Vai al contenuto principale

Prestashop vs WooCommerce qual è il migliore?

Tra le piattaforme più utilizzate per la costruzione di siti di eCommerce, Prestashop e WooCommerce sono due tra le soluzioni più diffuse. Quali sono le differenze tra questi software e quali tra questi dovresti scegliere per creare uno shop online nel 2022? Ecco la risposta.

WooCommerce o PrestaShop: qual è la scelta ideale nel 2022?

Se hai intenzione di creare un negozio di eCommerce, questo articolo è fatto su misura per te.

Potresti aver studiato un po' sulle piattaforme esistenti e confrontato i loro punti di forza e di debolezza. È qui che potresti esserti imbattuto in un dubbio molto diffuso tra coloro che vogliono costruire uno shop sul web: Prestashop o WooCommerce?

Entrambe le piattaforme sono fantastiche e scegliendo una delle due non puoi sbagliare.

Ma, forse, vorresti sapere se esistono particolari differenze tra queste soluzioni in base all'ambito di comparazione.

Se è così, ti invito a leggere questo articolo nel quale confronteremo Prestashop e WooCommerce dal punto di vista della semplicità di utilizzo, delle possibilità di personalizzazione e della sicurezza.

Leggi anche: Reputazione del dominio: come controllarla

Prestashop e facilità di utilizzo: quanto è semplice imparare a usare questo CMS?

Per creare un negozio online è necessario un sacco di lavoro e, più è semplice la piattaforma utilizzata, meno fatica devi fare per costruire il tuo eCommerce.

Ecco perché la prima caratteristica su cui ci soffermeremo è proprio la semplicità.

Iniziamo con Prestashop.

Questo software è un vero e proprio CMS e per utilizzarlo è necessario scaricarlo e installarlo sul server. La sua popolarità, però, ha fatto sì che diversi provider di hosting abbiano deciso di mettere a disposizione degli utenti una soluzione più rapida e semplice. Tra questi è incluso Tophost che offre il servizio Topweb Ultra, caratterizzato dalla possibilità di installare in un batter d'occhio Prestashop con un solo click.

Per quanto riguarda le funzionalità, questo CMS presenta una dashboard dall'aspetto pulito e minimalista e, già nella schermata iniziale, visualizza un riepilogo delle entrate del tuo negozio.

Per aggiungere nuovi articoli ti basta accedere a Catalogo › Prodotti › Nuovo prodotto. Quindi, sarai indirizzato all'editor di prodotti di Prestashop, che consente di aggiungere un nome, una foto e una descrizione a ogni articolo caricato.

Questa operazione non richiede molto tempo, soprattutto se hai già un'immagine e una descrizione pronte da inserire. Tutto il resto si risolve in pochi minuti, grazie all'interfaccia semplice ed intuitiva.

E WooCommerce, è altrettanto facile da utilizzare? La risposta è sì

WooCommerce, invece, non è un CMS indipendente ma è un plugin WordPress dedicato all'e-commerce. In altre parole, per poterlo utilizzare è necessario prima scaricare WP.

Anche in questo caso, i più importanti provider offrono soluzioni pratiche, tra le quali ti consigliamo Topweb Plus, in grado di garantirti il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato e la possibilità di installare il CMS con un solo click.

Dopo aver installato e attivato WooCommerce, nel pannello laterale di WP comparirà una nuova scheda dedicata alla gestione di questo plugin.

Per aggiungere un nuovo articolo, devi andare alla scheda Prodotti › Aggiungi nuovo. Quindi si aprirà il solito editor di WordPress, ma noterai alcuni campi e dettagli aggiuntivi con i quali dovrai prenderti un po' di tempo per familiarizzare.

Ad ogni modo, si tratta di funzionalità molto facili da imparare e, d'altronde, non ci si poteva aspettare nulla di diverso da WP.

Tirando le somme, sia WooCommerce che Prestashop sono piuttosto semplici anche per gli utenti alle prime armi e questo primo confronto non può che finire con un pareggio, con una piccola precisazione: per coloro che sono già avvezzi a WordPress, WooCommerce può rappresentare un'alternativa più pratica per iniziare.

Possibilità di personalizzazione: Prestashop e WooCommerce a confronto

La personalizzazione è uno degli aspetti più importanti di un negozio online. In altre parole, la piattaforma che scegli dovrebbe consentirti di cambiare l'aspetto e la funzionalità del negozio fino a quando non trovi la soluzione ideale per il tuo eCommerce.

Fortunatamente, PrestaShop e WooCommerce non deludono in questo ambito.

Con il primo, hai accesso a oltre 3.000 moduli che possono essere utilizzati per aggiungere qualsiasi funzionalità immaginabile al tuo sito. La piattaforma possiede anche una vasta collezione di temi, ovvero dei modelli per cambiare il layout del negozio in pochi click. Il tema giusto può far risaltare il tuo negozio e attirare più clienti, quindi più opzioni hai a tua disposizione, meglio è.

E WooCommerce?

Beh, se dobbiamo dirla tutta, questo plugin offre un ventaglio di possibilità ancora più ampio rispetto al suo competitor. Con questa estensione, infatti, hai accesso a migliaia di altri plugin WordPress che possono essere utilizzati per personalizzare minuziosamente ogni angolo del tuo eCommerce.

Un discorso analogo va fatto per i temi: WordPress ne ha migliaia, praticamente uno adatto per qualsiasi tipo di sito tu possa immaginare.

Tuttavia, tieni presente che non tutti i temi o i plugin di WordPress sono perfettamente compatibili con WooCommerce. La maggior parte di loro lo è, ma c'è sempre la possibilità di scegliere un'estensione che possa far funzionare male il tuo shop online.

In sintesi, sul piano della personalizzazione la vittoria va a WooCommerce, con l'appunto appena fatto dell'attenzione che va posta nella scelta di plugin e temi compatibili con questo software.

Prestashop o WooCommerce: qual è la piattaforma più sicura?

Per quanto riguarda la sicurezza, alcune piattaforme di eCommerce offrono un livello di protezione più elevato rispetto a Prestashop e WooCommerce, ma anche questi software riescono egregiamente a resistere ai pericoli del web.

A essere onesti, WooCommerce è leggermente inferiore sotto questo punto di vista, dal momento che la piattaforma è costruita su WordPress. Anche se il CMS è abbastanza sicuro, infatti, alcuni utenti possono dimenticare di aggiornare i loro plugin e i loro temi. Ciò si traduce spesso in vulnerabilità che possono far sì che WooCommerce non sia sicuro come potrebbe essere.

Prestashop non è totalmente esente da questi rischi, ma in misura minore rispetto all'avversario.

È opportuno notare che la sicurezza di un sito non dipende esclusivamente dalla protezione offerta dai software utilizzati per costruirlo, ma anche (e soprattutto) da quella che il provider di hosting è in grado di garantire. In altre parole, quando si verificano problemi legati a questo fattore, non pensare subito che il colpevole sia la piattaforma che stai utilizzando.

Verifica che il tuo hosting WordPress, o qualsiasi altro servizio da te scelto, sia davvero all'altezza del compito in fatto di protezione.

Tornando a noi, dal punto di vista della sicurezza la vittoria va (di pochissimo) a Prestashop.

Leggi anche: Come fare una campagna di e-mail marketing vincente

In conclusione

Come hai potuto leggere in questo articolo, il confronto tra Prestashop e WooCommerce si conclude in un sostanziale pareggio.

Il primo offre una sicurezza leggermente maggiore, mentre il secondo vince di misura sul piano della personalizzazione, ma entrambi sono delle ottime soluzioni per creare il proprio eCommerce anche senza possedere particolari competenze tecniche.

Adesso che hai queste nuove informazioni, pensaci un po' su e decidi su quale dei due software puntare: qualsiasi decisione prenderai, ti consigliamo di metterla in atto scegliendo una delle soluzioni offerte da Tophost.

Hai scelto WooCommerce? Allora ti proponiamo il nostro hosting WordPress con installazione del CMS one-click, Topweb Plus.

Se, invece, preferisci affidarti a Prestashop, la soluzione ideale è Topweb Ultra, il nostro servizio che ti consente di installare questa piattaforma in un batter d'occhio.


Pubblicato: | Aggiornamento: