ma è poco adatta per il tuo progetto professionale.

La scelta migliore è affidarsi ad un hosting professionale con dominio gratis per sempre: ovviamente Tophost è quello che fa al caso tuo!

Scegliere un piano hosting professionale Tophost ti permette di avere un dominio di proprietà e tutta una serie di servizi correlati, oltre a fornirti lo spazio web di cui hai bisogno e che si adatta nel tempo alle tue esigenze.

Dominio gratuito, ma è davvero gratis?

Molti hosting provider a pagamento ti permettono di registrare il dominio gratuitamente, ma è davvero così? Registrare un dominio ha un costo per il provider stesso, per questo è molto difficile averlo gratis per sempre.

Infatti alcuni provider prevedono comunque una tassa di registrazione del dominio, altri invece prevedono il dominio web gratis per un anno abbinato ad un piano hosting, per poi rendere il dominio a pagamento dal secondo anno in poi.

Potresti rischiare quindi di iniziare il primo anno con un budget e vederlo moltiplicare dal secondo anno in poi. In questo caso avresti due scelte: metterti alla ricerca di un nuovo hosting provider per trasferire tutti i tuoi contenuti su di esso oppure restare con l’attuale hosting provider e pagare di più.

Non sarebbe meglio scegliere l’hosting giusto dall’inizio?

Registrare un dominio gratis si può fare davvero, ma solo scegliendo l’hosting provider giusto. Con Tophost avrai il dominio compreso nel prezzo del piano hosting per sempre, senza spiacevoli sorprese dopo il primo anno di rinnovo.

Il risparmio che avrai scegliendo l’hosting professionale di Tophost ti permetterà di investire in brand protection e registrare nuovi domini in più estensioni. Avrai inoltre tutta una serie di servizi inclusi nel tuo piano hosting, come la webmail professionale, il certificato di sicurezza, uptime garantito, sottodomini illimitati, pannello di controllo user-friendly, possibilità di aumentare lo spazio web, traffico illimitato e molto altro.


Pubblicato: | Aggiornamento: