Vai al contenuto principale

Aprire un sito su WordPress: ecco i prezzi

Vuoi aprire un sito WordPress tutto tuo ma non hai idea di quanto potresti spendere? Ecco una breve guida nella quale troverai il costo necessario per lo sviluppo di diversi progetti web su WordPress.

WordPress & prezzi: quanto costa sviluppare un sito e a cosa devi fare attenzione

Grazie a WordPress, oggi chiunque può aprire un sito tutto suo con poca fatica, anche senza possedere particolari competenze informatiche.

Stai pensando anche tu di avviare un progetto web su questa piattaforma? Ottima idea!

Hai già pensato alle spese che dovrai sostenere per sviluppare il tuo portale, vero? Se la risposta è no, allora non rischiare di fare un salto nel vuoto e di lanciare il tuo sito senza aver calcolato qual è il budget necessario per portarlo avanti con successo: rischieresti di compromettere il buon esito del tuo progetto.

Se vuoi sapere qual è il prezzo da pagare per aprire un sito WordPress, nel seguente articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Di cosa hai bisogno per sviluppare un sito WordPress?

Probabilmente sai già che WordPress è un software open source che può essere scaricato e utilizzato senza spendere un centesimo.

Ma, se questa piattaforma è gratuita, perché utilizzarla per sviluppare un sito ha un costo?

Semplice: perché installare questo CMS non è sufficiente per aprire il tuo portale web, ma ti servono anche:

Il web hosting non è altro che un servizio a pagamento per caricare le tue pagine su un server. In altre parole, è l'abitazione nella quale vive il tuo sito.

Ogni casa ha bisogno di un indirizzo, giusto? Bene, su internet questo ruolo è svolto dal dominio, ovvero il 'nome' di un portale che viene digitato sul browser per accedervi, ad esempio amazon.com o microsoft.com.

I temi WordPress sono i 'vestiti' delle tue pagine, vale a dire il design che viene applicato ai tuoi contenuti e che li rende appetibili per gli utenti.

Infine, i plugin sono dei software che possono svolgere svariate funzioni (migliorare la sicurezza, aggiungere moduli di contatto, incrementare la velocità di caricamento ecc.) e che sono essenziali per garantire il buon funzionamento del tuo sito e la sua ottimizzazione.

Leggi anche: Come velocizzare un sito WordPress (for beginners)

Sito WordPress low budget: ecco il costo minimo per aprire un portale basic

Se ti accontenti di un sito provvisto solo delle funzionalità base, puoi svilupparne uno mantenendoti al di sotto dei 50 euro annuali.

Per prima cosa hai bisogno di un web hosting e di un dominio, e sai qual è la buona notizia? Puoi averli entrambi scegliendo Topweb Plus, l'hosting WordPress con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Con questo servizio, infatti, il dominio è sempre incluso.

Un altro vantaggio di Topweb Plus sta nel fatto che troverai WordPress già preinstallato sul server: in altre parole, hai la possibilità di iniziare immediatamente a lavorare con questa piattaforma senza perdere tempo per scaricarla.

A questo punto, hai bisogno di un buon tema per il tuo sito: sul portale di WordPress ce ne sono un numero praticamente infinito, e molti di questi sono completamente gratuiti. Per selezionare i migliori, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata.

Infine, non resta altro che scegliere i plugin necessari per massimizzare le performance e la funzionalità del sito. Per mantenere basso il budget, ti consiglio di installare i seguenti, tutti gratuiti:

  • AIOSEO: ottimizza i tuoi contenuti e migliora il posizionamento;
  • WP Super Cache: riduce i tempi di caricamento delle tue pagine;
  • SeedProd Lite: ti permette di costruire facilmente una landing page personalizzata per attirare traffico;
  • Sucuri Security: protegge le tue pagine dai malware;
  • Updraft Plus: crea e gestisce i backup del tuo sito.

Vuoi un sito WordPress di buona fattura? Il prezzo medio sale

Se desideri qualcosa di più rispetto a un sito base, naturalmente il costo annuale sale di conseguenza.

Per quanto riguarda l'hosting WordPress e il dominio, il mio consiglio rimane quello di scegliere Topweb Plus: questo servizio, infatti, è perfettamente adatto anche per portali piuttosto elaborati e ti permette di mantenere basso il costo del progetto senza rinunciare a sicurezza, velocità e affidabilità.

Ora passiamo al tema: per un progetto web di alto livello, ti suggerisco di acquistarne uno a pagamento che sia rapido e performante. Se vuoi un consiglio, punta su uno di questi: Divi Theme, Avada o Soledad.

Sono tutti e tre degli ottimi template, ma il primo ha una marcia in più rispetto agli altri due. Inoltre, con Divi Theme è inclusa anche la licenza per Divi Builder, uno dei migliori costruttori di pagine disponibili per WordPress.

Riguardo i plugin, invece, ti consiglio i seguenti:

  • WP Forms Pro: se hai scelto di non acquistare Divi Theme, questo plugin include un'ottima funzionalità di page-building per costruire le tue pagine nel modo migliore;
  • WP Rocket: la migliore estensione per il caching;
  • SeedProd Pro: la versione premium del costruttore di landing page che ti ho consigliato in precedenza;
  • WP Mail SMTP: ti aiuta a gestire le e-mail che invierai ai tuoi utenti;
  • MonsterInsights Pro: permette di monitorare il traffico sul tuo sito tramite Google Analytics;
  • AIOSEO Pro: migliora il posizionamento delle tue pagine in maniera più efficiente rispetto alla versione base;
  • BackupBuddy: un ottimo plugin per i backup di WordPress;
  • Sucuri Firewall: in aggiunta alla protezione dai malware offerta dalla versione base, include un potente firewall.

Il costo totale di un sito web in possesso di tutte queste caratteristiche varia tra i 500 e gli 800 euro all'anno. Naturalmente, se scegli di acquistare altre estensioni a pagamento, il totale può superare questi valori: fai attenzione a mantenere sempre sotto controllo le spese e non farti prendere dalla 'febbre' per i plugin!.

Aprire un eCommerce con WordPress: quanto costa?

WordPress è così versatile che ti può permettere addirittura di aprire un eCommerce tutto tuo.

Anche in questo caso, il mio consiglio è di risolvere il nodo hosting + dominio con Topweb Plus, in modo da avere la certezza di performance ottime e, allo stesso tempo, limitare le spese così da aumentare il budget disponibile per le altre voci.

Per sviluppare uno shop online su WordPress, devi installare un plugin specificatamente progettato per l'eCommerce, e il migliore è di gran lunga WooCommerce, un tool gratuito che può essere potenziato acquistando add-on a pagamento.

Per quanto riguarda il tema, rinnovo il consiglio che ti ho già dato: scegli Divi Theme e non te ne pentirai.

Passando ai plugin, ti suggerisco di acquistare tutti quelli che ti ho indicato nel paragrafo precedente, e di installare anche i seguenti:

  • OptinMonster: un fantastico tool progettato per monetizzare il traffico sul tuo sito web;
  • Constant Contact: un potente servizio di e-mail marketing.

Se seguirai i consigli che ti ho dato, dovresti riuscire a sviluppare un eCommerce con una spesa di circa 1000 euro all'anno. Naturalmente, se apri un'attività del genere, e con il passare del tempo la tua clientela aumenta notevolmente, faresti bene a migliorare il sito e ad aggiungere altre funzionalità.

La spesa che dovresti sostenere sarebbe un ottimo investimento per far crescere ancora di più il tuo eCommerce.

Leggi anche: I migliori temi WordPress gratuiti del 2022

In conclusione

Ti abbiamo spiegato quali sono gli strumenti che ti servono per sviluppare un sito WordPress e a quanto può ammontare la spesa per costruire diversi tipi di portali, tra i quali un eCommerce.

Tenere basso il budget è sempre una buona idea, ma non devi mai esagerare: se risparmiare significa trascurare fattori essenziali come la sicurezza e l'efficienza del tuo sito, allora meglio spendere qualche euro in più.

Per fortuna, per quanto riguarda l'hosting WordPress esiste una soluzione che rappresenta il perfetto connubio tra economicità e qualità: è Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost, grazie al quale puoi avere il massimo dell'affidabilità, della protezione e delle performance a un prezzo imbattibile!


Pubblicato: | Aggiornamento: