Vai al contenuto principale

Pulsante donazioni: come inserirlo su WordPress

Grazie ai tanti plugin sviluppati su WordPress, è possibile inserire un pulsante per le donazioni e creare delle campagne di raccolta fondi in modo estremamente semplice, anche senza possedere particolari competenze tecniche. Ecco le 5 migliori estensioni per eseguire queste operazioni.

I 5 migliori plugin per creare una campagna di raccolta fondi con WordPress

Le organizzazioni non profit offrono alle persone servizi, cultura, supporto e tanto altro senza chiedere nulla in cambio. Spesso il loro operato è di vitale importanza per la società, ma per poter andare avanti hanno bisogno dell'aiuto di chiunque sia disposto a supportarle con donazioni.

E, dal momento che viviamo in un'epoca dominata dalle tecnologie digitali, ormai la maggior parte delle raccolte di denaro avviene tramite il web.

Se possiedi un sito che si occupa di attività senza fini di lucro, il modo più efficace per supportare il tuo lavoro è quello di inserire un apposito pulsante per le donazioni e dei moduli ad hoc per le tue raccolte fondi. E, fortunatamente, puoi effettuare queste operazioni in modo estremamente semplice grazie alle potenzialità dei plugin di WordPress.

In questo articolo illustreremo le 5 migliori estensioni per l'inserimento di funzionalità dedicate alle donazioni. Associando questi tool a un portale ospitato su un hosting WordPress performante è possibile attirare un gran numero di fondi per supportare la propria attività non profit.

Leggi anche: Cosa sono i dark pattern e come riconoscerli

GiveWP

Attivo su oltre 100.000 siti e valutato con un giudizio medio di 4,7 stelle su 5, GiveWP è tra i plugin di donazione più popolari su WordPress.org.

Offre una soluzione completa per la raccolta fondi e, grazie a questo tool, le organizzazioni non profit di tutto il mondo riescono a raccogliere collettivamente più di 100 milioni di dollari all'anno.

GiveWP aiuta a creare moduli e campagne di donazione eleganti comprese di una pagina di raccolta fondi dedicata che può essere impostata in modo da mostrare i progressi verso un determinato obiettivo. Inoltre, offre anche un sistema completo di gestione e report sul back-end grazie al quale è possibile tenere traccia di tutte le attività di donazione e visualizzare una cronologia completa di queste ultime.

In aggiunta, GiveWP possiede diverse altre funzionalità interessanti, tra le quali:

  • possibilità di generare ricevute per ogni donazione;
  • supporto per oltre 18 piattaforme di pagamento, tra le quali la popolarissima PayPal. Nota bene: la versione gratuita permette di ricevere donazioni solo attraverso quest'ultimo canale. Chi vuole ricevere il denaro tramite altre piattaforme deve acquistare un pacchetto premium;
  • possibilità di lasciare la libertà agli utenti di donare un importo personalizzato;
  • piena compatibilità con i più popolari servizi di e-mail marketing.

Donations via PayPal

Donations via PayPal è un plugin gratuito al 100% che semplifica l'aggiunta di un semplice pulsante Donazione sulla piattaforma di pagamento più popolare al mondo.

Il suo punto di forza sta nella facilità di utilizzo e, durante la sua configurazione, è sufficiente impostare:

  • il proprio indirizzo e-mail collegato all'account di PayPal;
  • la valuta;
  • l'importo predefinito della donazione;
  • lo stile visivo del pulsante, che può essere arricchito anche con un'immagine totalmente personalizzata.

Donations via PayPal è stato scaricato da oltre 40.000 utenti e si è guadagnato una valutazione media di ben 4,8 stelle su 5.

Charitable

Charitable è un altro plugin WordPress per le donazioni davvero completo e rappresenta un ottimo strumento per le organizzazioni non profit o chiunque altro abbia bisogno di una soluzione per raccogliere fondi.

Le sue funzionalità sono molto simili a quelle già elencate per GiveWP: possibilità di creare moduli di donazione e campagne di raccolta fondi, visualizzazione dei progressi verso uno specifico obiettivo impostabile dall'utente, compatibilità con i maggiori servizi di e-mail marketing, supporto per numerose piattaforme di pagamento, libertà di configurare l'importo e di scegliere se inviare denaro una tantum o continuativamente ecc.

Inoltre, Charitable supporta anche il peer-to-peer. In altre parole, una volta installato, permette di consentire ad altri visitatori del sito di registrarsi e di creare delle proprie campagne di raccolta fondi.

Questo plugin è stato installato da più di 10.000 utenti e può vantare una valutazione eccellente, pari a 4,9 stelle su 5. Tuttavia, ha un punto debole: la sua versione gratuita è piuttosto limitata e consente di sfruttare solo la piattaforma PayPal per donazioni una tantum. Per avere accesso a tutte le altre funzionalità è necessario acquistare Charitable premium.

WordPress Stripe Donation and Payment Plugin

WordPress Stripe Donation and Payment Plugin offre un modo semplice per accettare donazioni tramite la piattaforma Stripe, come facilmente intuibile.

Tuttavia, a differenza di Donations via PayPal, non si limita al semplice inserimento di un pulsante per la raccolta fondi, ma possiede anche alcune funzionalità aggiuntive (anche se in numero decisamente inferiore rispetto a GiveWP e Charitable).

Con WordPress Stripe Donation è possibile creare dei moduli per le donazioni e impostare delle e-mail personalizzate e delle pagine di ringraziamento per coloro che danno il proprio contributo. Inoltre, questo tool permette di memorizzare un elenco dei donatori in modo da essere a conoscenza di chi supporta maggiormente il sito.

Al pari di altri plugin illustrati nei paragrafi precedenti, anche WordPress Stripe Donation and Payment Plugin è disponibile in versione gratuita o premium, quest'ultima dotata dell'intero pacchetto di funzionalità progettate dagli sviluppatori. È stato scaricato da più di un migliaio di utenti e la sua valutazione media è pari a 4,9 stelle su 5.

Leggi anche: Qual è la differenza tra lossy e lossless?

Cryptocurrency Donation Box

Come suggerisce il nome, Cryptocurrency Donation Box permette di ricevere donazioni tramite varie criptovalute ed è compatibile con oltre 50 di queste.

Ha un funzionamento molto semplice e spartano e, a parte l'aggiunta di un pulsante apposito per la raccolta fondi, possiede poche altre funzionalità: tra queste, la più interessante è la possibilità di inserire un QR Code per facilitare la procedura di donazione.

Ad ogni modo, la sua essenzialità va vista più come un pregio che come un limite e gli oltre 5.000 utenti che l'hanno scaricato sono con concordi nel considerarlo un fantastico tool, degno di una valutazione media di 4,8 stelle su 5.

In conclusione

In questo articolo abbiamo indicato 5 tra i migliori plugin WordPress per l'inserimento di un pulsante di donazione e per l'impostazione di altre funzionalità di raccolta fondi.

Tieni a mente che la possibilità che i tuoi utenti supportino la tua causa dipende anche dalle prestazioni del tuo sito: se possiedi un portale lento e poco affidabile, riceverai poche visite e non riuscirai a raccogliere molto denaro.

Assicurati di scegliere un hosting WordPress performante e veloce in modo da riuscire ad attirare ancora più donazioni: se ne cerchi uno economico e, al contempo, di alta qualità, ti consiglio di puntare su Topweb Plus, una tra le offerte più convenienti attualmente sul web.


Pubblicato: | Aggiornamento: