Vai al contenuto principale

I migliori plugin WordPress per le prenotazioni

La gestione degli appuntamenti e delle prenotazioni sul sito web aziendale può essere semplificata grazie a diversi plugin WordPress sviluppati appositamente per questo scopo. In questo articolo mostreremo alcuni dei migliori tra questi tool che puoi sfruttare per facilitare il booking della tua attività.

I tool più adatti per gestire facilmente gli appuntamenti sul tuo sito web

Se gestisci un'attività che offre la possibilità di prenotare appuntamenti online è importante trovare la soluzione migliore per accontentare i tuoi clienti e garantire loro una buona esperienza di navigazione sul tuo sito.

Per farlo nel modo migliore hai due possibilità:

  • richiedere il supporto di un esperto programmatore e spendere una fetta consistente del tuo budget per pagare il suo lavoro;
  • farlo da te con un investimento minimo e in pochi click grazie agli appositi plugin sviluppati per WordPress.

Quale delle soluzioni che ti ho elencato ti attira di più?

Sono certo che sia la seconda, vero?

Bene, se è così, nel seguente articolo ti illustrerò quali sono i migliori plugin che puoi scaricare sul tuo sito per gestire facilmente le prenotazioni sul tuo sito web.

Leggi anche: Rilevata ma attualmente non indicizzata: cosa significa?

Che caratteristiche dovrebbe possedere un buon plugin WordPress per la gestione delle prenotazioni?

Prima di analizzare i migliori plugin WordPress per le prenotazioni è importante chiarire quali debbano essere le loro funzioni.

Se ti chiedo "Dammi una definizione di come dovrebbe essere un buon tool per il booking", cosa mi risponderesti?

In tanti penserebbero a un semplice plugin che include un calendario con un modulo associato e niente di più. Tuttavia si tratta di una definizione decisamente limitata. Un plugin per le prenotazioni può e deve essere molto di più, e deve adattarsi alle esigenze di diversi tipi di attività.

Uno studio medico, ad esempio, potrebbe beneficiare della possibilità di mostrare sul sito web aziendale una lista degli esami clinici e degli altri servizi offerti alla clientela.

Per questo motivo, se stai cercando un buon plugin WordPress per la gestione delle prenotazioni, ti consiglio di valutare le alternative tenendo a mente ciò che ti ho spiegato: verifica che possiedano funzionalità aggiuntive che vadano oltre il semplice inserimento di un calendario per gli appuntamenti e che siano adatti per la tua attività.

Detto questo, di seguito ti vorrei mostrare 3 interessanti plugin da valutare per il tuo sito aziendale.

Booking & Appointment Plugin for WooCommerce

Il primo plugin che ti voglio consigliare è stato sviluppato specificatamente per WooCommerce, una delle piattaforme più popolari per la costruzione di shop online.

Si tratta di Booking & Appointment Plugin, un tool con un ampio ventaglio di funzionalità.

Con questo plugin puoi gestire in pochi click le prenotazioni alberghiere e gli appuntamenti di centri fitness, palestre, studi medici e dentistici e via dicendo. Inoltre può essere utilizzato anche per gestire le richieste di noleggio e affitto di attrezzature, appartamenti, locali ecc.

Se hai costruito il tuo sito web con WooCommerce ti consiglio di scegliere questo tool che si integra perfettamente con la piattaforma.

Ecco alcune delle più interessanti funzionalità incluse nel plugin:

  • sincronizzazione degli appuntamenti e delle prenotazioni con Google Calendar;
  • possibilità di configurare e automatizzare i promemoria via SMS;
  • supporto per più di 60 lingue;
  • possibilità di configurare le fasce orarie dedicate alle prenotazioni in funzione del fuso orario del cliente.

StartBooking

StartBooking è un plugin WordPress per la gestione delle prenotazioni che possiede alcune caratteristiche molto interessanti.

Per prima cosa si presenta ai visitatori del sito sul quale è installato con un'interfaccia estremamente pulita e intuitiva e consente di navigare facilmente tra i vari servizi offerti dal proprietario del portale. Nel momento in cui un utente fissa un appuntamento, StartBooking raccoglie efficacemente i suoi dati personali al fine di offrire un'esperienza di prenotazione online professionale.

In aggiunta, se desideri inserire la possibilità di effettuare online i pagamenti per i servizi prenotati dai clienti, StartBooking ti consente di sfruttare le potenzialità della nota piattaforma Stripe dedicata alle transazioni sul web.

Per concludere, ecco una breve carrellata delle altre funzionalità incluse in questo interessante plugin:

  • al pari del precedente, si integra facilmente con Google Calendar;
  • dà la possibilità di definire gli orari delle prenotazioni in modo da evitare sovrapposizioni;
  • permette di gestire un numero illimitato di appuntamenti;
  • include un sistema di analisi delle prenotazioni che permette di verificare l'andamento della tua attività mese per mese.

Bookly

Il plugin Bookly è la scelta ideale per le aziende che possiedono un ampio staff e necessitano di gestire gli appuntamenti in modo da coordinare il lavoro di ognuno dei membri.

In sostanza, questo plugin permette a tutti i componenti di un team aziendale di tenere sotto controllo le prenotazioni dei clienti e di assegnarle razionalmente a ognuno di loro. Nel contempo, integra tutte le relative informazioni con l'area di Google Calendar appartenente a ciascun membro dello staff.

Bookly è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. La maggior parte delle funzionalità più interessanti, però, sono incluse solo in quest'ultima. Pertanto, se possiedi un'azienda che fa affidamento sul lavoro di un team e necessiti di uno strumento che ti consenta di coordinarlo al meglio, ti suggerisco di scegliere la versione premium. Quest'ultima può essere acquistata effettuando un pagamento una tantum pari a 89 dollari.

Leggi anche: Come inserire il pixel di Facebook su WordPress

In conclusione

In questo articolo ti ho dato alcuni consigli che spero possano aiutarti nella scelta del plugin WordPress ideale per gestire le prenotazioni dei tuoi clienti.

Ti riassumo brevemente le informazioni principali:

  • se hai costruito il tuo sito con WooCommerce e hai bisogno di un tool che si integra perfettamente con questa piattaforma scegli Booking & Appointment Plugin;
  • se possiedi un'attività che prevede il lavoro di un nutrito team di dipendenti e desideri coordinare efficacemente la gestione delle prenotazioni scarica Bookly;
  • infine, se preferisci avere a tua disposizione un tool versatile che si adatta con facilità a qualsiasi tipo di progetto web, la scelta migliore potrebbe essere StartBooking.

Nota bene: il successo del tuo sito web non dipende solo dalla tua capacità di individuare i plugin più adatti per inserire le funzionalità che desideri sfruttare. C'è un altro importantissimo fattore che può influenzare le performance delle tue pagine: l'hosting WordPress.

Non voglio annoiarti aprendo un discorso su questo argomento, ma mi limito a invitarti a dare uno sguardo alle proposte di Tophost. In particolar modo ti consiglio di valutare la possibilità di acquistare il nostro prodotto di punta, Topweb Plus, caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ci vediamo al prossimo articolo!


Pubblicato: | Aggiornamento: